• VariCam LT

    Il look della VariCam cinematografica nelle vostre mani

    Varicam LT
  • VariCam LT

    VariCam, Professional 4K Camcorder,

VariCam LT
Il look della VariCam cinematografica nelle vostre mani!

Con la VariCam LT cinematografica e la sua straordinaria qualità dell'immagine sarete liberi di esprimere la vostra "VISIONE"!

Aggiornamento firmware VariCam LT
  • Uscita segnale RAW da terminale SDI (BNC x2)
  • Convergent Design Inc. supporterà la registrazione V-RAW con registratore RAW esterno come annunciato durante IBC 2016
  • ATOMOS Inc. supporterà la registrazione V-RAW con registratore RAW esterno come annunciato durante IBC 2016
  • Migliorata l'interfaccia della regolazione del livello audio
  • Aggiunta di 1080/60i,50i per la registrazione ProRes HQ
  • Aggiunta di 1080p per la registrazione AVC-Intra100
  • Aggiunta di 24.00p per registrazione Proxy G6
  • Aggiornato supporto dell'obiettivo EF disponibile
  • Aggiunta funzione di registrazione in scheda SD di CDL/LUT
  • Aggiunto segnale acustico quando il pulsante REC viene premuto
  • Aggiunta la funzione SURROUND VIEW per il visualizzatore (VF)

Compattezza, leggerezza ed eccellente qualità cinematografica – la VariCam LT!

Gli strumenti di gradazione avanzati, la possibilità di registrare i giornalieri nella telecamera e le funzionalità di registrazione proxy incorporate nella VariCam LT rappresentano una "RIVOLUZIONE" in termini di ottimizzazione del flusso di lavoro.

La VariCam LT, nonostante la struttura in magnesio compatta e leggera, soddisfa le stesse specifiche di qualità dell'immagine della telecamera cinematografica VariCam 35, che presenta dimensioni molto superiori. Il super-sensore dell'immagine da 35 mm è lo stesso della VariCam 35 e fornisce un'ampia gamma dinamica, una gamma cromatica estesa e una sensibilità elevata per l'acquisizione di immagini in risoluzione 4K. Supporta due impostazioni ISO native: 800 e 5000. Con l'impostazione nativa ISO 5000 è possibile realizzare riprese in situazioni con scarsa illuminazione. Il design e la compattezza consentono una vasta scelta di stili di registrazione, inclusi il comodo utilizzo ergonomico a spalla e quello su sistemi cardanici e droni.

 

Una caratteristica innovativa aggiunta alla VariCam LT è il supporto dell'obiettivo EF*1, che permette di ricorrere a una varietà di lenti. Se desiderato, l'utente finale può rimuovere il supporto EF*1 e sostituirlo con uno di tipo PL (opzionale). In questo modo la selezione degli obiettivi, nelle riprese con la VariCam LT, raggiunge una versatilità senza precedenti. Il flusso di lavoro della VariCam LT è molto simile a quello della VariCam 35. Entrambe le telecamere sono dotate di una funzione di registrazione con doppio codec che consente di registrare un codec primario o "principale" e simultaneamente un file proxy di minori dimensioni. Inoltre ogni telecamera presenta una funzione di gradazione cromatica incorporata e il supporto per i codec AVC-Intra 4K e Apple ProRes*2.

Partecipate alla "RIVOLUZIONE" e raggiungete la vostra "VISIONE" perfetta.

*1: Panasonic non garantisce la compatibilità o le prestazioni di tutti gli obiettivi EF.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web di Panasonic, che verrà presto aggiornato.
*2: ProRes viene concesso in licenza da Apple Inc. Il codec Apple ProRes è di Atomos e disponibile in licenza.

Il look della VariCam cinematografica e una qualità dell'immagine mozzafiato

Lo stesso imager della VariCam 35

La VariCam LT include il super-sensore MOS a chip singolo da 35 mm sviluppato appositamente per la VariCam 35. Supporta le risoluzioni 4K (4096 x 2160) e UHD (3840 x 2160) e si distingue per l'elevata sensibilità, il basso rumore, l'ampia gamma dinamica e il campo di visione cinematografico. Il sensore ha ricevuto il premio "The Hollywood Post Alliance Engineering Excellence Award 2015". 

Ampia latitudine, oltre 14 stop

La telecamera offre una gamma dinamica di oltre 14 stop, che garantisce una resa estremamente accurata dei dettagli nell'intera immagine, dalle aree scure a quelle sovraesposte. Persino nelle scene meno illuminate, che sono particolarmente importanti nella produzione per il cinema, la VariCam LT crea immagini a basso rumore, senza compromessi in fatto di qualità. “V-Log” è in grado di creare gli oltre 14 stop della gamma dinamica offerti dal sensore dell'immagine della VariCam LT, migliorando notevolmente la capacità di realizzare riprese.

  

Doppia impostazione ISO nativa, 800/5000

La VariCam LT fornisce due impostazioni ISO native: 800 e 5000. Ciò permette a questa telecamera di raggiungere una sensibilità superiore, pur mantenendo un basso rumore a 5000 ISO. Il livello di rumore a 5000 ISO è quasi identico a quello notato a 800 ISO. Per conseguire questo risultato si utilizzano due circuiti analogici dedicati, implementati su ogni pixel dell'imager della VariCam LT per ciascuna impostazione ISO nativa, prima di elaborare il guadagno. Così la telecamera riesce a ottenere una sensibilità molto più elevata, senza aumentare il rumore. Infatti nell'elaborazione del guadagno per le impostazioni ISO delle telecamere digitali solitamente si introduce rumore. Si tratta di una funzionalità rivoluzionaria per le riprese di scene scarsamente illuminate. In questo senso è molto efficace soprattutto l'impostazione ISO 5000, che consente riprese in luce naturale, con risultati più realistici e fedeli all'atmosfera desiderata.

Gamma cromatica estesa

La VariCam LT è dotata della funzione "V-Gamut", che assicura una gamma cromatica più ampia di quella della pellicola. "V-Gamut" inoltre copre l'intero spazio colore
BT. 2020.

File di scene e V-LOOK

La curva della gamma "V-Log" offre una gamma dinamica superiore a 14 stop e agevola le regolazioni avanzate della gradazione cromatica in post-produzione. La funzione dei file di scene a cinque posizioni è una novità della VariCam LT. La modalità VariCam-LOOK (V-LOOK) è un'impostazione innovativa che consente di creare immagini cinematografiche senza la necessità di applicare gradazioni cromatiche. Inoltre, nella VariCam LT, è stata inclusa una curva della gamma di nuova concezione che permette di mantenere i dettagli su un più ampio intervallo di toni, all'interno dello spazio colore Rec 709. L'impostazione della gamma "V-709" fornisce un tono adatto per la visualizzazione
nei monitor standard, mentre "BC-LOOK" crea una visione simile a quella delle immagini per le trasmissioni TV tradizionali.

Monitoraggio dei terminali di uscita

La VariCam LT supporta il campionamento a frequenza inferiore fino al Full HD tramite due uscite 3G HD SDI e un'uscita VF (BNC), nelle riprese in 4K. A ogni uscita è possibile applicare una visione personalizzata, mediante la gradazione cromatica integrata e la sovrapposizione di informazioni. 

 

Funzioni di ripresa avanzate per l'uso cinematografico

Registrazione in risoluzione nativa 4K/60 p

La velocità massima dei fotogrammi in risoluzione 4K (4096 x 2160) o UHD (3840x2160) è di 60 p (60 fps). In questo modo si producono immagini emozionanti, ad alta risoluzione, quando si registrano scene di azione in movimento rapido.

  

Slow Motion 2K/HD a 240 p

Nelle riprese in risoluzione 2K (2048 x 1080) e HD (1920x1080), per creare un effetto estremamente rallentato si può utilizzare la registrazione ad alta velocità, a 240 fps. Ciò è possibile ritagliando l'area di registrazione del sensore dell'immagine, al fine di accelerare la velocità di scansione. Sono disponibili velocità di fotogrammi variabili da 1 a 120 fps in modalità AVC-Intra 2K422 e da 120 a 240 fps in modalità AVC-Intra 2K-LT. Durante la registrazione è possibile variare la velocità dei fotogrammi. 

Registrazione a infrarossi (IR)

La VariCam LT cinematografica comprende un IR Cut Filter integrato e separabile. In modalità di ripresa IR, l'utente può registrare immagini 4K in scenari privi di illuminazione. Si tratta di una capacità ideale per riprendere gli animali selvatici in notturna e per altri contesti non illuminati. Il filtro IR inoltre è utilizzabile alla luce del giorno, come strumento creativo per ottenere una visione originale.

Pannello di controllo rimovibile con monitor

Il pannello di controllo in dotazione presenta un display LCD da 3,5" integrato. Può essere utilizzato per controllare i menu oppure come monitor live/di anteprima. I tasti e gli indicatori sono disposti intorno al display, per permettere un controllo più rapido e preciso. Le impostazioni di uso comune sono accessibili direttamente. La struttura rimovibile consente di utilizzare la telecamera da una distanza massima di 90 cm. 

Interfaccia HD SDI standard per EVF

La VariCam LT offre un connettore BNC standard per il visualizzatore. Gli utenti possono selezionare tra vari monitor o visualizzatori HD, oltre al nuovo visualizzatore di Panasonic (AU-VCVF10G). Sono disponibili anche connettori di comando e dell'alimentazione CC per il visualizzatore di Panasonic. 

 

Robustezza, lunga durata e affidabilità

  • Il supporto dell'obiettivo, in acciaio inossidabile, è concepito per impedire alla flangia di deformarsi a causa delle variazioni di temperatura.
  • La struttura della telecamera è stata realizzata in magnesio, un materiale rigido e resistente.
  • I pannelli in alto e in basso sono piatti, per agevolare l'installazione di varie piastre e accessori.
  • Su entrambi i lati e sull'impugnatura sono disponibili fori di montaggio, per facilitare l'installazione di accessori.
  • Novi accessori comprendono il supporto per la spalla (AU-VSHL2G) e quello per l'impugnatura (AU-VGRP1G).
  • Il nuovo supporto per la spalla (AU-VSHL2G) viene installato direttamente su una piastra base. 
    

Flusso di lavoro rivoluzionario — codec multipli e giornalieri nella telecamera

Registrazione 4K/UHD/2K/HD con codec multipli

AVC-Intra 4K è una versione compatibile con 4K del codec di compressione intra-frame AVC-Intra, adatto per la produzione cinematografica. Grazie a questo codec, la VariCam LT può registrare in risoluzione 4K (4096 x 2160) o UHD (3840 x 2160). Per la registrazione 2K, la VariCam LT supporta AVC-Intra 2K444/2K422/2K-LT. Per la registrazione HD, la VariCam LT supporta AVC-Intra 444/422/100/LT e Apple ProRes 4444/HQ. Utilizzando una scheda expressP2 da 256 GB, la telecamera è in grado di registrare circa 90 minuti di video 4K a 23,98 p con il codec AVC-Intra 4K422.

* ProRes viene concesso in licenza da Apple Inc. Il codec Apple ProRes di Atomos è disponibile in licenza.
Atomos è un marchio e un copyright di Atomos Global Pty. Ltd.

 

Gradazione cromatica nella telecamera

La VariCam LT è dotata di una funzione di gradazione cromatica integrata (3D LUT/CDL), che consente la messa a punto del colore sul set o
sul campo, tramite il pannello di controllo della telecamera o un software di terze parti. Ciò offre il vantaggio di produrre i giornalieri direttamente sul set, mediante la telecamera, anziché crearli dopo la ripresa. Poiché le informazioni sulla gradazione, come i file 3D LUT e CDL, possono essere registrate simultaneamente ai dati dell'immagine, l'utente può riprodurre con esattezza la visione creata sul set per lo staff editoriale.

 

Registrazione principale e proxy

Oltre alle riprese effettuate tramite il codec principale, la VariCam LT supporta la registrazione di file in una scheda di memoria SD. Grazie a questa funzione è possibile creare un file master 4K senza applicazione di gradazioni, con V-Log, nel registratore della scheda expressP2 principale, e allo stesso tempo registrare nella scheda di memoria SD file HD con applicazione di gradazioni. I dati della registrazione principale permettono di realizzare prodotti finali, mentre le riprese proxy vengono utilizzate a scopo di visualizzazione o editing off-line. Il nome file e il codice temporale di ciascun file corrispondono esattamente.

Configurazione flessibile del sistema