Panasonic presenta il proiettore più piccolo e leggero al mondo

I proiettori DLP a 3 chip offrono una luminosità di 20.000 lm, manutenzione ridotta e flessibilità di configurazione, il tutto in un corpo estremamente compatto (Wiesbaden)

Amsterdam, Paesi Bassi, 31 gennaio 2012 – Panasonic Europe ha annunciato oggi la serie PTDZ21K di nuovi proiettori di punta DLP a 3 chip e 20.000 lumen. La serie è composta dai modelli PT-DZ21K con risoluzione WUXGA (1.920 x 1.200) e luminosità di 20.000 lumen, PTDS20K con risoluzione SXGA+ (1.400 x 1.050) e luminosità di 20.000 lumen e PTDW17K con risoluzione WXGA (1.366 x 768) e luminosità di 16.500 lumen. Oltre all'elevata luminosità e al corpo compatto, il proiettore dispone di una lampada di lunga durata fino a 2.000 ore e offre la compatibilità 3D che lo rende ideale per le applicazioni in grandi strutture, come auditorium e musei, noleggio e impiego su palcoscenico che richiedono facilità di gestione.

La serie DZ21K offre 20.000 lumen di luminosità grazie all'inclusione di quattro nuove lampade UHM da 465 W. L'elevata luminosità è supportata da un rapporto di contrasto di 10.000:1, dal motore brevettato di Panasonic Detail Clarity Processor 3 che fa emergere i più minuti dettagli delle immagini e dalla modalità DICOM Simulation utile nella formazione medica. I modelli PT-DZ21K e PTDS20K sono entrambi proiettori stereo 3D attivi che espandono l'impatto visivo delle immagini proiettate. Il sistema 3D supportato è un sistema di otturazione attivo in cui il proiettore può essere facilmente dotato di un trasmettitore esterno tramite il terminale di ingresso/uscita del segnale di temporizzazione 3D. Sono supportati i formati con fotogrammi sequenziali, affiancati o sovrapposti, oltre a un semplice menu per la regolazione del sistema 3D polarizzato passivo.

La serie DZ21K consente un notevole risparmio sui costi grazie alla maggiore durata delle lampade, estesa fino a 2.000 ore. Inoltre, queste lampade possono essere impostate in modalità relè per il funzionamento 24/7. Contribuiscono al risparmio anche il filtro Eco della durata di 12.000 ore senza manutenzione, il basso consumo, inferiore a 2.500 Wii, il risparmio di spazio e i ridotti costi di spedizione da sostenere per l'invio del proiettore in caso di noleggio o per impiego su palcoscenico.

“Il modello PT-DZ21K è un prodotto rivoluzionario per l'impiego su palcoscenico e per gli eventi. Proiettare 20.000 lumen da un proiettore così piccolo e leggero non è mai stato possibile prima, afferma Hartmut Kulessa, Marketing Manager per la divisione Projectors di Panasonic Europe. “Grazie al prezzo competitivo, al livello di rumore ridotto, alla semplicità di installazione e trasporto, questo proiettore è ideale per il noleggio e l'impiego su palcoscenico quando serve un'apparecchiatura compatta ma dotata di un insieme completo di funzioni professionali come la regolazione geometrica, la capacità 3D e la funzione multi-schermo.”

La serie DZ21K è dotata di una lampada di lunga durata, fino a 2.000 ore, che può essere impostata in modalità relè per il funzionamento 24/7. Dispone inoltre del filtro Eco della durata di 12.000 ore senza manutenzione, bassi consumi, inferiori a 2.500 Wii, e ridotti costi di spedizione, che ne fanno una scelta ideale per noleggio e impiego su palcoscenico.

Il proiettore offre la funzione Lens Memory che regola la dimensione e la posizione dell'immagine fino a tre diverse posizioni di proiezione e l'otturatore meccanico può essere programmato per far dissolvere l'immagine in ingresso e in uscita durante le transizioni dello spettacolo. Tutti i modelli includono le funzioni Edge Blending e Multi-Unit Brightness per la proiezione su schermo e superficie larga per creare un'esperienza visiva coinvolgente. Inoltre, i modelli PT-DZ21K e PT-DS20K sono compatibili con la proiezione di vari tipi di schermi curvi grazie alla funzione Geometric Adjustment. La funzione Geometric Adjustment può essere migliorata con il kit di aggiornamento opzionale, ET-UK20, per supportare altre curvature e forme. La mascheratura bitmap consente la proiezione su forme esclusive.