• Ridurre e riutilizzare

Riutilizzare e ridurre

 

La tecnologia P2HD può ridurre di circa 2 tonnellate* le emissioni di CO2

Tagliare drasticamente le emissioni di CO2 per proteggere l'ambiente e, in particolare, contrastare il riscaldamento globale rappresenta una priorità assoluta a livello mondiale. Da un punto di vista aziendale, gli sforzi compiuti in favore dell'ambiente si riflettono sempre più nell'immagine e nel valore delle moderne multinazionali. I prodotti P2HD rispettano i rigorosi standard di certificazione Panasonic “Green Product”, il che dimostra le loro eccellenti prestazioni a favore dell'ambiente.

Riutilizzare: grazie all'assenza di usura per attrito e di perdite, le card P2 possono essere riscritte decine di migliaia di volte. Le emittenti TV non sono quindi più costrette a ritrovarsi con una grande quantità di nastri usati come accade normalmente con i classici videoregistratori. Inoltre, poiché i sistemi P2 HD utilizzano memoria allo stato solido, diminuiscono notevolmente i componenti da sostituire – quali le testine di registrazione e il meccanismo di trasporto – con un'ulteriore riduzione dei materiali di scarto.

Ridurre: i dispositivi di registrazione basati su Memory Card P2 sono più leggeri e hanno consumi inferiori rispetto ai videoregistratori a nastro, sia in fase di registrazione che di editing. Ad esempio, a confronto del precedente sistema di editing portatile AJ-LT95 DVCPRO 50, l'unità di registrazione portatile corrispondente su tecnologia P2, AJ-HPM200, utilizza il 58% in meno di elettricità e ha un peso inferiore di circa il 49%. Oltre a risolvere il problema del nastro sprecato, il modello P2 riduce notevolmente il consumo energetico. Da soli, questi due risultati consentono di tagliare circa 2 tonnellate* di emissioni di CO2 per stazione televisiva all'anno. Nell'uso reale, una serie di altri parametri consente di ridurre ulteriormente il consumo energetico, come ad esempio i vantaggi in termini di ingombri e peso e le funzionalità di avvio veloce, che permettono di tenere le apparecchiature senza alimentazione e non dover aspettare lunghi tempi di avvio quando è necessario lavorare. La tecnologia P2 HD è strettamente legata alla conservazione dell’ambiente nelle operazioni giornaliere di televisioni e produzioni, rappresentando di fatto la tecnologia della nuova generazione.

 
* Utilizzando nastri DVCPRO HD Panasonic da 30 minuti e stimando un consumo di 10.000 nastri all’anno per una televisione. La riduzione delle emissioni di CO2 generata dalle materie prime di 10.000 cassette ammonta a 1,52 tonnellate. Inoltre, la differenza nel consumo energetico unitario fra l'editor portatile AJ-LT95 e il dispositivo di registrazione portatile P2 AJ-HPM200 è pari a 84 watt o a circa 245 kWh all'anno (84 W x 8 ore x 365 giorni). Supponendo che una stazione televisiva sostituisca cinque unità AJ-LT95 con cinque unità AJ-HPM200, la riduzione nelle emissioni di CO2 è pari a circa 475 kg. Combinando questo dato con le 1,52 tonnellate calcolate in precedenza, si ottiene un effetto di riduzione delle emissioni di CO2 di circa 2 tonnellate all'anno.