• Professional Camera Solutions

MEDIAPRO sceglie le Panasonic AK-UC3000 per trasmettere El Clasico in 4K

Il modello Panasonic AK-UC3000 è stato utilizzato da MEDIAPRO per la prima trasmissione live in 4K dell'incontro Barcelona - Real Madrid, il cosiddetto "El Clasico".

Considerato uno degli incontri più importanti del calcio mondiale, El Clasico viene trasmesso in 170 Paesi, con una audience stimata di 600 milioni di telespettatori. MEDIAPRO ha impiegato più di 300 operatori e sette veicoli per le riprese esterne, uno dei quali equipaggiato con otto telecamere 4K Panasonic per la tramissione live in 4K.

A novembre 2015, la Liga ha affidato a MEDIAPRO il compito ambizioso di offrire il calcio più spettacolare di sempre, alla massima qualità di trasmissione possibile. In occasione del primo El Clasico della stagione lo stadio Santiago Bernabeu del Real Madrid ha quindi visto impiegate dieci delle nuove telecamere da studio AK-UC3000 di Panasonic, con risultati davvero straordinari.

Per la sfida di ritorno, che si è svolta allo stadio Camp Nou del Barcelona, è stata nuovamente selezionata la telecamera AK-UC3000, insieme a un nuovo pannello di controllo ROP, sviluppato da Panasonic in collaborazione con MEDIAPRO per integrare nuove funzionalità, una qualità superiore e la massima versatilità.

Dani Lozano, il Produttore di "El Clasico" presso MEDIAPRO, ha commentato: “Panasonic ha saputo ascoltare le nostre esigenze, attuando le personalizzazioni di cui avevamo necessità per questa specifica produzione, consentendoci così procedere secondo i nostri standard. Ad esempio, è stata introdotta una curva di gamma dedicata appositamente allo sport. Inoltre Panasonic ha aggiornato l'hardware delle telecamere, aggiungendo altre uscite, particolarmente utili per le installazioni con unità mobili".

Toni Feliú, Senior Manager ProAV presso Panasonic Spagna, ha dichiarato: “Considerando i costi contenuti, la semplicità dell'installazione e la comodità di poter integrare prodotti di terze parti, siamo fiduciosi della possibilità che l'esperienza di successo che ha visto impiegate le nostre telecamere per l'incontro Barcelona-Real Madrid possa dare impulso concreto alla diffusione della produzione 4K di alto livello in Spagna”.

“Il 4K non riguarda il futuro, ma il presente. Credo che, per aziende come la nostra, la produzione 4K sia destinata a diventare presto la norma" ha aggiunto Dani Lozano.

Claudio Vázquez, Coordinatore Tecnico OB Vans, i veicoli utilizzati per le riprese esterne di MEDIAPRO, ha affermato: “Abbiamo collaborato con Panasonic per sviluppare un nuovo pannello di controllo, il ROP, che ci ha consentito di semplificare notevolmente le operazioni e ha offerto ai nostri collaboratori la versatilità necessaria a svolgere il lavoro sui veicoli in modo molto più agevole. Inoltre, abbiamo ricevuto dall'azienda un grande supporto durante le riprese e continuiamo a beneficiare di assistenza da parte di Panasonic tuttora, attraverso il pannello condiviso".

La UC3000 è una telecamera da studio compatta compatibile con gli obiettivi di supporto B4. Si caratterizza per l’equilibrio fra i vari parametri di qualità dell’immagine: sensibilità elevata, ottimo rapporto segnale-rumore, alta risoluzione e ampia gamma dinamica.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Panasonic, visitate: http://business.panasonic.it/telecamere-professionali/