• Media Markt backs video surveillance of the future

  • WV-SFN480

    Telecamera di rete dome a 360 gradi, 9 Megapixel

MEDIA MARKT SUPPORTA LA VIDEOSORVEGLIANZA DEL FUTURO

I NEGOZI MEDIA MARKT INSTALLANO LA TECNOLOGIA DI SORVEGLIANZA 4K DI PANASONIC

Se c'è un elemento a caratterizzare Media Markt in Spagna è il desiderio di definire nuove tendenze e disporre delle tecnologie più evolute nelle proprie strutture. 

In linea con il proprio spirito innovativo, l'azienda ha esplorato il mercato alla ricerca di un sistema di sicurezza 4K che offrisse i maggiori vantaggi e le tecnologie all'avanguardia sul mercato. Dopo una lunga serie di test e confronti, Media Markt oggi vanta il sistema di videosorveglianza più avanzato fra quelli attualmente disponibili.

Si tratta di un sistema che, con la collaborazione di Vida IP come distributore e integratore, è riuscito a sfruttare al meglio le telecamere True 4K Panasonic e i registratori Wavestore.

"Dal punto di vista tecnologico, si tratta di una partnership pionieristica, una combinazione vincente individuata da Vida IP per soddisfare in modo ottimale tutte le esigenze di Media Markt", spiega David Rajas di Vida IP.

Media Markt intendeva ottimizzare le risorse nei propri negozi, utilizzando allo stesso tempo l'ultima generazione di tecnologie 4K - due aree in cui la soluzione di Panasonic si è dimostrata ideale. La telecamera a 360° 4K di Panasonic è in grado di coprire il 90% circa dell'area di superficie totale del negozio - una capacità impossibile per una telecamera con una risoluzione normale.

La decisione di scegliere la telecamera 4K di Panasonic è stata presa in base a due considerazioni principali. La prima è la qualità del dispositivo e la seconda è la possibilità di installarlo in una posizione sopraelevata, al centro del negozio, dove può acquisire tutto ciò che accade nell'area e identificare i volti senza problemi.

"Il passaggio a sistemi 4K consente una riduzione del 30-40% nel numero di unità necessarie a coprire lo stesso perimetro, pur mantenendo una qualità dell'immagine molto elevata", commenta Juan Cabrera, PSCEU Sales Executive presso PIB.

Nel caso di Media Markt, si è passati da una previsione di 60 telecamere per negozio all'installazione di appena 40 unità. Queste telecamere fisse registrano a 360° ma sono dotate di un'opzione di De-warping per assicurare la massima nitidezza delle immagini.

Benché l'immagine registrata sia un'inquadratura dall'alto, a 360°, l'operatore della telecamera può intervenire per visualizzare l'angolo desiderato, sfruttando la vista a 360°. In pratica, la telecamera utilizza e offre gli stessi punti di vista di un sistema multi-camera, con in più la qualità 4K.

 

"Il nostro obiettivo è dotarci del sistema di sicurezza più potente sul mercato e siamo convinti di esserci riusciti".

L'esperienza di collaborazione precedente di Wavestore con
Media Markt si è rivelata decisiva per la selezione
dell'azienda come terza parte nel team del progetto: "I nostri
registratori erano già molto apprezzati da Media Markt, a cui
avevamo dimostrato di saper soddisfare qualsiasi esigenza",
conferma Milton Acosta di Wavestore.

Il risultato della partnership tra Vida IP, Panasonic e
Wavestore rappresenta un nuovo standard nei sistemi di
sicurezza per i negozi e i magazzini di Media Markt in Spagna.
L'installazione è già stata effettuata in quattro negozi
dell'azienda e si sta pianificando di estenderla nell'intera
rete nazionale.

"Abbiamo l'intenzione di attrezzare tutta la nostra rete
commerciale in Spagna con il sistema di sicurezza più
potente e di alta qualità disponibile sul mercato e siamo
convinti di aver conseguito questo obiettivo", dichiara David
Fernandez, Head of Security presso Media Markt. "Nei
prossimi mesi, lavoreremo per portare questa tecnologia in
ciascuno dei nostri negozi".

 

Il sistema 4K di Panasonic

Markt è stata la WV-SFN480 con obiettivo Fisheye, un modello che fornisce qualità e risoluzione a definizione ultraelevata (UHD) sia al centro che negli angoli dell'immagine.

Ideale per numerose applicazioni, nei punti vendita, negli incroci stradali o in aeroporti, stazioni ferroviarie e magazzini, questo dispositivo rivoluzionario è perfetto anche per le situazioni che normalmente richiedevano un grande numero di telecamere per coprire l'intera area di sorveglianza con un'elevata qualità dell'immagine, come nel caso di Media Markt.

Inoltre, la telecamera a 360° 4K offre una funzionalità di compensazione delle immagini integrata che rende possibile un'ampia gamma di modalità di trasmissione: flussi di streaming Fisheye, Panorama, Double Panorama, Quad PTZ, Single PTA e Quad.

La telecamera presenta anche funzionalità intelligenti (business intelligence) come la mappatura termica per il rilevamento di zone a intenso traffico di persone e aree di permanenza prolungata. Le telecamere supportano il conteggio delle persone, sfruttando fino a 12 righe trasversali, e forniscono l'esclusivo Moving Object Remover, che consente di rimuovere dalle immagini gli oggetti in movimento, assicurando la privacy e, allo stesso tempo, mantenendo il monitoraggio dello sfondo dell'immagine.

La WV-SFN480 è anche in grado di generare sia immagini a 9 megapixel e fino a 15 fps, sia immagini a 4 megapixel e fino a 30 fps, mentre la funzione Day/Night con riduzione del rumore digitale e il sistema 3D-DNR creano immagini nitide in condizioni di scarsa illuminazione.

Infine, il funzionamento PTZ virtuale permette all'utente di registrare l'intera area o, se desiderato, concentrarsi allo stesso tempo su una zona più limitata, in modo da non perdere dettagli.