Panasonic presenta innovazioni P2 a NAB 2012

Oggi al NAB di Las Vegas, Panasonic ha annunciato una serie di innovazioni P2 per i settori broadcast e di produzione, quali la telecamera palmare HD e la funzionalità server basata su file

Nell'ambito P2 presentato al NAB, Panasonic ha comunicato di aver migliorato AG-HPX250, il primo camcorder palmare P2 HD dell'azienda con registrazione AVC-Intra a 10 bit, 4:2:2 indipendente dai fotogrammi e risoluzione completa 1920 x 1080. Questi miglioramenti consistono in un software scaricabile gratuitamente per gli utenti di AG-HPX250 e in un nuovo modello, AG-HPX255, che sarà compatibile con l'unità di controllo di estensione AG-EC4 di Panasonic. I possessori del modello HPX250 potranno inoltre trarre vantaggio da un aggiornamento software gratuito che abiliterà le funzionalità Focus-in-Red e Turbo-Speed One-Push Auto-Focus. L'aggiornamento è disponibile all'indirizzo www.pro-av.panasonic.net/ e le funzioni Focus-in-Red e Turbo-Speed One-Push Auto-Focus saranno incluse nella dotazione di serie dei nuovi AG-HPX250 e AG-HPX255 rispettivamente a maggio e a luglio.

Inoltre, un aggiornamento gratuito del firmware aggiungerà il protocollo VDCP (Video Disk Control Protocol) alle unità AJ-HPM200 P2 HD Mobile e AJ-HPD2500 P2 HD Deck dell'azienda, permettendo loro di funzionare come dispositivi di riproduzione di riserva negli ambienti broadcast. Per offrire un valore aggiuntivo ai professionisti del broadcast, HPM200 e HPD2500 dopo l'aggiornamento saranno in grado di supportare i comandi VDCP tramite segnale RS-422, per fornire un elenco di clip a un controller, e di riconoscere una card P2 inserita durante la riproduzione per una modifica di emergenza al programma. Benché non sia adeguato a sostituire un server di maggiori dimensioni, il modello HPX200/HPD2500 migliorato può assicurare una funzionalità server basata su file in un ambiente secondario o estemporaneo.

AG-HPX255 sarà disponibile a luglio, con un prezzo al dettaglio consigliato di 6.500 €, IVA esclusa, mentre l'aggiornamento del firmware VDCP sarà disponibile da aprile all'indirizzo http://pro-av.panasonic.net.