• World’s shortest throw detachable lens for high-brightness projectors

Gli obiettivi ultra short-throw intercambiabili più corti al mondo per proiettori ad alta luminosità

Finora, la proiezione short-throw e ultra short-throw è stata limitata ai proiettori con ottica fissa, più piccoli e con luminosità inferiore. Panasonic ha rivoluzionato tutto questo con le ottiche ultra short-throw ET-D75LE90 e ET-DLE030 per proiettori ad  alta luminosità. Si tratta dei primi obiettivi ultra short throw intercambiabili al mondo.

ET-D75LE90 - obiettivo ultra short-throw per
proiettori DLPTM a 3 chip
ET-DLE030 - obiettivo ultra short-throw per
proiettori DLPTM a 1 chip
Foto di presentazione:  ET-D75LE90 installato su PT-DZ21K2
 
Foto di presentazione:  ET-DLE030 installato su PT-DZ870

 

L'obiettivo ultra short-throw risolve problemi di 'spazio' 

Montando l'ottica ultra-short-throw al proiettore DLP™ ad alta luminosità di Panasonic è possibile ridurre la distanza di proiezione di circa il 60%, rispetto alle normali ottiche short-throw.

Questo enorme risparmio di spazio consente di proiettare immagini in luoghi in cui non era possibile farlo in precedenza—quali i luoghi in cui il soffitto era troppo alto o dove non c'era abbastanza spazio anteriore o posteriore per la proiezione.

L'obiettivo reindirizza verticalmente il getto luce ad una distanza di soli 370 mm dal proiettore in modo da produrre un'immagine luminosa, perfettamente simmetrica sui lati, direttamente sopra lo stesso.  Questo risultato è ottenuto da un sistema di specchi sapientemente progettato e offre nuove ed entusiasmanti possibilità, irraggiungibili con i proiettori frontali, soprattutto per applicazioni nell'ambito del digital signage, retail ed indoor staging.

 

Una nuova rivoluzione nei grandi formati: la proiezione ultra short-throw

Questa tecnologia presenta implicazioni non solo nella creazione di un grande impatto visivo e di un'esperienza quasi illusoria per gli spettatori, ma anche nel rendere possibile la proiezione in spazi ridotti, dove sarebbe stato costoso e difficile proiettare immagini di grandi dimensioni ad alta luminosità. Questo vale per i mercati verticali quali staging, musei o i trasporti, nei quali potrebbe non essere possibile sospendere una staffa di montaggio del proiettore o dove lo spazio è insufficiente, sia davanti sia dietro, affinché il proiettore possa proiettare un'immagine della dimensione desiderata.

 

Proiettare grandi immagini grazie alla compatibilità edge blending e alla regolazione geometrica

Gli obiettivi short-throw di Panasonic possono essere utilizzati in applicazioni di edge blending sia verticale sia orizzontale per rendere gli schermi ancora più grandi, grazie alla tecnologia DLP a chip.

Con l'aggiunta della tecnologia di regolazione geometrica di Panasonic’, si possono ora ottenere effetti più avanzati con un maggiore impatto. La regolazione geometrica può anche essere utilizzata per creare applicazioni accattivanti su superfici curve o irregolari. Per esempio, nell'ambiente di un museo o di un parco tematico, potrebbe essere possibile creare un'immagine piegata o curva, anche quando le persone stanno in piedi molto vicino allo schermo, senza che si crei alcuna ombra.
 

Alta flessibilità nell'installazione

Gli obiettivi sono anche il primo sistema ultra short-throw intercambiabile; questo significa che viene aggiunta una grande flessibilità alla più recente gamma di proiettori Panasonic ad alta luminosità. ET-D75LE90 e ET-DLE030 sono compatibili con tutti i proiettori DLPTM a chip singolo e a 3 chip, ivi inclusi i vecchi modelli che sono già installati in campo, in modo da fornire a installatori, integratori e utenti finali la più ampia compatibilità con le versioni precedenti e il maggior valore possibile.

  ET-D75LE90 ET-DLE030
Proiettori applicabili PT-DZ21K2 / PT-DS20K / PT-DW17KPT-DZ16K / PT-DZ13K / PT-DS12K / PT-DW11K / PT-DZ10K

PT-DZ870 / DW830 / DX100
PT-DZ770 / DW740 / DX810
PT-DZ680 / DW640 / DX610
DZ6700 / DW6300 / D6000 / D5000

Valore F 2,5 2,0
Rapporto di proiezione 0,36:1 (per la risoluzione WUXGA / full HD)
0,39:1 (per la risoluzione SXGA+)
0,40:1 (per la risoluzione WXGA)
0,39:1 con WUXGA
0,40:1 con WXGA
0,41:1 con proiettori XGA
Dimensioni schermo (diagonale) 3,05-15,24 m (120-600 pollici) diagonale da 100 a 350 pollici

 

Collegamenti correlati