• Professional Camera Solutions

Nuovo live switcher AV-HS410, con interfaccia utente sostanzialmente migliorata ed eccellente espandibilità

Panasonic rilascia un nuovo live switcher, AV-HS410, con un'interfaccia utente sostanzialmente migliorata e un'espandibilità eccellente; il display LCD a colori da 177,8 mm (7") con supporto 3D stereo, la nuova funzione di anteprima della memoria e lo schermo multivisione migliorato assicurano la massima facilità d'uso. Uno switcher 1 ME all-in-one, con espandibilità eccellente, ad esempio con il supporto di 3D stereo e SDK.

Amsterdam (10 settembre 2011) — Oggi Panasonic Europe ha annunciato il rilascio di AV-HS410, un nuovo live switcher. Come nel caso del modello precedente, AV-HS400A, il nuovo AV-HS410 è un live switcher 1 ME per rack a 19" multifunzione che misura solo 48,26 cm (19") di larghezza ma, nella configurazione standard, offre nove ingressi di segnale ed è espandibile con schede opzionali fino a 13 ingressi di segnale (commutabili HD/SD). Il display LCD a colori da 177,8 mm (7") mostra le impostazioni in un formato di semplice lettura. L'unità risulta particolarmente intuitiva, grazie alla nuova funzione di anteprima della memoria, a una funzione multivisione migliorata e a una disposizione dei pulsanti lineare, per le trasmissioni live. Gli slot per schede opzionali assicurano un'espandibilità eccellente, consentendo il supporto di un'ampia gamma di segnali di ingresso e, in futuro, anche del 3D. Inoltre, l'uso degli SDK consente di aggiungere funzioni basate sul software.

Nella configurazione standard, AV-HS410 supporta i segnali multiformato HD e SD e la frequenza del sistema è commutabile fra 60 Hz, 50 Hz e 24 Hz, permettendo il funzionamento e la produzione cinematografici digitali in tutto il mondo. La configurazione standard presenta otto ingressi SDI (HD/SD) e un ingresso DVI-D. Installando schede opzionali nei due slot disponibili, è possibile aumentare il numero di ingressi fino a 13 (se sono installate schede di ingresso). In alternativa, è possibile installare schede in uscita per consentire fino a 10 uscite. Inoltre, tutti i canali di ingresso dispongono di un sincronizzatore di fotogrammi incorporato e sono disponibili up-converter per quattro canali e circuiti di elaborazione video per otto canali. La configurazione standard comprende cinque uscite HD/SD SDI e un'unica uscita DVI-D. Inoltre sono presenti quattro bus Aux, mentre Aux 1 è dotato della funzione Mix Transition. In combinazione con gli effetti di miscelazione (ME), AV-HS410 supporta un'ampia gamma di scenari operativi.
I numerosi effetti incorporati includono effetti standard di cancellazione, miscelazione e taglio, oltre a quelli di transizione DVE come Squeeze e Slide. Il Chroma Keyer utilizza il potente algoritmo Primatte®, che si è dimostrato estremamente efficiente come software plug-in su molti sistemi di editing non lineare di fascia alta. La tecnologia di fascia alta Chroma Keyer di Primatte® è largamente utilizzata nella produzione cinematografica e televisiva, nonché nella creazione di video musicali e spot pubblicitari, e fornisce le capacità di composizione di alta precisione richieste dai professionisti.

Alle funzioni di memoria shot e memoria eventi sono state aggiunte le nuove funzioni di memoria video e anteprima della memoria. La memoria video consente di registrare o riprodurre un paio di immagini fisse o il video con segnali chiave accodati. Benché AV-HS410 sia uno switcher ME, supporta l'anteprima della memoria degli effetti video. Grazie all'anteprima è possibile verificare gli effetti video della memoria shot e della memoria eventi. Così l'utente può visualizzare in anteprima gli effetti video durante le operazioni live o nel corso delle trasmissioni.

L'interfaccia utente di AV-HS410 è stata migliorata rispetto al modello precedente. Presenta un monitor LCD a colori WVGA (800 × 480 pixel) da 177,8 mm (7") che, oltre ai menu di impostazione, può mostrare video in ingresso e in uscita, display WFM e display multivisione. I formati del display multivisione suddividono lo schermo in 4, 5, 6, 9, 10 o 16 sezioni e supportano la visualizzazione dell'ora, le misurazioni del livello audio e i marker 4:3. La semplice configurazione del pannello mostra le righe del bus A e del bus B, ciascuna delle quali è dotata di 12 pulsanti crosspoint (espandibili a 22 tramite la funzione Shift Expansion) che consentono di accedere direttamente a una gamma di funzioni per assicurare un'operatività ottimale.

Inoltre è stato pianificato il supporto per la commutazione dei segnali video 3D stereo dalle telecamere 3D in modalità 3D (quattro ingressi 3D standard, fino a cinque ingressi 3D), con l'installazione della scheda opzionale AV-HS04M7D. Anche la composizione del Chroma Keyer di Primatte® verrà supportata.

AV-HS410 fornisce le capacità di regolazione video 3D, inclusa la correzione delle immagini sinistra / destra nei video 3D rig e la funzionalità di visualizzazione sul monitor dello stato del segnale video 3D, disponibile sul modello AV-HS450 di fascia alta. AV-HS410 comprende un SDK (Software Development Kit) che consente di estenderne la funzionalità in modo flessibile. Grazie all'SDK fornito da Panasonic, fornitori terzi e professionisti possono sviluppare liberamente plug-in che aggiungono nuove funzionalità ad AV-HS410.

Il nuovo AV-HS410 sarà disponibile nell'inverno del 2011 con un prezzo al dettaglio consigliato inferiore a 11.000 €, IVA esclusa. Il supporto opzionale per la funzionalità 3D stereo verrà rilasciato nella primavera del 2012. La funzionalità 3D stereo richiederà l'installazione della scheda opzionale AV-HS04M7D e un aggiornamento di AV-HS410.