
I PROIETTORI PANASONIC BUSINESS CONTRIBUISCONO A ILLUMINARE LA TORRE EIFFEL
Quest’anno a settembre la Torre Eiffel si è ammantata di colori giapponesi, per festeggiare il 160° anniversario delle relazioni franco-giapponesi, in occasione di “Japonismes 2018”. Panasonic ha fornito i Suoi proiettori a elevata luminosità per consentire a Motoko Ishii e Akari-Lisa Ishii di allestire un fantastico show di luci sulla Torre Eiffel.


Siamo molto soddisfatti dei risultati. Collaboriamo con Panasonic come partner di fiducia da oltre 10 anni. I videoproiettori selezionati presentano una caratteristica particolare, perfetta per le scelte artistiche che abbiamo operato e in grado di riprodurre effetti cromatici estremamente precisi.
La difficoltà principale era reperire attrezzature tecniche in grado di riprodurre opere iconiche giapponesi su una struttura particolare come la Torre Eiffel
Sono stati utilizzati 18 proiettori a laser PT-RZ21K da 20.000 lumen. Per il successo del progetto era essenziale scegliere videoproiettori compatti, intuitivi e semplici da installare.

Cosa rappresenta questo show di luci ?
È unico nel suo genere, uno spettacolo luminoso direttamente sulla Torre Eiffel e basato su una creazione artistica originale. L’evento è stato organizzato per celebrare 160 anni di relazioni amichevoli tra Francia e Giappone, nell’ambito dei festeggiamenti di Japonismes 2018.
(http://japonismes2018highlight.com/).
L’ideazione e la produzione del progetto, nel quale la “Torre Eiffel è stata rivestita di luci giapponesi”, sono la dimostrazione del talento di Motoko Ishii e Akari-Lisa Ishii, due designer di illuminazione famosi nel mondo.
La prima parte del programma si ispira al tema della “libertà, bellezza e diversità” , mentre la seconda rielabora il capolavoro di Korin Ogata “Paravento con iris”, un autentico tesoro nazionale giapponese. Per realizzare queste due parti, i designer hanno combinato allestimenti di luci, suoni e videoproiezione.
Motoko Ishii e Akari-Lisa Ishii sono partner di vecchia data di Panasonic, che sostiene il loro percorso artistico da oltre 10 anni. Per i designer è stato naturale rivolgersi all’azienda per la parte di videoproiezione del progetto parigino.
Colori incredibili e illuminazione potente.
Per illuminare la Torre Eiffel sono stati utilizzati 18 proiettori PT-RZ21K. Questo modello riproduce colori brillanti con una luminosità molto elevata (20.000 lumen). Decisamente compatto, il proiettore combina l’imaging 3-DLP™ alla tecnologia a laser/fosforo SOLID SHINE per produrre immagini di qualità straordinaria. Con un peso di soli 49 kg, è anche molto leggero e maneggevole. La tecnologia a laser Panasonic, insieme al modulo 3-DLP, fornisce una luminosità intensa, colori estremamente accurati e un contrasto elevato negli spazi estesi: tutte proprietà ideali per le proiezioni di questo tipo.
Inoltre il PT-RZ21K è compatibile con i più recenti standard di colorimetria, per garantire una fedele riproduzione delle immagini. Ciò ha rappresentato un vantaggio critico per la parte conclusiva dello show, che esponeva riproduzioni in giallo e in blu dell’arte di Korin Ogata.
“Il nostro intento era suscitare una risposta emotiva, oltre a comunicare un messaggio potente ai parigini e a turisti provenienti da tutto il mondo. Per questo abbiamo scelto il tema della‘libertà, bellezza e diversità’, che sono concetti universali” commenta Akari-Lisa Ishii

Foto scattata durante la proiezione di luci

Proiettori PT-RZ21K Panasonic

Motoko Ishii e Akari-Lisa Ishii

Insieme a Panasonic, un’altra azienda partner per l’installazione è stata Magnum, che ha gestito l’integrazione tecnica del progetto.
“L’iniziativa prevedeva l’installazione di videoproiettori e luci per ricreare un allestimento ideato da Motoko Ishii e Akari-Lisa Ishii, con la proiezione di immagini e simboli rappresentativi della cultura giapponese. Grazie ai videoproiettori Panasonic siamo riusciti a ottenere effetti di grande potenza, particolarmente indicati in un progetto come questo. Inoltre la compattezza dei dispositivi ha consentito un notevole risparmio di spazio - il che si è rivelato utilissimo per l’evento, pensato per il grande pubblico.
Siamo veramente soddisfatti del risultato e dell’armonia che si è stabilita tra la videoproiezione e l’illuminazione” spiega José Jorge, Direttore tecnico di Magnum.
“I videoproiettori PT-RZ21K di Panasonic si sono rivelati eccezionali, poiché offrono tutte le caratteristiche necessarie per questo tipo di eventi. Richiedono una manutenzione minima e, di conseguenza, sono perfetti per l’utilizzo continuo. È stato molto semplice non soltanto installarli, grazie alle dimensioni compatte, ma anche configurarli e integrarli”, commenta Florent Dohy, Responsabile tecnico di Panasonic Business.
“Il nostro show di luci, rappresentato sul monumento icona della Francia, è stato l’apice di Japonismes 2018”, aggiunge Akari-Lisa Ishii.
Per ulteriori informazioni sul PT-RZ21K, visitate questa pagina.


Immagini del pubblico nella Piazza del Trocadero, a Parigi.