• Gli SCL Tigers guadagnano punti in fatto di sicurezza

Gli SCL Tigers guadagnano punti in fatto di sicurezza

Gli SCL Tigers mantengono il controllo sia sui rivali che sulla sicurezza degli spettatori!

Lo stadio di ILFISHALLE - la sede degli SCL Tigers, una delle squadre di hockey su ghiaccio storiche in Svizzera - è protetto da un sistema di videosorveglianza Panasonic all’avanguardia.

Gli "SCL Tigers" sono ai vertici delle classifiche svizzere di hockey su ghiaccio dal 1964. La squadra ha sede nello stadio di ILFISHALLE a Langnau i.E. Gli "SCL Tigers" giocano nella Lega nazionale A, la divisione più prestigiosa in Svizzera. Per le squadre in questa categoria, la Federazione svizzera dell’hockey su ghiaccio prevede norme rigorose sulla sicurezza delle persone e degli edifici. 

 

Attrezzature avanzate per requisiti di sicurezza superiori

Dal punto di vista della qualità, Panasonic vanta un assortimento di videosorveglianza tra i migliori del settore. Le soluzioni di sicurezza IP Panasonic offrono le tecnologie più recenti e una vasta gamma di funzioni innovative per una molteplicità di applicazioni di sorveglianza. 

 

I requisiti della Federazione svizzera dell’hockey su ghiaccio

Dopo una lunga serie di incidenti in passato, la Federazione svizzera dell’hockey su ghiaccio ha imposto norme a salvaguardia dell’incolumità delle persone e della sicurezza delle strutture all’interno e nel perimetro dello stadio. Peter Müller, CEO degli SCL Tigers, illustra: "Gli operatori dello stadio devono essere in grado di visionare il materiale video delle tribune e delle aree esterne all’edificio poche ore dopo un incidente”. Quando gli è stato chiesto per quale motivo è stata scelta per ILFISHALLE una soluzione di videosorveglianza Panasonic completa, Peter Müller ha risposto: "Il marchio Panasonic è famoso per l’affidabilità e l’eccellenza dei suoi prodotti. Tuttavia anche la convenienza era importante e Panasonic ha fornito esattamente quello che cercavamo. Per noi è essenziale investire capitale nel modo migliore possibile e trarne il massimo vantaggio”.

 

Tecnologia 4K per immagini nitide e chiare

Le telecamere 4K Panasonic coprono un’area quattro o nove volte superiore a quella delle telecamere a 1080p o 720p. Ciò non soltanto assicura una qualità dell’immagine più elevata e affidabile, ma riduce anche i requisiti di velocità di trasmissione di rete. Grazie allo zoom ottico 6x è possibile identificare chiaramente oggetti e persone. A ILFISHALLE, sopra alle tribune, sono state installate telecamere dome 4K WV-SFV781L. Da tale posizione, questi dispositivi monitorano l’area opposta e i lati delle tribune. Sono talmente evoluti che ne bastano due per monitorare l’intera lunghezza di una tribuna. Anche le tribune laterali e le curve dei tifosi vengono monitorate ciascuna con una telecamera 4K. La qualità dell’immagine delle soluzioni 4K Panasonic è tale da oscurare ogni altra. Persino i dettagli minuti vengono registrati e documentati con precisione. Il grandangolo è importante e le telecamere Panasonic con autentica risoluzione 4K garantiscono una nitidezza cristallina in tutte le aree dell’immagine, senza differenza fra il centro e gli angoli. E tutto questo è possibile anche a una distanza di oltre 50 m fra la telecamera e gli spettatori! Un altro vantaggio della tecnologia 4K è la riduzione del numero di telecamere e della quantità di risorse necessarie per visualizzare e valutare le immagini. Naturalmente, limitando l’hardware richiesto si contengono i costi operativi generali, pur migliorando la qualità. La telecamera antivandalo WV-SFV781L si distingue anche per l’alto livello di affidabilità.

 

Full HD per aree più piccole

La WV-SFV631 è un prodotto antivandalo senza confronti, ideale per monitorare angoli e spazi ristretti. Grazie a funzionalità quali Auto Back Focus (ABF) e Remote Zoom, l’installazione diventa più semplice, poiché è possibile impostare il dispositivo mediante un PC desktop o portatile. Se una telecamera perde il fuoco, è facile correggere il problema senza dover utilizzare una scala. Inoltre la funzione "Deep of Field" (DoF) sviluppata per la fotografia garantisce la costante nitidezza delle immagini, sia negli ingrandimenti che a lunga distanza.  

Telecamere dome fisse Full HD antivandalo

Per maggiore flessibilità nel monitoraggio all’interno e all’esterno dello stadio è stata selezionata la telecamera dome IP Full HD WV-SW598A, dotata di funzione PTZ. Questa telecamera integra uno zoom ottico 30x ed è protetta da un case IP66 antivandalo. Con la sua gamma dinamica da 128x, è perfetta per produrre immagini giorno e notte. 

Grazie alla ricca dotazione, la SW598A è una telecamera intelligente, le cui funzionalità analitiche consentono prestazioni ottimali persino in presenza di pioggia, neve o nebbia. La calotta speciale, con tecnologia antipioggia, supporta e migliora ulteriormente la qualità eccezionale delle immagini.

 

Videoregistrazione

Per le necessità di registrazione lo stadio utilizza il modello WJ-NV300. Questo registratore con disco rigido e supporto di rete si connette fino a 32 canali video. È un dispositivo che si distingue per l’elevata affidabilità e l’interfaccia utente grafica intuitiva e lineare. 

Su tutti i canali sono possibili registrazioni live e in tempo reale (30 fps). Le telecamere sono di facile uso e consentono la sorveglianza live in diverse modalità di visualizzazione. Tramite lo splitter integrato, un monitor aggiuntivo può mostrare la panoramica di un’intera partita di hockey su ghiaccio. Di conseguenza, è molto semplice eseguire ricerche o esportare foto o sequenze video, sia sul registratore che su un PC in rete.