• AK-UB300

    Telecamera 4K multifunzione

AK-UB300
Telecamera 4K multifunzione

Presentazione dell'AK-UB300, una telecamera 4K multifunzione con supporto dell'obiettivo 2/3" per la massima versatilità

 

AK-UB300

L'AK-UB300 offre la precisione di ripresa e l'elevata qualità dell'immagine necessarie per gli eventi sportivi, gli studi remoti, le informazioni meteo, i concerti dal vivo e altre applicazioni. È in grado di produrre immagini di qualità 4K anche nella registrazione di contenuto a basso budget in studi di piccole dimensioni e, inoltre, rappresenta una scelta eccellente per le riprese aeree.

Persino in HD, l’AK-UB300 sostituisce perfettamente le telecamere box esistenti, consentendo una migrazione senza problemi ai sistemi basati su IP e 4K. Una molteplicità di funzioni assicura un'estrema versatilità in qualsiasi applicazione.

  • Sensibilità elevata (F11 a 2000 lx) e basso rumore (rapporto segnale/rumore: 60 dB): Per garantire la massima facilità d’uso e, allo stesso tempo, soddisfare una vasta gamma di esigenze, l’AK-UB300 offre una modalità altamente sensibile, paragonabile o
    persino superiore a qualunque telecamera box HD, in fatto di sensibilità e rapporto segnale/rumore.
  • AK-UB300Supporto per obiettivo B4: applicando l’obiettivo di conversione integrato è possibile utilizzare qualunque tipo di obiettivo da 2/3”. Un sensore 4K di grande formato rende possibile una qualità dell’immagine straordinaria, ottimizzando l’uso della luce incidente.
  • Uscite simultanee UHD (4x 3G-SDI) e HD (1x 3G-SDI e 1x HD-SDI): la scheda di uscita Quad-SDI è inclusa nella dotazione standard e in futuro potrebbe essere sostituita da altre uscite 4K opzionali, come la fibra ottica.
  • Funzione di ritaglio HD, per ottenere un'immagine HD ritagliata dall'immagine 4K, con uno zoom 4 volte superiore.
    L'area di ritaglio HD può essere delimitata tramite i controller remoti di Panasonic, quali AW-RP50 o AW-RP120.
  • AK-UB300Supporto di flussi di streaming IP e controllo IP: L'uscita di streaming video sarà disponibile con massimo quattro flussi H.264 simultanei, in un'ampia gamma di velocità di trasmissione dati. Il controllo tramite LAN semplifica l’installazione e rende la telecamera compatibile con una molteplicità di controller remoti.
  • Compatibile con i sistemi Pan/Tilt: grazie alla struttura compatta, alla leggerezza e al controllo LAN, può essere installata in una configurazione Pan/Tilt con sistemi sia Panasonic (AW-PH405 o AW-PH400) che di terze parti (Vinten-Radamec, Telemetrics, AR+).  
  • Filtri ND: il filtro girevole ND a 4 posizioni (ND1/4, ND1/16, ND1/64) consente di utilizzare la telecamera anche in situazioni di illuminazione molto intensa.
  • Funzione intelligente: corregge automaticamente la temperatura del colore e il livello dell’immagine al variare delle condizioni negli esterni in cui avviene la registrazione.

 

 

Funzione di ritaglio UHD

In modalità UHD CROP, un’immagine HD ritagliata, ottenuta dal segnale UHD, può essere trasmessa ai terminali HD. L’immagine HD ritagliata presenta uno zoom 4 volte superiore all’immagine UHD originale, pur mantenendo una risoluzione nativa di 1920x1080 pixel. 

Ritaglio UHD – AK-UB300

È possibile utilizzare fino a tre fotogrammi di ritaglio (giallo, magenta e verde). Tuttavia, solo uno può essere selezionato, in un determinato momento, come immagine HD ritagliata. 

I fotogrammi di ritaglio sono visibili esclusivamente sull’uscita HD-SDI N. 2 e possono essere posizionati in tempo reale dai controller remoti (RP50, RP120) o dal menu OSD della telecamera.

Flussi video

Flussi video – AK-UB300

La telecamera supporta la connessione a un computer, per la visualizzazione del segnale video su un browser Web. Specificando l’indirizzo IP di un URL, si possono visualizzare fino a quattro canali per i flussi video. 

Internet Explorer e Safari sono i browser consigliati. Nella pagina Setup è possibile selezionare tipo di codifica (H.264 o JPEG), dimensioni dell’immagine (fino alla risoluzione Full HD), velocità bit (fino a 24 Mbps) e altre impostazioni relative ai flussi video. Utilizzando un unico browser si possono verificare simultaneamente le immagini prodotte da diverse telecamere (4 o 16). Per riprodurre i flussi video sono supportate anche altre applicazioni, come VLC.

Tuttavia il menu Setup della telecamera non è accessibile dal browser Web, a differenza delle telecamere PTZ. 

 

Controllo da PC e Mac

L’AK-UB300 può essere gestita da un PC o un Mac tramite rete LAN utilizzando il software UB300 Setting Tool, disponibile gratuitamente sul sito Web PASS di Panasonic.

Questo strumento software consente di apportare modifiche nel menu delle impostazioni e di aggiornare il firmware. Inoltre è possibile accedere al menu OSD. UB300 Setting Tool

 

Controllo da pannelli remoti Panasonic

Nella fase iniziale l’AK-UB300 può essere gestita utilizzando i controller remoti AW-RP50 e AW-RP120 Panasonic, sia tramite LAN che in seriale. Ciò consente di effettuare regolazioni di base, tra cui RB Gain and Ped e Master Detail, oltre a bilanciare il bianco e il nero e a impostare il filtro ND. Per la regolazione fine è necessario il menu OSD. Si possono controllare il diaframma, lo zoom e la messa a fuoco. In modalità UHD, la posizione del fotogramma di ritaglio può essere definita mediante il joystick PT. Per i controller RP occorre aggiornare il firmware.

Da gennaio 2017, il pannello operativo remoto (ROP) dell’AK-HRP200 supporta anche l’UB300. Da febbraio 2017, gli stessi ROP della telecamera da studio (AK-HRP1000 e AK-HRP1005) supporteranno l’AK-UB300 tramite LAN e in seguito (da aprile 2017) sarà possibile anche la connessione seriale.

In questo modo risulterà molto semplice integrare l’UB300 nei sistemi dotati di telecamere PTZ o da studio. Inoltre l’utilizzo degli stessi pannelli remoti per le attività di controllo fornirà all’operatore il vantaggio di un funzionamento comune e semplificato.  

Pannelli di controllo – UB300

Compatibilità con i sistemi Pan/Tilt

L’AK-UB300 può essere utilizzata nelle configurazioni Pan/Tilt, sebbene con alcune limitazioni.  

  • L’UB300 è compatibile con i sistemi Pan/Tilt Panasonic AW-PH400 e AW-PH405. Tuttavia, è necessario alimentare la telecamera dall’esterno e la funzionalità Pan/Tilt non è in grado di gestirne l’accensione e lo spegnimento. I segnali 3G-SDI non supportano la connessione attraverso la testa Pan/Tilt.
  • L’UB300 impiega lo stesso protocollo e interfaccia dei modelli AK-HC1800/1500 precedenti. Per il collegamento alla testa Pan/Tilt si può utilizzare lo stesso cavo.
  • Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili inizialmente. Verranno abilitate con l’aggiornamento di aprile 2017. 
  • L’UB300 non è compatibile con i sistemi Pan/Tilt Panasonic AW-PH360 e AW-PH650.

Inoltre l’AK-UB300 sarà supportata da sistemi robotici di terze parti. Comunque attualmente questo aspetto è ancora in sviluppo, quindi molte altre funzioni potrebbero diventare controllabili in futuro.

  • Vinten-Radamec: la telecamera deve essere installata sulla testa Pan/Tilt FHR-35. L’obiettivo e le funzioni Pan/Tilt si possono gestire dall’HDVRC di Vinten.  
  • Telemetrics: la telecamera si può installare sulla testa Pan/Tilt PT-LP-S5. L’obiettivo e le funzioni Pan/Tilt si possono gestire dall’RCCP-1.  
  • AR+: la telecamera si può installare sul braccio robotico a 6 assi ARCAM, controllabile con il software ARcaptur (compatibile anche con altri sistemi).

 

Riduzione digitale della foschia

Questa funzione consente di limitare la foschia nell’immagine e migliorare la visibilità dei soggetti scarsamente contrastati a causa di tale disturbo. L’intensità dell’effetto è regolabile manualmente in base alla densità della nebbia.

La funzione si dimostra molto comoda quando la telecamera viene utilizzata in esterni, a scopo meteorologico o come Beauty Cam. È disponibile in modalità HD e UHD. 

Riduzione digitale della foschia – UB300

 

UB300 come telecamera per esterni

Numerose funzioni integrate consentono di ottimizzare l’AK-UB300 per l’uso in esterni (rilevamento delle condizioni atmosferiche, Beauty Cam, ecc.). La riduzione digitale della foschia migliora il contrasto in presenza di nebbia intensa e la modalità intelligente regola automaticamente il livello e il contrasto dell’immagine in base alla variabilità delle condizioni di luce. I filtri ND permettono di controllare l’intensità della luce manualmente, mentre il ritaglio UHD abilita lo zoom 4x con risoluzione nativa Full HD.

 

Una gamma di codec e modalità di registrazione

Inizialmente l’AK-UB300 supporterà i seguenti formati UHD e HD e le uscite corrispondenti:

Formati dell’AK-UB300

  • Sono disponibili 3 formati di sistema principali: UHD (3840x2160), UHD CROP (1920x1080) e HD (1920x1080)
  • Formati 4K supportati sull’uscita Quad-SDI: 3840x2160/50p, 25p, 24p
  • Formati HD supportati sulle uscite 3G-SDI: 1080/50p, 50i, 25psF, 24; 720/50p
  • La telecamera è in grado di fornire tre formati e uscite simultanei: UHD tramite Quad-SDI, 1080/50p tramite 3G-SDI e 1080/50i tramite HD-SDI.
  • Il menu OSD è disponibile solo sull’uscita HD-SDI N. 2. Inoltre, questa uscita consente di visualizzare le informazioni fornite da Status, Peaking e Focus Assist.
  • Il segnale dei flussi video tramite LAN è utilizzabile anche per il monitoraggio, così come il menu OSD e la funzione Status.
  • Nelle modalità UHD CROP e HD, le uscite UHD N. 3 e N. 4 non sono abilitate.
  • Per aprile 2017 è previsto un aggiornamento della versione che aumenterà il numero di formati supportati, aggiungendo ad esempio UHD/25psF e UHD CROP in modalità 50i.

Formati AK-UB300 ad aprile 2017

 

Altre funzioni a supporto dell'uso professionale della telecamera

  • Scan Reverse: È possibile visualizzare l’immagine capovolta in verticale o in orizzontale
  • DRS: La gamma dinamica può essere aumentata comprimendo il segnale dell’immagine per le aree estremamente illuminate che risultano sovraesposte nelle riprese normali, pur mantenendo inalterato il contrasto
  • Funzione Focus Assist: L’uscita del monitor rende disponibili la visualizzazione estesa, la visualizzazione a colori con Focus Assist (in rosso o in verde) e la barra del fuoco, per mettere a fuoco facilmente il target.
  • FBC: La telecamera integra una funzione di compensazione e riduzione dell’interferenza della banda lampeggiante, tipica degli ambienti illuminati da luci stroboscopiche lampeggianti.
  • Regolazione fine: la telecamera offre funzioni avanzate per la regolazione dell’immagine, quali Dettaglio, Tono dell’incarnato, Matrice lineare, Correzione del colore a 12 assi, Gamma e molte altre.
  • Ingresso Genlock:  è possibile bloccare la telecamera sul segnale di riferimento fornito da una fonte esterna, mediante i terminali G/L o I/F. 

 

Per un elenco dei manuali operativi disponibili per il download, fate clic qui.