• Professional Camera Solutions

Panasonic offre un’ampia gamma di attrezzature e Soluzioni Audio Video per i giochi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016

Tokyo, Giappone - Panasonic Corporation, Partner ufficiale per la categoria di attrezzature Audio Video ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016, ha annunciato di avere fornito la gamma completa di soluzioni per realizzare al meglio le riprese dei giochi Olimpici a Rio.

Attraverso la cooperazione con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), il Comitato Organizzatore di Rio 2016 per i Giochi Olimpici e Paralimpici (RIO 2016), e le Broadcasting Services Olimpici (OBS), Panasonic ha dichiarato di aver fornito le più moderne attrezzature visive  per la  cerimonia di apertura e di chiusura e per la ripresa e la trasmissione delle gare.

Panasonic ha contribuito ai giochi olimpici con la sua tecnologia AV all’avanguardia per più di un quarto di secolo.  A Rio 2016, ha firmato la sua partnership con il comitato per diventare un “Official Ceremony Partner” e fornire soluzioni audio video “chiavi in mano”  compresa la progettazione completa del sistema e del video mapping della Cerimonia dei giochi Olimpici e Paralimpici. Panasonic ha fornito circa 110 proiettori  del suo  modello ad alta luminosità,   20.000 ANSI lumens  (PT-DZ21K2), il Mixer video  2-M/E Live Switcher (AV-HS6000 Series), e tante altre attrezzature ancora, per rendere il più spettacolare possibile la cerimonia allo Stadio  Maracana e per il pubblico di tutto il mondo interessato a vedere la più grande cerimonia di Rio de Janeiro.

Panasonic ha inoltre installato un sistema di  video LED (il più grande nella storia dei giochi olimpici) nell’area delle gare.   I requisiti tecnici degli schermi video sono costantemente in crescita nei Giochi Olimpici  e sono  indispensabili per consentire una perfetta visuale nell’ampio stadio. 

Assieme a tutte le attrezzature AV, Panasonic ha installato una serie di soluzioni per riprendere le gare  affinché sia gli spettatori sia i giudici di gara potessero godere della qualità delle immagini allo stato-dell’arte.

Per Rio 2016 è stato ufficialmente scelto il sistema broadcast Panasonic  P2HD. La società ha consegnato un numero consistente di camcorder AJ-PX5000G con codec  AVC-ULTRA. A partire dai Giochi Olimpici di  Barcellona 1992, Rio 2016 è stata la 12° edizione consecutiva in cui Panasonic ha fornito le attrezzature per la ripresa delle gare.

Attrezzature AV per le aree delle gare

Prodotti                                  Quantità

Sistema di LED Large Screen    35 sedi, 72 schemi, 1,886m2
Professional Audio Systems     41 sedi
TV                                           Circa 15.600 unità
Proiettore DLP per Ceremonie  Circa 110 unità
Proiettore  DLP                        Circa 210 unità
Camcorder                              Circa 40 unità
Mixer video                             Circa 70 unità

 

Attrezzature Broadcast  fornite per le riprese  video
Prodotti                 Quantità
Registratori HD   Circa 100 unità
Camcorder          Circa 100 unità
Monitor               Circa  1300 unità