• Professional Camera Solutions

Panasonic amplia la linea di telecamere 4K con due nuovi camcorder

Panasonic espande la gamma di telecamere professionali 4K con il lancio di due camcorder con obiettivo integrato, zoom potente e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Fra questi modelli che vanno ad arricchire la gamma di camcorder Panasonic AVCHD professionali, annunciati in anteprima al NAB il modello UX premium (AG-UX180) - dotato di un sensore MOS da 1 pollice, zoom ottico 20x e funzionalità di registrazione UHD 60p, ed UX standard (AG-UX90) - che presenta anch'esso un sensore MOS da 1 pollice, uno zoom ottico 15x e la registrazione UHD 30p.

Al momento sono entrambi in fase di sviluppo e sono caratterizzati da un design rugged per utilizzo intensivo sul campo; il lancio è previsto per l'autunno del 2016.

“Panasonic presenta la serie UX per rendere l'acquisizione 4K ancora più accessibile per i professionisti video,” dichiara Guilhem Krier, Head of Product Marketing & Business Development Europe di Panasonic. “La domanda del settore per i video 4K è in rapida crescita. I camcorder UX offrono ai nostri modelli HD con obiettivo integrato di maggior successo, come la AG-AC90, un aggiornamento 4K, implementato proprio per abilitare la massima mobilità pur conservando lo stesso flusso di lavoro a cui gli utenti sono abituati.

La serie offrirà la registrazione fino a 4K (4096x2160, solo 24p), UHD (3840x2160) e FHD fino a 120p. I nuovi camcorder utilizzeranno una scheda di memoria SD1 come supporto per la registrazione. Il modello UX premium inoltre offre la registrazione a doppio codec (UHD2/FHD), la registrazione IR in condizioni di scarsa luminosità e un'uscita 3G SDI/HDMI 2.0.

Il sensore MOS da 1 pollice dei camcorder UX garantisce una sensibilità equivalente a quella delle telecamere palmari tradizionali. La funzionalità di registrazione a velocità di fotogrammi variabile (VFR, 2-60 fps) viene pianificata in modalità FHD.

La disponibilità dei modelli UX porta a cinque il totale di modelli di telecamere professionali 4K della gamma Panasonic, andando ad aggiungersi quindi ai  top di gamma VariCam 35, VariCam LT e AG-DVX200.

Per maggiori informazioni sui prodotti Broadcast e ProAV di Panasonic, visitate http://business.panasonic.it/telecamere-professionali/prodotti-e-accesso...

NOTE

1) La ripresa video a 100 Mbps o superiore richiede una scheda SD compatibile con la velocità UHS di classe 3 (U3).

2) Esclude UHD 60p, 4K