• Business Analysis

Business analysis

Una visione intelligente. Con una nitidezza finora impensabile.

Scoprite i dettagli. Analizzate più in profondità. Cogliete maggiori vantaggi.

  • Acquisite una visione senza precedenti delle tipologie e dei comportamenti dei clienti.
  • Riprogettate le vostre operazioni sfruttando le capacità analitiche delle telecamere di videosorveglianza e della tecnologia di riconoscimento facciale basata su IP di Panasonic.
  • Rendete le esperienze più gratificanti, sicure e produttive per i visitatori tramite funzionalità quali il conteggio delle persone e la mappatura termica.
  • Riducete al minimo i rischi e impedite gli accessi indesiderati nella vostra struttura.

Soluzione di riconoscimento facciale Panasonic

Immaginate di poter identificare ogni cliente nella vostra sede, ogni visitatore nella vostra struttura o ogni partecipante a un vostro evento. Quindi, esaminando tali informazioni visive, immaginate di poter valutare, per ciascun soggetto e con la massima precisione, il sesso, l'età, il livello di accesso consentito o persino la probabilità che acquisti i vostri prodotti o servizi. 

Immaginate anche che tale livello di dettaglio possa essere rapportato alla funzionalità di "mappatura termica", che monitora il movimento di persone singole, gruppi o grandi folle nella vostra sede, osservando dove si siano diretti i clienti, quanto a lungo siano rimasti in determinate aree e dove sia stata registrata la densità più elevata di visitatori in un momento qualsiasi della giornata, del mese o dell'anno. 

La profondità di visione – e l'intelligence – rese possibili da dati tanto dettagliati offrono vantaggi commerciali e operativi straordinari. Ed estremamente proficui. 

Con il lancio della Soluzione di riconoscimento facciale di Panasonic, tutto questo è a vostra disposizione. Combinando le funzionalità di analisi delle nostre telecamere di videosorveglianza con un sistema di riconoscimento facciale basato su IP, potrete rivoluzionare la prospettiva con cui guardate alle vostre operazioni – oltre al vostro stesso modo di lavorare – una volta per tutte.

Face Recognition

Maggiore conoscenza dei clienti per un servizio migliore

Basandosi sulle immagini ad alta risoluzione fornite dalle telecamere di videosorveglianza, il sistema è in grado di analizzare in tempo reale le caratteristiche del volto dei visitatori nella vostra sede, per poi identificarne l'età e il sesso. In ogni caso, grazie all'analisi prodotta dal sistema avrete a disposizione un approfondimento migliore sulle caratteristiche demografiche dei tipi di clienti e visitatori attirati dalla vostra organizzazione. Di conseguenza, sarete in grado di progettare i vostri servizi o operazioni in base a questo.

Pensate, ad esempio, a un ambiente retail. Il sistema supporta la registrazione di massimo dieci milioni di volti e consente di eseguire ricerche in un numero tanto vasto di persone in appena tre secondi. Questa estrema velocità, in combinazione con il riconoscimento di età e sesso, crea uno strumento di marketing di rara efficacia. Ad esempio, sarete in grado di attribuire determinate promozioni e messaggi a "tipi" specifici di volti e proporre tali iniziative alle persone giuste, nel momento giusto, tramite dispositivi di digital signage.

Inoltre le capacità analitiche della telecamera consentono di individuare chi visiterà più probabilmente aree specifiche della vostra sede o delle vostre strutture, in momenti definiti della giornata, in modo da predisporre messaggi di marketing, promozioni sui prodotti e merchandising visivo ad hoc, assicurandone il massimo impatto.

Nelle applicazioni più sofisticate, l'intelligence generata dal sistema consente di associare il fatturato ai gruppi di persone – distinti per età e sesso – che più probabilmente contribuiscono alle vendite e adattare le promozioni e il merchandising di conseguenza.

 

Identificate i "punti caldi" e acquisite maggiori informazioni sul comportamento dei clienti

Mappatura termica

L'analisi della mappa termica fornisce una visualizzazione della superficie calpestabile nel campo visivo della telecamera. L'ideale per le applicazioni di intelligence aziendale ed efficienza operativa, in particolare per il mercato retail. Grazie all'analisi dei punti caldi e del comportamento dei visitatori, è possibile prendere decisioni operative sulla base dei luoghi in cui si rilevano le aree di maggiore e minore traffico all'interno del punto vendita e riuscendo ad esempio ad assegnare il personale di conseguenza. 

Heat Mapping

Conteggio delle persone

Il conteggio delle persone è la soluzione ideale per diversi ambienti, come il settore retail, le scuole, le banche, le strutture ricreative, i musei, gli aeroporti e altre aree che richiedono indicazioni intelligenti su clienti e operatività. Il sistema offre l'analisi dei dati per poter ottenere un quadro più dettagliato del numero di visitatori giornalieri. Inoltre potrete identificare le aree o le mostre più importanti e frequentate; un dato che, insieme alla mappatura termica, vi consentirà di migliorare l'esperienza del cliente nell'intero flusso dei visitatori.

 People Counting

Movimento razionalizzato per un'esperienza ottimale

Un altro punto di forza della soluzione è la capacità di identificare il movimento di clienti e visitatori nella vostra sede. Sfruttando la profondità di visione generata – e aggiungendovi le informazioni fornite dalla "mappatura termica" e dal conteggio delle persone – potete identificare agevolmente le aree visitate più di frequente, dove il movimento è limitato, si formano code e le persone tendono a soffermarsi più a lungo.

Per rispetto della privacy e delle disposizioni della normativa sulla protezione dei dati generali vigente in Germania, potete applicare mascheramenti alle persone, in modo da contarle e riconoscerle senza renderle visibili. Una volta acquisiti, tali soggetti rimarranno "invisibili".

Grazie a queste conoscenze è possibile ottimizzare il layout della sede, in modo da consentire ai visitatori di spostarsi facilmente e comodamente, comprendere dove disporre con il maggior profitto prodotti, servizi o informazioni e decidere le ubicazioni ottimali in cui distribuire il personale, allo scopo di garantire un servizio clienti e una sicurezza superiori.

Naturalmente, questa applicazione è perfetta per le attrazioni pubbliche, come i musei o le gallerie. Basandovi sull'intelligence visiva del flusso dei visitatori, vi sarà possibile comprendere senza difficoltà dove esporre installazioni o reperti, al fine di creare le migliori opportunità di coinvolgimento e interazione.

Sicurezza intelligente - operatività più protetta

La business analysis è concepita per rendere le attività aziendali più sicure e, di conseguenza, più efficienti da controllare. Il sistema consente di suddividere l'area sorvegliata in zone predefinite, associate a comportamenti attesi e imprevisti al loro interno. La funzione di attraversamento linea o di rilevamento delle intrusioni identifica oggetti in movimento che attraversano una linea virtuale, rendendo possibile prevedere eventuali incidenti (ad es. un passeggero che si trova troppo vicino al bordo di una piattaforma ferroviaria). Inoltre, la funzione di oggetto mancante o inatteso consente di rilevare, segnalare e rispondere a eventi in tempo reale, in modo da poter intervenire senza indugio.

In un aeroporto, ad esempio, questo livello di informazioni vi consente di affrontare rischi per la sicurezza potenzialmente dannosi come un bagaglio abbandonato. Facendo riferimento all'intelligenza visiva, potrete sapere se quel bagaglio è stato dimenticato per errore o se si tratta di qualcosa di più grave e pericoloso.

Grazie alla nostra soluzione di riconoscimento facciale, è possibile tenere traccia delle persone nell'intero ambiente aziendale (nell'esempio, un aeroporto). È possibile identificare chi entra e chi esce dall'edificio, verificare se sta arrivando o partendo con un volo di raccordo, se ha superato il metal-detector, il controllo dei passaporti o il punto di raccolta dei bagagli oppure rilevarne il passaggio attraverso il gate di imbarco.

Abbinando in tempo reale le immagini dei volti registrati a quelle memorizzate sul server, il sistema avverte automaticamente quando rileva la presenza di visitatori indesiderati e permette di tenere traccia di persone coinvolte in attività criminali. Analogamente, il sistema supporta il controllo degli accessi negli eventi pubblici o nelle aree aperte al pubblico, aumentando notevolmente l'efficienza operativa. Infine la possibilità di monitorare e gestire in remoto vari ingressi impedisce gli accessi indesiderati e assicura costantemente il controllo delle code e la sicurezza del pubblico.

Central Control