• Una dolce proiezione a Swiss Chocolate Adventure

Una dolce proiezione a Swiss Chocolate Adventure

Grazie a Panasonic Visual Solutions, la mostra più recente organizzata dal Museo Svizzero dei Trasporti crea un'esperienza coinvolgente per i visitatori.

Nello scenario del Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, Swiss Chocolate Adventure guida gli appassionati di cioccolato in un percorso multimediale ambientato nel mondo del cacao.

La mostra, che si è aperta a giugno 2014, conduce i visitatori in un tour di 25 minuti dove vengono illustrate le origini, la produzione e il trasporto del cioccolato. I visitatori accedono a un ascensore dalla forma di container che li trasporta in un viaggio virtuale dal porto di Amburgo all'Africa occidentale – una delle aree di produzione del cacao più estese al mondo.

Usciti dal container, i visitatori salgono a bordo di uno dei dieci vagoni allestiti per la navigazione di Swiss Chocolate Adventure. Lungo il percorso, i vagoni si arrestano in diverse sale a tema, davanti a proiezioni di dimensioni reali commentate da esperti del settore del cioccolato, assistendo alle quali i visitatori possono godere di una rappresentazione visiva, su vasta scala, del contenuto di ogni singola tappa.

Un momento importante del viaggio è l'intermezzo, durante il quale tutti e dieci i veicoli abbandonano le relative stazioni per spostarsi attraverso la mostra in una coreografia collettiva. Con l'accompagnamento di suoni e proiezioni di grande formato, l'esperienza creata dal museo immerge i visitatori nel mondo del cacao.

Nella mostra vengono utilizzati dieci proiettori PT-DZ680 Panasonic, nove dei quali sono dotati di obiettivi ultra short-throw ET-DL030 Panasonic, in grado di ridurre la distanza di proiezione richiesta del 60% rispetto ai proiettori short-throw tradizionali.

Per gli organizzatori, le capacità ultra short-throw hanno costituito un fattore determinante nella scelta della soluzione ottimale. Le proiezioni, il movimento dei vagoni, le quinte mobili, le sale a tema e i suoni fanno tutti parte di una coreografia complessa, che crea un'esperienza suggestiva.

Valentin Spiess, CEO di iart, la società che ha sviluppato il design concettuale di Swiss Chocolate Adventure, afferma: “Stavamo cercando di creare un'esperienza coinvolgente, che risultasse allo stesso tempo divertente e formativa.

“Abbiamo scelto obiettivi short-throw per due ragioni principali: in primo luogo, ci consentivano di allestire proiezioni su larga scala in spazi ristretti – cosa che altrimenti non sarebbe stata possibile. Inoltre potevamo installarli a soffitto, nascondendoli dalla vista dei visitatori.

In più ci occorrevano proiettori a basso rumore, perché dovevamo installarli direttamente sopra al pubblico. Senza dubbio i proiettori Panasonic offrivano tale vantaggio. L'intera soluzione era estremamente interessante. Abbiamo esaminato anche altri proiettori sul mercato, ma la loro qualità non era paragonabile, in termini di risoluzione, luminosità o nitidezza", ha continuato Valentin Spiess.

Le soluzioni visive di Panasonic vengono utilizzate anche in altre mostre presso il Museo Svizzero dei Trasporti. La mostra i-factory offre un'esperienza interattiva che illustra ai visitatori le tecniche di base delle tecnologie informatiche.

Gli elementi centrali per i-factory sono quattro tavoli multimediali con supporto multi-touch e multiutente. Queste installazioni si basano su proiettori a soffitto che visualizzano immagini e video sui tavoli utilizzando uno specchio.

“Ci occorreva un proiettore a basso rumore, con un'elevata risoluzione WUXGA e una nitidezza eccellente, poiché i tavoli fungono da touchscreen, con il monitoraggio di telecamere sottostanti", afferma Markus Ottinger, Responsabile IT presso il Museo Svizzero dei Trasporti. "Inoltre i proiettori dovevano essere affidabili e resistenti, in grado di funzionare 365 giorni all'anno senza problemi".

Media Factory è il titolo di un'altra esposizione tenutasi al museo che offre ai visitatori l'opportunità di creare propri spettacoli televisivi. In questo caso, una combinazione di soluzioni broadcast e visive di Panasonic consente ai visitatori di scoprire ed esercitarsi con i metodi operativi degli studi televisivi e di trasmissione.

Assistete qui al video di Swiss Chocolate Adventure: https://vimeo.com/115626802