Panasonic presenta il primo proiettore 3D Full HD per home theater

Il rapporto di contrasto di 300.000:1 e la luminosità di 2.000 lumen generano immagini 2D di alta qualità e il 3D ricco garantisce un'esperienza di visualizzazione domestica accessibile (Wiesbaden)

Panasonic ha annunciato oggi il PT-AT5000E, il suo primo proiettore 3D Full HD per home theater con risoluzione di 1080 p (1.920 x 1.080 pixel). Il PT-AT5000E è anche il primo*1 proiettore 3D al mondo a usare pannelli LCD trasparenti da 480 Hz che, combinati con la tecnologia Overdrive originale di Panasonic, riducono notevolmente la diafonia. Il nuovo motore ottico, con rapporto di contrasto di 300.000:1 e luminosità di 2.000 lumen, consente al PT-AT5000E di offrire l'esperienza di visualizzazione sia 2D sia 3D.
Il proiettore per home theater di Panasonic è progettato per generare l'immagine esattamente come è stata concepita nella visione artistica iniziale. Di conseguenza, le tecnologie di proiezione 3D chiave del PT-AT5000E sono state sviluppate in collaborazione con i tecnici del Panasonic Hollywood Laboratory che, avendo creato enormi quantità di dischi Blu-ray 3D hanno avuto un ruolo fondamentale nella definizione degli standard di settore per il 3D. Il PT-AT5000E è stato riprogettato in modo da migliorare le prestazioni del 2D di base e fornire funzioni 3D esclusive garantendo la qualità 3D richiesta dai professionisti di Hollywood.

La visualizzazione 3D può essere regolata con le funzioni 3D Viewing Monitor e 3D Picture Balance. La funzione 3D Viewing Monitor assicura che l'effetto stereoscopico rimanga all'interno della zona sicura determinata dal comitato 3D Consortium, dato che l'effetto 3D cambia con le dimensioni dello schermo. Le immagini per l'occhio sinistro e destro possono essere visualizzate affiancate sul PT-AT5000E con monitor forma d'onda distinti per regolare il bilanciamento dell'immagine 3D. Un'altra funzione 3D è 2D-3D Conversion, che converte i contenuti 2D in immagini 3D per la proiezione 3D con cinque diverse modalità di effetti 3D.

Il proiettore è dotato di trasmettitore IR 3D integrato che consente all'utente di godersi immagini 3D sul grande schermo con gli stesso occhiali opzionali (venduti separatamente. TY-EW3D10E, TY-EW3D2LE, TY-EW3D2ME, TY-EW3D2SE) utilizzati per il Panasonic VIERA 3DTV, una scelta conveniente per chi vuole godersi il 3D sia con il TV sia con il proiettore. È disponibile inoltre un trasmettitore IR opzionale (ET-TRM110) per estendere la distanza di trasmissione.

Il PT-AT5000E è ricco di funzioni per personalizzare l'home cinema. Molti dischi Blu-ray e DVD hanno formati più larghi di quello del proiettore, ’16:9, per poter raggiungere la dimensione dell'immagine (2,35:1) che si vede al cinema. La funzione Intelligent Lens Memory consente di programmare fino a sei diverse posizioni zoom/messa a fuoco. Il passaggio automatico dei contenuti video fra 16:9 e 2,35:1 è reso possibile dalla capacità del PT-AT5000E di individuare il formato del segnale.
Il PT-AT5000E consente una maggiore automazione della funzione theater, come l'illuminazione e lo schermo motorizzato, grazie ai due terminali di attivazione integrati da 12 volt e a VIERA Link. VIERA Link® consente il perfetto utilizzo simultaneo di più dispositivi Panasonic compatibili con VIERA Link® tramite il telecomando del PT-AT5000E con pulsanti retroilluminati.
Il PT-AT5000E è dotato inoltre di tre ingressi HDMI
(che supportano x.v.Colour
e Deep Colour), perciò è possibile collegare più sorgenti HD senza un commutatore HDMI.®®™™ La configurazione e l'installazione iniziale sono veloci e semplici, in quanto lo zoom 2x può proiettare un'immagine diagonale di 120 pollici da una distanza compresa fra 3,6 e 7 metri dallo schermo. La capacità di spostamento dell'obiettivo consente una regolazione verticale del 100% e orizzontale del 26%, perciò l'utente può montare il proiettore a soffitto o a parete’.

Inoltre, il nuovo PT-AT5000E rispetta l'ambiente. Il suo sistema intelligente di gestione dell'energia riduce la potenza della lampada all'esatto livello di luminosità richiesto in base ai contenuti visualizzati. I circuiti digitali avanzati di Panasonic determinano in modo intelligente la necessaria emissione della lampada analizzando oltre 3 miliardi di diversi schermi d'immagine. Questo processo di analisi avanzato riduce il consumo di energia del 10% quando la funzione Dynamic Iris è attiva.

Il proiettore 3D Full HD per home theater Panasonic PT-AT5000E sarà disponibile da settembre 2011 presso i rivenditori autorizzati con MSRP di € 3199.

Per ulteriori informazioni sul nuovo proiettore PT-AT5000E, visita il sito http://panasonic.net/avc/projector

http://www.facebook.com/panasonicprojector