COME LA TECNOLOGIA MOBILE RUGGED PUO’ LIBERARE LA TUA FORZA LAVOR

Spesso, durante la giornata lavorativa, l’elenco delle attività che ci attendono è troppo lungo per il reale tempo a disposizione. Le pressioni possono causare stress psicologico e tensione fisica, quando ci ritroviamo per lo  più a svolgere attività ripetitive. Nel caso peggiore,  al carico di lavoro si aggiunge l’inefficienza tecnologica che oggi, supportata da una connessione costante, moltiplica richieste e distrazioni. Ma cosa accadrebbe se la giusta tecnologia, il giusto dispositivo portatile, ti potesse assistere a trovare il tempo per concludere di più?  Cosa potrebbe accadere se la tecnologia mobile, invece di essere veicolo di stress, potesse diventare un vero alleato per la nostra efficienza?

Da 20 anni Panasonic progetta dispositivi IT portatili rugged adatti per diversi tipi di utente. Ci concentriamo sull’ergonomia, il design, la funzionalità e il supporto per fornire un dispositivo in grado di operare armonicamente con il singolo utente in mobilità. Una soluzione intuitiva, veloce, efficace e affidabile a lungo; un dispositivo che consente agli addetti di risparmiare tempo, quando possibile, ed essere liberi di dedicarsi alle cose più importanti per loro. Più tempo per riflettere, più tempo per innovare, più tempo per apprendere, più tempo per crescere, più tempo per creare o, semplicemente,  più tempo da trascorrere con amici e familiari. 

Questo white paper descrive in dettaglio come le soluzioni TOUGHBOOK Panasonic assistono la forza lavoro e la rendono più produttiva. Ti invito a chiederti se la tua tecnologia, oggi, stia aiutando la forza lavoro mobile della tua organizzazione a produrre di più e se i vantaggi di un TOUGHBOOK Panasonic potrebbero essere utili per te. Senza dubbio, insieme, possiamo trovare il tempo per fare di più.

Introduzione

Per la forza lavoro mobile, un singolo dispositivo non è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. In ogni settore, una molteplicità di operatori mobili si dedica alle attività più diverse, in varie condizioni ambientali complesse. Se si desidera che questo personale trovi il tempo per fare di più occorre creare dispositivi IT portatili capaci di rispondere a una gamma di esigenze eterogenee e dotati dell’ergonomia e delle funzionalità necessarie per consentire di raggiungere gli obiettivi più rapidamente. Qui cercheremo di identificare tali caratteristiche essenziali e vedere come potrebbero aiutare la tua forza lavoro a essere più libera e produttiva.

L’affidabilità fa guadagnare tempo

L’affidabilità è strategica nell’ottimizzazione dei tempi di lavoro. I guasti dei dispositivi generano sprechi di tempo e perdite economiche, aumentano lo stress del personale e fanno lievitare il costo totale di proprietà per l’azienda. Per questo Panasonic produce dispositivi IT portatili con uno dei tassi di guasti più bassi sul mercato: 9 volte inferiore a quello della media dei notebook, pari al 18%.

"Poiché questi sistemi si guastano molto di rado e sono estremamente affidabili, i costi per la riparazione, le unità sostitutive, l’avviamento di dispositivi di riserva, ecc.,  si sono sensibilmente ridotti.  E i nostri conducenti non  vengono ostacolati quasi mai dalla rottura dei dispositivi. "

Lanso Vezhaparambil, Project Manager dei trasporti nazionali  presso Planzer

Applicazioni integrate che danno impulso alla produttività

I dispositivi portatili dotati di applicazioni progettate e integrate con efficacia danno un impulso significativo alla produttività della forza lavoro mobile.

Scansione di codici a barre 

Il personale i cui compiti includono la scansione di codici a barre sul campo o in magazzino sa che le condizioni di illuminazione possono essere tutt’altro che ideali. Quando occorre acquisire rapidamente un grande numero di articoli, uno scanner veloce e affidabile può fare la differenza tra  la comoda esecuzione di un lavoro e il crollo totale della produttività.

Videocamera termica

Una videocamera termica, combinata con il potente tablet rugged Panasonic e le sue impostazioni flessibili e altamente configurabili, rende questa soluzione perfetta per una vasta gamma di settori e applicazioni business. Oltre alle ovvie applicazioni di ricerca di calore per i vigili del fuoco, i servizi di emergenza e la difesa, l’imaging termico è utilizzabile nell’industria manifatturiera per il controllo delle linee di produzione e l’assicurazione della qualità, nei servizi pubblici e sul campo per interventi di manutenzione e riparazione, nonché in settori quali petrolio e gas, aviazione, automotive ed edilizia per attività di gestione delle risorse e diagnostica.  

Scanner efficaci in azione

In un test comparativo, la scansione di codici a barre mediante un TOUGHBOOK G1 Panasonic ha richiesto molto meno tempo che tramite un noto tablet consumer, leader  del mercato2

Videocamere termiche in azione

I tecnici del gruppo di assistenza stradale The AA, nel Regno Unito, stanno provando la nuova tecnologia di rilevamento termico Panasonic per consentire ai clienti in panne di tornare più velocemente sulla strada. L’avanzata videocamera di imaging termico integrata nei tablet rugged Panasonic permette ai tecnici di individuare problemi correlati al calore come i guasti ai freni, all’impianto di raffreddamento e ai circuiti elettrici semplicemente orientando il dispositivo verso i veicoli. 

Tempo medio per la scansione di un codice a barre

2 Report sui test delle tecnologie principali:  TOUGHBOOK G1 Panasonic vs. tablet consumer

Schermi visibili alla luce del giorno, per risparmiare tempo

Poter leggere lo schermo del proprio dispositivo portatile in modo semplice e rapido - sia in esterni, in piena luce solare, che in interni scarsamente illuminati - è essenziale per la produttività della forza lavoro mobile.

Schermi visibili alla luce del giorno in azione

3Report sui test delle tecnologie principali:  TOUGHBOOK G1 Panasonic vs. tablet consumer

Le condizioni estreme possono rallentare la produttività

Secondo gli operatori in mobilità le condizioni estreme possono rallentare la produttività, in caso di guasto del dispositivo. Non tutti i dispositivi rugged si equivalgono. Non esiste una definizione standard dell’espressione “PC rugged”. I dispositivi di questo tipo variano largamente da fornitore a fornitore. Ad esempio, la protezione rugged non considera semplicemente la resistenza alle cadute e il grado di protezione IP.

I dispositivi Panasonic vengono collaudati e sono protetti contro:

  • Altitudine
  • Umidità
  • Vibrazioni
  • Congelamento/scongelamento
  • Sbalzi termici
  • Temperature estremamente elevate/basse

 

"Grazie alla sua struttura rugged,  il TOUGHBOOK 33 è uno strumento essenziale per le operazioni quotidiane di “Under The Pole”, un’esplorazione artica che sta mettendo seriamente alla prova le nostre attrezzature. A volte i sommozzatori devono affrontare temperature inferiori a -1 °C sott’acqua e a -30 °C sulla terra.  Il TOUGHBOOK resiste a temperature estreme, oltre che a urti, cadute e umidità. Cercavamo un computer eccezionalmente affidabile per tutte le nostre spedizioni, sia al Polo Nord che nella Polinesia Francese. "

Bastien Brionne, Direttore comunicazioni
Erwan Marivint, Responsabile partnership Spedizioni “Under The Pole”

Design ergonomico, per completare le attività più agevolmente

Il design del dispositivo IT portatile può essere  determinante per la produttività, e a volte la salute,  della forza lavoro mobile. 

Panasonic è tra i pionieri del design ergonomico nei dispositivi rugged ed è stata una delle prime aziende a includere uno scanner di codici a barre angolato nei propri palmari rugged per incrementare la produttività e ridurre il rischio di contrarre la sindrome da sforzo ripetitivo.

La connettività semplifica la vita

Spesso i dispositivi moderni non dispongono di tutte le interfacce business necessarie. Richiedere al personale di portare con sé e utilizzare diversi adattatori può rivelarsi inefficiente, dispersivo e costoso. Con l’introduzione dei connettori USB Type-C, molte interfacce sono state rimosse dai dispositivi, mentre si moltiplicano i cavi adattatori. Al contrario, Panasonic sa che fornire una varietà di interfacce e porte business, comuni e legacy, è importante per consentire un utilizzo ottimale e risparmiare tempo prezioso. 

Design ergonomico in azione 

In un sondaggio dedicato agli operatori mobili della logistica4
i partecipanti hanno affermato, in media, che:

 

4 Il report Il dolore non ricompensato della scansione, a cura della  società di ricerca di mercato Opinion Matters

L’autonomia prolungata della batteria garantisce la serenità

Nei dispositivi business, le batterie che non si sostituiscono agevolmente o che non coprono un intero turno di lavoro compromettono la produttività e rallentano il personale. Con l’opzione della batteria ad alta capacità e con le batterie sostituibili è possibile ridurre il costo totale di proprietà (TCO) e aumentare il ritorno sull’investimento (ROI).

Le batterie Panasonic garantiscono un’autonomia prolungata con una carica singola. La maggior parte dei dispositivi Panasonic include batterie sostituibili, che permettono di svolgere attività su più turni con tempi morti ridotti al minimo. È inoltre disponibile come opzione una batteria ad alta capacità per coprire turni lunghi, senza alcuna interruzione o necessità di alimentazione di rete. 

"L’eccellente reputazione delle soluzioni TOUGHBOOK Panasonic per l’affidabilità, il design ergonomico e rugged e la prolungata autonomia della batteria ci hanno convinto che questi erano i dispositivi portatili perfetti per un impegno e un investimento a lungo termine."

John Vaughan, Responsabile dei servizi tecnici di Severn Trent

Gli strumenti di analisi possono prevenire le interruzioni

Sfruttando i più evoluti strumenti di analisi per monitorare le prestazioni sul campo dei dispositivi IT portatili della tua forza lavoro puoi assicurare alla tua organizzazione enormi vantaggi, quali:

  • Maggiore efficienza della forza lavoro
  • Diminuzione dei costi
  • Riduzione al minimo delle interruzioni
  • Massimizzazione del ROI
  • Migliore soddisfazione dei clienti
  • Ottimizzazione dell’utilizzo dei dispositivi

TOUGHBOOK Smart Service acquisisce, analizza, memorizza e crea report sulle condizioni e il comportamento dei dispositivi portatili in azienda. Monitora la potenza del segnale, l’autonomia della batteria, le prestazioni della rete, l’utilizzo delle applicazioni e gli eventi problematici, per consentire l’adozione di misure preventive prima che venga ritardato il lavoro del personale.


Strumenti di analisi in azione 

UK Power Networks utilizza TOUGHBOOK Smart Services nella sua gamma di dispositivi portatili Panasonic. 

"Ora tutta l’azienda, dal tecnico sul campo all’amministratore delegato, riconosce l’importanza del dispositivo Panasonic.  È l’unica soluzione a cui si affidano i nostri operatori mobili. Oggi, grazie al miglioramento della visibilità, della gestione e del controllo di questi sistemi, possiamo rendere ancora più produttivi i nostri tecnici sul campo e, di conseguenza, erogare un eccellente servizio clienti. "

Nick Willis-Barrett, Service Manager Responsabile dell’assistenza - Computer degli utenti finali, presso UK Power Networks

Servizio di riparazione

Nei rari casi in cui un TOUGHBOOK Panasonic si guasta, per ridurre al minimo i tempi morti è cruciale che gli operatori ricevano un’unità sostitutiva il più presto possibile. Il Servizio di sostituzione rapida di Panasonic garantisce la fornitura di un nuovo dispositivo all’operatore entro 24 ore.

Servizio di sostituzione in azione 

Per assicurare che il personale di Innserve abbia sempre a disposizione gli strumenti giusti per il lavoro, Panasonic conserva scorte di unità per sostituzione rapida destinate agli specialisti nella fornitura, installazione e manutenzione dei sistemi di distribuzione di birra e bevande analcoliche. 

"Ci occorrono dispositivi Android rugged funzionali, affidabili e convenienti. Ma non si tratta solo del dispositivo: è il servizio di assistenza e manutenzione di Panasonic che lo accompagna a fare la differenza per il nostro lavoro."

Kieran Delaney, Direttore IT presso Innserve

Garanzia

Le garanzie ProTect di Panasonic sono concepite a supporto della produttività e dell’efficienza della tua forza lavoro sul campo. La copertura ProTect può essere estesa fino a 5 anni, così potrai stare tranquillo durante l’intero ciclo di vita  del dispositivo.

5 Fonte: Panasonic Computer Products Europe Service Centre; giugno 2015

I CLIENTI UTILIZZANO TOUGHBOOK PANASONIC PER TROVARE IL TEMPO PER FARE DI PIÙ…

Katoen Natie è leader mondiale nei servizi di logistica. Ogni giorno, oltre 400 camion vengono caricati e scaricati in uno dei terminali principali dell’azienda al porto di Anversa.
Per assicurare lo svolgimento ottimale di questi processi, Katoen Natie ha perfezionato il sistema di gestione del magazzino (WMS) incluso nel TOUGHBOOK M1 Panasonic.

"Da quando è attivo il nuovo sistema, siamo riusciti a ridurre notevolmente il tempo medio di permanenza di un camion in loco. Anche il rischio di errore nelle operazioni di carico è molto diminuito.”

Kurt Van Roeyen, Responsabile operativo presso Katoen Natie


Il nuovo sistema e processo dell’azienda è destinato a eliminare la documentazione cartacea, ridurre gli errori, accelerare l’amministrazione e aumentare la produttività dell’equipaggio.

"Cercavamo un’applicazione da inventario che fosse intuitiva e con cui i nostri equipaggi potessero lavorare agevolmente. Anzi, doveva essere talmente semplice da diventare la preferita dei nostri team. Inoltre era cruciale che l’hardware fosse all’avanguardia, per creare una soluzione completa e intrinsecamente sicura, capace di resistere alle difficili condizioni a bordo”

Ivan Renette, Responsabile del portafoglio applicazioni presso EXMAR Ship Management

Il Raben Group, l’azienda internazionale di logistica, ha attrezzato i suoi conducenti in 11 paesi con palmari rugged TOUGHBOOK N1 Panasonic, che consentono di registrare e condividere dati di trasporto in tempo reale.

Grazie alle informazioni raccolte dal TOUGHBOOK N1 Panasonic, i corrieri possono monitorare costantemente la posizione attuale dei veicoli, oltre a confrontarla con il percorso pianificato e la sequenza di punti di ogni percorso. Inoltre ricevono le notifiche dei possibili ritardi nella consegna o ricezione delle merci (Early Warning Mechanism). In questo modo il Raben Group riesce a gestire meglio il processo di spedizione e consegna e a creare resoconti dettagliati di tali processi. Infine il palmare fornisce informazioni statistiche, come ad esempio l’utilizzo delle applicazioni, la condizione della batteria e il numero di servizi completati.

"Poiché siamo in costante evoluzione, implementiamo di continuo nuove soluzioni in risposta alle aspettative dei clienti. I nostri dipendenti possono avvalersi di sistemi e applicazioni moderni e innovativi, mentre i clienti, grazie alle potenzialità della telematica, ottimizzano il loro lavoro. Tutto ciò non sarebbe possibile senza il supporto di comunicazioni efficienti e di utenti finali qualificati. Eppure, è ugualmente importante scegliere l’attrezzatura appropriata, che garantisca la corretta implementazione delle soluzioni IT sviluppate. Il TOUGHBOOK N1 Panasonic è esattamente un dispositivo del genere. Ha tutto il necessario: alta efficienza, dimensioni compatte, lunga durata, sistema GPS accurato, display ben visibile e un comodo scanner per codici.”

Bartosz Kolasiński, Project Manager presso il Raben Group