Big Al's

Big Al's, una sala da bowling e intrattenimento di Vancouver, WA, desiderava espandersi nella vicina Beaverton, OR, creando una struttura all'avanguardia che ospitasse un'area bowling, una sala giochi, un bar per sportivi e un ristorante con specialità alla griglia. L'azienda ha inaugurato il suo primo centro di divertimenti nel 2006, allestendovi display e proiettori di diversi marchi per intrattenere i clienti e visualizzare i punteggi del bowling. Grazie al successo ottenuto da questa prima struttura ricreativa, l'azienda ha acquistato fiducia e si è orientata a una maggiore flessibilità nel design, mentre la crescente convenienza delle tecnologie HD le ha permesso di installare proiettori e display Full HD di qualità professionale. Big Al's ha incaricato il rivenditore CompView, una società leader per i servizi di consulenza, progettazione e installazione audio/video con sede sempre a Beaverton, OR, di progettare e installare un nuovo impianto AV che fosse di grande impatto sulla clientela ma anche facile da usare per i dipendenti.
CompView ha valutato numerosi marchi di soluzioni AV e, infine, ha deciso di equipaggiare la struttura di Beaverton esclusivamente con display e proiettori professionali Panasonic, in modo da facilitare l'integrazione dei sistemi. Il rivenditore ha optato per i prodotti Panasonic considerando il livello superiore di qualità delle immagini ad alta definizione e di affidabilità, oltre all'ampia copertura della garanzia e al prestigio del marchio dell'azienda.
Tuttavia, i requisiti di installazione di Big Al's erano molteplici, a causa delle diverse destinazioni d'uso dei locali e dei vari spazi coinvolti. Ad esempio, erano necessarie proiezioni di video su ciascuna corsia e display per la visualizzazione dei punteggi nella sala da bowling, schermi a pannello piatto e proiettori per mostrare una serie di eventi sportivi nell'area del bar e in ogni sala conferenze, oltre che nella sala da videogame.
Big Al's desiderava schermi a pannello piatto abbastanza ampi e luminosi da consentire ai giocatori di bowling di qualsiasi fascia di età di leggere agevolmente i punteggi ottenuti, che vengono conteggiati e visualizzati tramite il Brunswick Bowling System. Pensando a queste esigenze, CompView ha installato un display LCD da 37" LRU20 Panasonic sopra a ciascuna delle 42 corsie da bowling disponibili. Allo stesso tempo, i display LCD dedicati ai punteggi possono fungere da unità da segnaletica digitale per la struttura, mostrando messaggi che promuovono offerte speciali di cibi e bevande, eventi imminenti nel locale e opzioni per feste aziendali.
Per la proiezione dei video musicali in streaming sopra le corsie da bowling, sono stati selezionati e installati tre proiettori PT-DW6300US Panasonic. Questi modelli da 6.000 lumen sono stati preferiti per l'elevata luminosità, le opzioni dell'ottica e l'eccellente qualità delle immagini, in grado di raggiungere 600" senza alcuna distorsione. Inoltre, il filtro autopulente integrato è utilizzabile per circa 10.000 ore prima di dover essere sostituito. La durata utile prolungata del filtro riduce al minimo le necessità e le spese di manutenzione – un aspetto importante considerata l'installazione a soffitto.
Come nell'area bowling, anche il design del bar per sportivi e della sala giochi combina proiettori e display Panasonic. In particolare, sono stati installati tre proiettori PT-DZ6700U Panasonic per creare una parete video da 16,8 m, utilizzata per mostrare tre eventi di grande formato o nove immagini più piccole sulla superficie di ciascun proiettore. Il PT-DZ6700U è stato scelto per la risoluzione nativa Full HD, che consente al sistema di mantenere una reale proiezione HD in modalità a immagine suddivisa o una proiezione Full HD di grandi dimensioni in modalità a immagine singola, senza distorsione. Inoltre, CompView ha predisposto sei display al plasma da 42" TH-42PH20U Panasonic sotto la parete di proiezione e cinque display al plasma da 50" TH-50PH20U per coprire completamente la parete posteriore del bar dedicato agli sportivi. Tutti questi dispositivi visualizzano contenuti di intrattenimento trasmessi da 12 ricevitori DirecTV e da due ricevitori via cavo Comcast. Ulteriori display al plasma e proiettori sono stati installati nelle aree di conferenza della struttura, adibite a varie destinazioni d'uso, come nel caso delle riunioni di studenti del college per guardare partite importanti o delle feste aziendali. La sala giochi di Big Al's è dotata di cinque display al plasma da 42" TH-42PH20U Panasonic, disposti su tutti i lati, che mostrano i più recenti video musicali.
L'intero impianto AV viene gestito da AMX, un fornitore leader di soluzioni di controllo unificato e automazione. Con un numero tanto elevato di ingressi in una struttura così ampia, si è cercato di creare un impianto estremamente flessibile, facile da aggiornare e intuitivo per gli operatori. Era essenziale che i comandi dell'impianto fossero il più semplici possibile, in quanto la maggior parte dei dipendenti non ha alcuna formazione IT.
Di conseguenza, una volta ultimata l'installazione AV, sono stati sufficienti una rapida visita della struttura e una breve sessione di training sull'interfaccia utente per preparare adeguatamente il personale all'utilizzo del sistema. Inoltre l'integrazione dei prodotti è stata semplificata, grazie alla scelta di Panasonic come fornitore unico. Ciò renderà più agevoli anche gli interventi di assistenza, poiché, se si presenteranno problemi con l'installazione, Big Al's dovrà rivolgersi soltanto a un fornitore.
Dopo l'apertura di agosto 2010, Big Al's ha riscosso commenti entusiasti dai promotori.
"Siamo assolutamente soddisfatti dei risultati, e lo sono anche i clienti", ha affermato Daniel Kirkwood, proprietario di Big Al's. "I nostri clienti si sentono come in una ricevitoria da scommesse sportive di Las Vegas. La nitidezza e le dimensioni delle installazioni video sono impressionanti. I proiettori e i display Panasonic sono ormai parte integrante della nostra attività e ci consentono di fornire ai clienti un intrattenimento avanzato, indipendentemente dal fatto che siano venuti da noi per guardare la partita, giocare a biliardo oppure a bowling. Con il supporto di CompView, possiamo contare su un impianto affidabile, intuitivo e che richiede scarsa manutenzione.