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Prepararsi per il VOIP


L'implementazione di un sistema Voice over IP può mettere a dura prova la rete in modi nuovi e diversi. 

Se stai pianificando un aggiornamento a VOIP, controlla il seguente elenco di cose per verificare se la rete è pronta per VOIP.

 

 

 

  • Cablaggio:

Il segmento Ethernet in questione è costituito da un cavo di Categoria 5 o superiore con connessioni UT/RJ45?

Terminano centralmente, accanto agli switch?

  • Alimentazione:

Gli switch esistenti sono in grado di fornire PoE (Power over Ethernet) o saranno necessari adattatori di alimentazione?

In questo caso, è sufficiente lo spazio disponibile sul rack?

  • DNS:

Ci sono server DNS accessibili su questo segmento di rete?

  • VLAN:

Gli switch esistenti possono fornire tutti una VLAN?

  • Indirizzamento IP:

Il segmento LAN dispone di un serve DHCP?

  • Spazio degli indirizzi:

Il server DHCP dispone di uno spazio degli indirizzi sufficiente per supportare il numero di telefoni IP?

  • Topografia:

È disponibile un diagramma della rete con gli indirizzi e le posizioni aggiornate?

  • Documentazione:

Assicurati che esista una documentazione precisa per i criteri di routing e la configurazione della VLAN

  • Resilienza:

I dispositivi necessari sono tutti collegati a un gruppo di continuità o a un generatore?

  • Commutazione:

Gli switch e i router supportano tutti la precedenza IP e/o ToS?

  • Prestazioni della rete:

La perdita di pacchetti nominale sul segmento Ethernet è sufficientemente bassa? È necessario raggiungere un valore minore dell'1%.
 

Dopo aver controllato questi aspetti fondamentali, identifica i requisiti dei dispositivi server. Ad esempio:

- PBX/Switch

- Server Voicemail

- Gateway PSTN/TDM

- Analogue Endpoint Gateway

- Server TFTP (se necessario)

- LDAP o altro server di directory

- Server DNS

- Server DHCP

- Firewall, dispositivo NAT, router del gateway

- Router predefinito

Con queste informazioni a disposizione, potrai giudicare meglio la predisposizione della tua rete a un'implementazione VOIP. Inoltre, questi dati saranno di grande aiuto nella previsione di spesa per gli aggiornamenti necessari e grazie a essi avrai a disposizione la maggior parte delle informazioni di cui un fornitore o installatore potrebbe avere bisogno prima di un rilevamento sito.

VOIP può offrire enormi vantaggi, ma le implementazioni che funzionano meglio sono quelle ben pianificate. Prepara in modo adeguato l'implementazione per ridurre al minimo i problemi nelle fasi successive!