• Soluzioni di allarme antincendio

Soluzioni di allarme antincendio

I sistemi di allarme antincendio Panasonic sono il frutto di 30 anni di esperienza nel settore e vantano un'esperienza maturata grazie a oltre 15.000 installazioni in tutto il mondo. Questi sistemi possono essere utilizzati come dispositivi stand alone oppure in configurazioni di grandi dimensioni che comprendono diverse unità di controllo e indicazione (CIE), denominate pannelli di controllo. Con EBL512 G3 è possibile espandere un'installazione autonoma collegando fino a 30.600 dispositivi, tramite 30 pannelli di controllo, con 4 anelli di rivelatori ciascuno, mentre EBL128 è un sistema autonomo più piccolo, ad anello, che supporta fino a 256 dispositivi.

Di recente, Panasonic System Communications Company Europe ha integrato questo sistema di allarme antincendio nel portafoglio di dispositivi di sicurezza, quale soluzione completa per sistemi di vigilanza di qualsiasi dimensione.
Grazie al modulo del server Web, il sistema di allarme antincendio può essere collegato tramite TCP/IP con il software di monitoraggio WV-ASM200 e, inoltre, con la matrice virtuale IP WV-ASC970 di Panasonic. L'interoperabilità fra i due sistemi semplifica l'attività dell'operatore, in quanto permette di collegare gli allarmi relativi agli incendi e ai guasti, generati dal pannello di controllo, con i video dal vivo e in playback prodotti dalle videocamere e dai registratori. Ciò consente all'operatore di conoscere la situazione in tempo reale, dalla sala controllo, e intervenire rapidamente e in modo sicuro.

Per migliorare il monitoraggio in tempo reale da diversi siti, è inoltre possibile ricevere una notifica via e-mail in merito agli allarmi antincendio o di altro tipo, mantenendo aggiornato il personale di sicurezza su tutte le informazioni più recenti dal sistema.

Infine, entrambi i sistemi di sicurezza CCVE (WV-ASM200 e WV-ASM970) visualizzano una mappa, in una finestra, che consente di aggiungere le icone di tutti i rivelatori antincendio. In questo modo il personale di sicurezza può controllare facilmente lo stato di tutti i rivelatori, che lampeggiano in caso di allarme.

Il sistema di allarme antincendio garantisce un'elevata affidabilità e la riduzione dei falsi allarmi, grazie all'implementazione delle tecnologie Panasonic sia nei pannelli di controllo che nei rivelatori. I pannelli di controllo antincendio EBL128 e EBL512 G3 sono concepiti per soddisfare le esigenze degli utenti finali e superare potenziali guasti di sistema tramite la combinazione di unità di controllo e rivelatori che integrano tecnologie intelligenti di autodiagnosi, compensazione della contaminazione e interattività nei sistemi. Inoltre, i rivelatori analogici all'avanguardia utilizzati nel sistema forniscono al pannello di controllo informazioni precise e senza interferenze su qualsiasi variazione di fumo e/o temperatura nell'installazione.

Unendo i vantaggi di entrambe le tecnologie sviluppate per i sistemi CCVE e di allarme antincendio, Panasonic offre una soluzione di sicurezza estremamente affidabile, adatta per qualunque installazione.