• Una collaborazione mirata per un'esperienza eccellente

Una collaborazione mirata per un'esperienza eccellente

Etihad invita a salire a bordo Panasonic, per creare un padiglione memorabile all'Expo di Milano

Un'esperienza memorabile per i visitatori

Panasonic Europe Solutions Centre, una società affiliata a Panasonic Europe, è stata fondata ad aprile 2015 per sviluppare soluzioni allo stato dell'arte, dedicate a grandi aziende che necessitano di un singolo punto di contatto. 

Tali soluzioni comprendono hardware, software e funzionalità M2M di Panasonic, oltre ad alcuni prodotti di terze parti, forniti tramite servizi di ingegnerizzazione e gestione progetti all'avanguardia.

Per Etihad, Panasonic ha assunto e formato personale tecnico temporaneo, in grado di gestire l'infrastruttura audiovisiva e assicurare uno svolgimento corretto degli eventi quotidiani, come ad esempio le dimostrazioni culinarie, le iniziative promozionali e le riunioni supportate da videoconferenze.

Inoltre il team ingegneristico di Panasonic ha fornito l'assistenza tecnica e la manutenzione. Al termine dell'Expo, Panasonic smantellerà interamente l'infrastruttura e la invierà di nuovo ad Abu Dhabi, negli imballi originali, per consentire a Etihad di riutilizzarla altrove. 

Messa a punto della soluzione giusta

Una delle attrattive principali del padiglione è la Imagination Lounge, allestita come uno studio televisivo perfettamente funzionante. Una telecamera da studio HD, l'AK-HC3800, registra le dimostrazioni di cucina che si susseguono con regolarità e vengono riprodotte in streaming tramite il canale Livestream di Etihad.

Le immagini vengono combinate con feed separati, generati da due telecamere Pan, Tilt e Zoom AW-HE130 installate in alto. Da una sala controllo interna al padiglione, i produttori degli show passano da una ripresa all'altra come appropriato utilizzando un live switcher AW-HS410.

"La Imagination Lounge è predisposta come uno studio televisivo realmente funzionante, dove potete controllare diverse telecamere e schermi per riprodurre i contenuti audio e video più interessanti, che mostrano agli ospiti del padiglione gli chef all'opera in tempo reale", afferma Johann Joseph, Digital Content Manager di Etihad. "Anche se questo edificio è stato progettato come una struttura provvisoria, con la quantità delle tecnologie che contiene sembra permanente.  Senza le tecnologie fornite da Panasonic non riusciremmo a gestire il padiglione". 

Organizzazione di riunioni virtuali 

Panasonic ha implementato una sala riunioni con un sistema da videoconferenza KX-VC1300, uno spider phone Cisco e il display LCD HD da 80" TH-80LF50. Queste apparecchiature sono collegate a un Toughpad FZ-A1, che controlla i livelli dell'audio e consente ai partecipanti di alternare agevolmente le sorgenti di ingresso, creando un'area di lavoro professionale. 

  

Mantenimento dell'atmosfera giusta 

Le temperature interne vengono controllate mediante soluzioni di riscaldamento e raffreddamento di Panasonic. In tutto l'edificio sono installate cassette inverter standard da 60 cm e il controllo delle singole aree è affidato a un telecomando cablato di Panasonic (CZ-RTC5), mentre nella sala controllo, dove lo spazio è limitato, si utilizzano unità inverter a parete. 

  

Uno spazio sicuro

Nonostante il carattere temporaneo del padiglione, è comunque essenziale rispettare gli standard di sicurezza. Da questo punto di vista, Panasonic ha predisposto nodi di controllo degli accessi Bravida, in modo da limitare l'ingresso in determinate aree dell'edificio esclusivamente ai visitatori dotati di card. Inoltre, 4401 rivelatori ottici di fumo e 3308 rivelatori di calore di Panasonic sono pronti ad allertare il personale e i visitatori in caso di incendio. 

  

 

Una passione condivisa per l'eccellenza

Nel 2011, Etihad Airways ha scelto Panasonic Avionics Corporation per fornire sistemi da intrattenimento e connettività in volo, inclusi servizi Internet e TV in diretta a banda larga, per l'intera flotta a lungo raggio e ad ampia fusoliera. In base a questo accordo, Etihad Airways installerà il sistema eX2 di Panasonic sui nuovi Airbus A380, Boeing 787 e Boeing 777-300ER, mentre utilizzerà la soluzione eX3 di Panasonic per il nuovo Airbus A350.

L'accordo prevede anche l'installazione della Global Communications Suite di Panasonic, che offre la connettività a banda larga, il servizio telefonico cellulare e la visualizzazione di contenuto televisivo in diretta durante il volo per tutta la flotta di aerei ad ampia fusoliera esistenti e imminenti di Etihad Airways.

Quando è iniziata la ricerca di un partner per attrezzare il padiglione di Etihad/Alitalia all'Expo di Milano, l'azienda sapeva di chi fidarsi. "Etihad è fortemente interessata alle nuove tecnologie e ha pensato immediatamente a Panasonic, perché collabora con questo leader del settore da molti anni, per i sistemi di intrattenimento in volo. Il nostro intento era realizzare uno dei padiglioni più tecnologicamente attrezzati e, finora, crediamo di esserci riusciti", commenta Johann Joseph, Digital Content Manager del padiglione Etihad. 

 

Etihad all'Expo di Milano 

Etihad vi invita all'Expo per scoprire il suo padiglione innovativo, ispirato all'idea di "Connettere il mondo". I visitatori che coglieranno l'occasione di ammirare il padiglione di Etihad avranno l'opportunità di vivere un'esperienza formativa e divertente per tutta la famiglia. Potranno incontrare Edi e Alia, due amici dei biocarburanti, assistere a dimostrazioni gastronomiche di chef stellati che esibiranno il proprio talento, svelando anche qualche segreto, e persino mettere alla prova le loro attitudini da piloti con uno dei simulatori di volo disponibili.

Johann Joseph, Digital Content Manager presso Etihad, commenta: "Etihad è una linea aerea tecnologicamente all'avanguardia, orgogliosa di assicurare un'esperienza eccellente ai propri clienti. Il padiglione dell'Expo è una naturale estensione della filosofia dell'azienda. Si concentra sulla tecnologia, la sostenibilità e l'alimentazione e intende dimostrare quanto sia importante offrire la migliore esperienza possibile basandosi su tecnologie evolute. Al piano superiore è stata allestita la VIP Lounge, per i membri Gold e Platinum di Eithad e Alitalia. 

"Qui esponiamo ai visitatori le nostre nuove suite a bordo degli aerei, dedicate ai membri, oltre a presentare sale riunioni e videoconferenze - si tratta di un'esperienza completamente diversa da quella proposta dal resto dell'Expo.  Il piano inferiore è dedicato alla nostra mission e alle potenzialità di Abu Dhabi. Abbiamo creato giochi e mappe interattive e, inoltre, utilizziamo videocamere Xbox Connect che permettono ai visitatori di divertirsi con le mascotte Edi e Alia - in un'atmosfera perfetta per le famiglie.