Sicurezza 24 ore su 24 per Ziggo Dome

Ziggo Dome è una sala concerti ultramoderna nella zona sud-orientale di Amsterdam.

Dalla sua apertura nel 2012, Ziggo Dome si è creata una reputazione eccellente. Sul suo palcoscenico si sono esibiti grandi nomi del panorama musicale internazionale, come Adele, Bruno Mars, Lady Gaga e Pearl Jam. La sala concerti appartiene a Live Nation, proprietaria anche di Amsterdam ArenA e Heineken Music Hall, può ospitare circa 17.000 spettatori ed è perfettamente attrezzata per un'acustica eccezionale. Una quantità impressionante di luci a LED – 840.000 – convertono l'esterno dell'edificio in uno schermo enorme, permettendo al pubblico che non ha trovato posto in sala di godere dell'atmosfera degli eventi in tempo reale.

A Ziggo Dome, dove si tengono oltre 100 eventi a cui assiste oltre 1 milione di visitatori all'anno, la sicurezza è un aspetto critico. Circa 180 telecamere digitali di sorveglianza Panasonic registrano senza interruzione tutto ciò che accade in questa imponente struttura per concerti. "Monitorare un edificio di questa portata non è un compito facile. Le telecamere vengono utilizzate principalmente per supportare il team di sicurezza, che conta 150 addetti e si mantiene in contatto diretto con la sala controllo", afferma Ronald Fiolet, Director of Operations di Ziggo Dome.

Un display touchscreen Panasonic da 42" presenta al coordinatore centrale in sala controllo una panoramica di tutte le telecamere di sicurezza, riportate su un piano della sala concerti. "Grazie al touchscreen, può passare rapidamente da una telecamera all'altra. Se si verifica un incidente, in pochi secondi siamo in grado di visualizzare le immagini di ciò che sta accadendo. Utilizzando il piano, il coordinatore centrale può inoltre indirizzare nel posto giusto lo staff della sicurezza o gli operatori di emergenza, mentre li visualizza tramite le immagini live delle telecamere". Fiolet aggiunge: “Il sistema è rapido e intuitivo. Ziggo Dome può rilevarsi un autentico labirinto, ma con il sistema Panasonic possiamo arrivare sul posto in un minuto".

Per una sala concerti come Ziggo Dome, la continuità è essenziale. Persino in una struttura come questa, oscurata ad arte, la sala controllo deve essere in grado di monitorare la sicurezza. Ciò è possibile grazie alle telecamere Panasonic, che assicurano una qualità delle immagini eccellente anche in condizioni di illuminazione ridotta al minimo. "Inoltre, le telecamere Panasonic integrano sistemi che garantiscono una rapida attivazione, come ad esempio in seguito a un black-out. Si tratta di un aspetto essenziale durante i concerti live e altri eventi che si svolgono qui. Per di più i dischi rigidi sono interdipendenti, quindi se uno si guasta, viene subito sostituito da un altro", commenta Fiolet. I responsabili di Ziggo Dome sono molto soddisfatti anche della funzione zoom e dell'estrema nitidezza delle immagini prodotte dalle telecamere Panasonic. "Se qualcuno si aggira in un'area ad accesso limitato o ad alto rischio, possiamo ingrandire istantaneamente le immagini live relative alla sua ubicazione. Queste immagini sono talmente nitide che ci consentono di identificare la persona", aggiunge Ronald Fiolet.

Ma le telecamere di sorveglianza funzionano anche quando Ziggo Dome è deserta. "In certi orari il personale della sicurezza non presidia la struttura", spiega Fiolet. "Ma, grazie alle telecamere Panasonic, noi abbiamo un quadro completo, 24 ore su 24, di tutto quello che succede a Ziggo Dome".

Scaricate il PDF qui.

Per ulteriori informazioni sulla gamma di soluzioni di sicurezza Panasonic, visitate:

http://business.panasonic.co.uk/professional-camera/products-and-accesso...

Panasonic System Communications Company Europe (PSCEU)

PSCEU è la filiale europea della società Panasonic Communications Systems, la divisione B2B globale di Panasonic. L’obiettivo di PSCEU è quello di migliorare la vita lavorativa dei professionisti e aiutare l’efficienza e le prestazioni delle loro aziende. Aiutiamo le organizzazioni a registrare, calcolare e comunicare tutti i tipi di informazioni: immagini, voce e dati testuali. I prodotti includono switch di telefonia PBX, stampanti, macchine fotografiche professionali, proiettori, grandi display e PC portatili rugged. Con circa 500 dipendenti, expertise di progettazione ingegneristica, gestione globale del progetto e un grande network di partner europei, PSCEU offre risorse senza eguali nei suoi mercati.

Informazioni su Panasonic

Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di dispositivi elettronici in tre settori operativi: consumer, componenti e dispositivi, soluzioni. L'azienda con sede a Osaka, Giappone, ha registrato un volume netto di vendite per l'esercizio che si è chiuso al 31 marzo 2012 pari a 7,85 bilioni di yen. Le azioni Panasonic sono quotate presso le borse di Tokyo, Osaka, Nagoya e New York (NYSE:PC). La società ha l'ambizione di diventare l'azienda N.1 al mondo per l'innovazione ecosostenibile nel settore dell'elettronica entro il 2018 – l'anno del 100° anniversario della sua fondazione. Per maggiori informazioni su Panasonic, il suo marchio e l'impegno dedicato all'ecosostenibilità, visitate il sito Web all'indirizzo http://panasonic.net