PANASONIC ANNUNCIA UNA SERIE DI AGGIORNAMENTI A VARICAM 35

Annunciati durante la conferenza stampa di IBC 2015 anche i prezzi e la disponibilità della nuova DVX200

 

Panasonic ha scelto IBC 2015 per annunciare una serie di aggiornamenti e miglioramenti alla sua telecamera broadcast 4K top di gamma, la VariCam 35, tra i quali l'introduzione del supporto della riproduzione per il camcorder V-RAW Codex.

L'azienda presenta un cavo di estensione da 20 m (AU-VCBL20) che consente di separare la sezione di registrazione e la testa del camcorder, in modo da poter adattare la VariCam per l'utilizzo su elicotteri, gru e automobili. Disponibile da questo mese, il cavo viene proposto a un prezzo consigliato di 2.200 euro.

Inoltre, una serie di aggiornamenti del firmware miglioreranno ulteriormente un camcorder che ha già trovato un posto d'onore in settori di produzione eterogenei come quelli dei documentari di storia naturale, dei serial televisivi e dei lungometraggi cinematografici.

Panasonic presenta anche il supporto del formato ProRes 4444, in grado di raggiungere 60 fotogrammi al secondo in HD, mentre la registrazione in ProRes includerà la nuova funzione ProREC che, attivando il movimento del camcorder prima che l'operatore selezioni il comando di registrazione, sarà particolarmente efficace nelle riprese sulla fauna selvatica.

Altri aggiornamenti comprendono il supporto della riproduzione del camcorder V-RAW Codex1, il supporto delle lenti anamorfiche2, la funzionalità "flip-flop" per le immagini3, nonché la possibilità di ridurre la velocità ISO dalla seconda impostazione doppia nativa a 5000 ISO.

Panasonic ha inoltre comunicato la disponibilità e i prezzi per l'imminente AG-DVX200, un camcorder palmare 4K da 4/3" con sensore di grandi dimensioni che offre una varietà di funzioni di fascia alta, tra cui la registrazione UHD (fino a 3840x2160/60p) e una gamma dinamica a 12 stop, consentita dall'elaborazione L V-Log in stile VariCam.

Con una profondità di campo limitata e un ampio campo di visione, il DVX200 monta un obiettivo integrato 13x 4K LEICA DICOMAR ed è concepito per la produzione indipendente di film e documentari e la videografia di eventi. Sarà disponibile dalla fine di settembre, a un prezzo consigliato di 4.699 euro.

Allo stand di Panasonic sono esposti anche gli innovativi display 4K senza pannello in vetro, concepiti per il mercato broadcast. Disponibili nei formati da 98" e 84", i pannelli LCD a LED (TH-98LQ70L e TH-84LQ70L) offrono una risoluzione da 3840 x 2160 e integrano la tecnologia di miglioramento dell'immagine di nuova generazione, esclusiva di Panasonic, per produrre immagini ancora più definite e realistiche.

Per ulteriori informazioni sui prodotti broadcast di Panasonic, visitate lo stand C45 a IBC oppure il sito Web: 

http://business.panasonic.it/telecamere-professionali/

*1: Il camcorder V-RAW è un prodotto di Codex.
*2: Monitoraggio delle immagini decompresse su EVF, uscita VF e uscita MON e per recorder secondario.
*3: Monitoraggio delle immagini su EVF, uscita VF e uscita MON e per recorder secondario.
 

ProRes viene concesso in licenza da Apple Inc.
Il codec Apple ProRes di Atomos è disponibile in licenza.
Atomos è un marchio e un copyright di Atomos Global Pty. Ltd.