• Professional Camera Solutions

Le prime riprese realizzate con l'attesissima telecamera cinematografica compatta di Panasonic AU-EVA1 sono state riprodotte a IBC'17

Le prime riprese della nuova telecamera cinematografica palmare AU-EVA1 5,7K di Panasonic sono state riprodotte ad IBC Amsterdam. La distribuzione della nuova telecamera è prevista a partire dalla fine di ottobre 2017.

Girato e diretto in Italia dal noto direttore della fotografia Filippo Chiesa, la video demo mette in luce la qualità tecnica del sensore di nuova concezione Super-35 a 5,7K, così come le due risoluzioni ISO native da 800 e 2.500, che hanno permesso all'operatore di girare alla massima qualità in quasi tutte le condizioni di illuminazione ambientale.

Studiata per gli operatori indie, EVA1 offre una gamma dinamica a 14 stop, che permette un'accurata gradazione dell'esposizione, dalla piena luce al buio e la capacità di acquisire colori nitidi e morbidi toni dell'incarnato. La telecamera utilizza un attacco EF nativo che consente agli operatori di utilizzarla con l'intera gamma di obiettivi EF già in commercio.

EVA1 supporta anche la produzione HDR. La curva della gamma V-log 14 raggiunge un livello superiore ai requisiti HDR, mentre la curva V-Gamut supera lo spazio colore REC.2020.

Filippo Chiesa, regista e operatore cinematografico, ha affermato: "Non accade spesso di avere l'opportunità di lavorare con una telecamera così tanto attesa dal mercato stesso e ricevere la fiducia di Panasonic è stato un vero privilegio. La telecamera è andata oltre le mie aspettative, con la sua palette colori, i suoi ricchi effetti fotografici che mi hanno davvero agevolato nel lavoro. È esattamente emozionante tanto quanto è la stessa comunità di operatori cinematografici ad aspettarsi".

Nela Pertl, Marketing Manager EMEA di Panasonic, ha dichiarato: "Siamo entusiasti del video che Filippo ha realizzato con la nostra telecamera. L'Islanda ha fornito un set naturale eccezionale, ma lui e la telecamera sono stati capaci di valorizzarlo ulteriormente nel video. La flessibilità di EVA1 è stata senza dubbio confermata e, grazie al suo design compatto tra l'altro, siamo riusciti a metterla alla prova montata su diversi rig, tra cui anche un drone".

Panasonic ha lanciato un canale YouTube dedicato alle video demo realizzate con le proprie telecamere digitali, inclusa la gamma VariCam e la EVA1. Il nuovo video realizzato con la EVA1 è online al link: https://www.youtube.com/channel/UCiTi9owcTE9QbEnt5w2vkDA/featured