Hankyu Ferry Co., Ltd. (Giappone)

- Monitoraggio del movimento degli anemometri sui traghetti per un ormeggio sicuro
- L'uso di telecamere di rete contribuisce alla sicurezza dell'ormeggio dei traghetti, grazie al monitoraggio in tempo reale
Hankyu Ferry Co., Ltd. gestisce due linee di trasporto via mare, che collegano i seguenti tre porti: Kitakyushu (Shinmoji), Kobe e Osaka (Izumiotsu). A bordo, i viaggiatori possono godersi un bagno panoramico, ristoranti, bar con karaoke e una varietà di giochi e altri divertimenti – il tutto in una struttura progettata per le moderne esigenze di trasporto ma che, allo stesso tempo, offre le comodità di un hotel in cui trascorrere una gradevole esperienza di viaggio, di piacere o di lavoro, o semplicemente tornare a casa.
Dovendo affrontare regolarmente le acque del mare interno di Seto, l'azienda si avvale di navi di grandi dimensioni perché sono meno sensibili alla turbolenza delle onde e assicurano agli ospiti una traversata tranquilla e confortevole. Tuttavia, il problema del vento continua a preoccupare gli equipaggi.

Vantaggi per gli utenti finali

I traghetti sono spesso sensibili al vento, poiché il loro corpo principale si eleva a una certa altezza sulla superficie dell'oceano. A volte, a seconda della direzione e della forza del vento, che possono cambiare repentinamente, oltre che delle condizioni del terreno nel porto di destinazione, lo staff deve valutare se richiedere l'intervento di una chiatta per farsi assistere nell'ormeggio. In passato il capitano si informava telefonicamente presso gli amministratori del porto, ma oggi, con l'introduzione delle telecamere di rete Panasonic, in grado di catturare i movimenti degli anemometri, può controllare di persona le variazioni costanti nella direzione e nella velocità del vento sullo schermo di un PC. Ora il lavoro è molto meno impegnativo, e la valutazione più precisa.
Il motivo principale che ha condotto alla scelta delle telecamere di rete Panasonic sono le funzioni Pan/Tilt/Zoom, oltre alla velocità delle operazioni e all'eccellente qualità delle immagini. Per migliorare il livello di sicurezza e di efficienza, il personale utilizza le telecamere di rete non soltanto per il monitoraggio generale di assistenza alla navigazione, ma anche per tenere sotto controllo altre operazioni, come l'ancoraggio di altre navi, il processo di movimentazione del carico, l'imbarco sui terminal e il traffico nelle aree di parcheggio.

Diagramma del sistema