• Una partnership tecnologica alla Comics Station Antwerp

Una partnership tecnologica alla Comics Station Antwerp

Panasonic fornisce una soluzione tecnologica totale per un'attrazione turistica in Belgio

Comics Station Antwerp, un nuovo centro tematico dedicato ai fumetti ad Anversa, ha scelto un approccio interattivo per condurre personaggi intramontabili dei fumetti nel 21° secolo. 

Per allestire Comics Station Antwerp era necessario un partner affidabile in grado di fornire una soluzione tecnica totale e creare un centro completamente interattivo, che potesse fungere da fonte di ispirazione per le future generazioni di lettori dei fumetti, di qualsiasi età. Il partner ideale è stato Panasonic.

Wim Hubrechtsen, CEO e partner di Comics Station Antwerp: "Non volevamo proporci come un museo retrospettivo, ma offrire un'esperienza entusiasmante ad adulti e bambini, da vivere in famiglia o con gli amici. Cercavamo modalità di intrattenimento innovative. Il nostro intento era esporre i fumetti che fanno parte della vita di tutti noi da oltre 70 anni, che tuttora godono di un'estrema popolarità e continuano a ispirare intere generazioni in tutto il mondo. Il nostro sogno era immergere i visitatori nel mondo di questi personaggi, in modo che potessero scoprire di persona come erano cambiati nel tempo".

La tecnologia giusta per l'attività giusta

Per evocare un'atmosfera interattiva, Comics Station Antwerp cercava un partner di tecnologie capace di fornire la soluzione appropriata per ogni singola attività e, allo stesso tempo, perfetta per l'esperienza totale auspicata. Gli organizzatori dovevano trovare un partner ai massimi livelli per tecnologie e servizio.

Comics Station Antwerp ha incaricato Panasonic di fornire una soluzione totale, dai sistemi audio e video alla sicurezza, agli allarmi antincendio, all'infrastruttura di comunicazione e al condizionamento dell'aria. Era infatti necessario connettere tutti gli aspetti in un'unica rete combinata.

"Abbiamo incontrato Panasonic a ISE 2015 e abbiamo subito iniziato a parlare del progetto. Abbiamo chiarito bene che non eravamo interessati a un produttore che si limitasse a vendere prodotti in riferimento a un listino prezzi. Ci occorreva un partner che andasse oltre la semplice fornitura di una soluzione tecnologica. Desideravamo procurarci la soluzione migliore per un ambiente estremamente complesso e il nostro partner doveva discutere con noi lungo l'intero processo. Per implementare il progetto nella tempistica prevista, era cruciale poter contare su un partner con un'offerta di tecnologie esauriente e pronto a sostenerci in loco, con servizi e supporto, in ogni momento".

Soluzioni visuali eccellenti con minime interruzioni

Sin dall'inizio, Panasonic e Comics Station Antwerp hanno collaborato stretto contatto per assicurarsi che tutte le richieste tecniche di Comics Station Antwerp fossero soddisfatte. Quando si è trattato di selezionare soluzioni visuali, Panasonic ha reso disponibile un'ampia gamma di modelli di proiettori e display. Comics Station Antwerp ha installato 22 proiettori a laser Panasonic e oltre 90 display Panasonic con funzionalità di overlay di terze parti, che offrivano capacità touchscreen.

"Per implementare il progetto nella tempistica prevista, era cruciale poter contare su un partner con un'offerta di tecnologie esauriente e pronto a sostenerci in loco, con servizi e supporto, in ogni momento"

Per ricreare una serie di mondi di fantasia, Comics Station Antwerp ha scelto i proiettori a laser Panasonic. Sulla decisione ha influito l'eccellente reputazione del produttore per le tecnologie affidabili e a bassa manutenzione, oltre al funzionamento garantito 24/7, che nel complesso riducono efficacemente il costo totale di proprietà. Inoltre, Comics Station Antwerp si è assicurata di ridurre al minimo il rischio di interruzioni mantenendo scorte di prodotti di ricambio. Questo approccio ha consentito di limitare ogni possibile interruzione a soli 15 minuti al massimo.

Hubrechtsen aggiunge: “L'obiettivo era garantire la continuità delle proiezioni e dei display. Inoltre, grazie al software di Edge Blending di Panasonic, Comics Station Antwerp è riuscita ad allestire grandi schermi su una varietà di superfici senza sovrapposizioni, realizzando un ambiente visuale immersivo e coinvolgendo i visitatori nel mondo dei loro personaggi preferiti”.

Soluzione connessa di sicurezza e di emergenza

Parallelamente alle soluzioni visuali, Comics Station Antwerp ha riconosciuto il valore offerto dalla vasta gamma di prodotti business Panasonic. Oltre 90 telecamere di sicurezza IP di fascia alta garantiscono l'incolumità di tutti i visitatori, grazie anche al supporto di un software di sicurezza intelligente. La sala di controllo è attrezzata con registratori di rete Panasonic che, ancora una volta, riducono al minimo le interruzioni e consentono di recuperare le riprese in modo semplice e rapido. Le telecamere incorporano sensori di rilevamento del movimento, che attivano un allarme istantaneo se persone non autorizzate accedono ad aree specifiche del centro.

Queste soluzioni di sicurezza sono state integrate anche nel piano di emergenza sviluppato da Comics Station Antwerp. Coordinano l'impianto CCTV con un sistema di rilevamento degli incendi dotato di funzionalità complete, che conta oltre 100 sensori antincendio installati nell'intero perimetro dell'attrazione. Questa soluzione di sicurezza antincendio è collegata a tutte le altre tecnologie implementate a Comics Station Antwerp.

"Grazie al software di Edge Blending di Panasonic, Comics Station Antwerp è riuscita ad allestire proiezioni multischermo realizzando un ambiente visuale immersivo"

Hubrechtsen: “Nel momento in cui viene segnalato un incidente, tutte le telecamere di sicurezza nell'area si concentrano su di esso e per il responsabile della sicurezza è molto più semplice decidere il da farsi. Linee di comunicazione permanenti collegano i dispositivi telefonici Panasonic in loco, gli allarmi generali e i messaggi di evacuazione visualizzati sugli schermi professionali. Inoltre, le telecamere di sicurezza possono eseguire una seconda scansione dell'area con i loro rilevatori di movimento e sensori a infrarossi, assicurandosi che l'evacuazione sia completa".

Un partner dedicato

L'attrazione è consapevole del valore aggiunto intrinseco in una partnership tecnologica. I vantaggi offerti da livello del servizio sono emersi rapidamente. Per agevolare la gestione delle tecnologie, Panasonic si è inoltre affidata alla sua ampia rete di partner, che hanno garantito la resilienza di Comics Station Antwerp di fronte a qualsiasi inconveniente.

"Il risultato della partnership non è stato soltanto l'opportunità di collaborare con un produttore di soluzioni di eccellenza. Ricorderemo sempre il contributo di Panasonic come quello di un partner affidabile, che ci ha aiutato a realizzare il nostro sogno", conclude Hubrechtsen.