Lecture Capture via IP

Mercato Lecture Capture 

Come funziona?

Hardware e software Panasonic

Whitepaper

Casi studio

Contattateci

 

Lecture Capture migliora l’esperienza di apprendimento 

Oggigiorno, la registrazione e condivisione di lezioni online si sta affermando come il futuro del settore dell’istruzione. Non soltanto consente agli studenti di trarre maggiori vantaggi dall’esperienza di apprendimento, bensì permette alle scuole secondarie superiori e alle università di raggiungere un pubblico più ampio, che non può partecipare alle lezioni di persona.

Grazie alle tecnologie Lecture Capture sarà possibile registrare le lezioni e le presentazioni in aula e nelle sale conferenza, pubblicarne le versioni digitali online e renderle disponibili in tempo reale o tramite download.

Lecture Capture via IP di Panasonic è una soluzione integrata che include funzionalità di registrazione video, proiezione in 4K, lavagna interattiva e pubblicazione online (tramite software esterno come Panopto).

 

Perché la Lecture Capture è un mercato globale in crescita 

Una recente ricerca di mercato suggerisce che il settore globale del Lecture Capture potrebbe aumentare da 2,24 miliardi di dollari nel 2017 a 9,39 nel 2022.

Inoltre, secondo un’indagine condotta da Panasonic in 171 università e altri istituti di istruzione superiore in 14 Paesi, quasi il 60% degli intervistati ha pianificato investimenti nelle tecnologie di Lecture Capture nei prossimi 3 anni.

Leggi qui il Whitepaper in merito al potenziale di crescita delle soluzioni Lecture Capture nel mondo dell'istruzione in Europa. La ricerca condotta da Panasonic Business in collaborazione con AV technology, mette in luce le determinanti di crescita e le tendenze di mercato in riferimento alla tecnologia Lecture Capture.

Quali potrebbero essere gli ostacoli o i timori?

È rassicurante constatare che, nonostante alcuni relatori temessero un calo della partecipazione fisica alle lezioni, la realtà sia ben diversa. Secondo un resoconto dell’università di Aberdeen* pubblicato qualche mese fa, non vi sono prove che le soluzioni di Lecture Capture riducano la presenza del pubblico alle lezioni.

Fonte: (2) Università di Aberdeen 
https://psyarxiv.com/fd3yj

Qui sono disponibili più informazioni sull’argomento.

 

I vantaggi per gli studenti 

  • Comprendete di più

Il Lecture Capture permette di comprendere più efficacemente gli argomenti complessi e difficili.

  • Apprendete al vostro ritmo

Il Lecture Capture è cruciale quando i contenuti non sono espressi nella vostra lingua madre o se avete difficoltà a prendere appunti.

  • Le domande sono incoraggiate

Se gli studenti non possono ottenere tutti i chiarimenti che desiderano durante la lezione o semplicemente non possono frequentare di persona, attraverso la visualizzazione dei contenuti anche non in tempo reale, vi è l’opportunità di fare domande di follow-up.

  • Apprendete in qualsiasi momento e ovunque

Il Lecture Capture è adatto per la formazione a distanza e gli studenti stranieri. È fondamentale per andare in contro a studenti con diversi stili e preferenze di apprendimento.
In particolare, è utile per gli studenti disabili o con determinate malattie, che non possono partecipare alle lezioni di persona

  • Lezioni più incisive

I relatori possono riesaminare e mettere a punto i propri contenuti prima di esporli. Inoltre, è possibile aggiungere facilmente alle presentazioni informazioni da altre fonti, rendendole più interessanti per il pubblico.

Qui sono disponibili più informazioni sull’argomento.

 

Vantaggi per le università 

 

  • Contenuto memorabile

Create lezioni più coinvolgenti e interattive. Ottimizzate l’uso del tempo in classe e incoraggiate gli studenti a esaminare idee e problemi anche fuori dall’aula.

  • Monitorate l’utilizzo

Identificate le parti delle lezioni visualizzate con maggiore frequenza e quali elementi richiedono chiarimenti o maggiore enfasi.

  • Generate profitti

Aumentate il numero di studenti iscritti, grazie alla possibilità di seguire le lezioni dei docenti senza andare di persona all’università.

  • Migliorate le prestazioni dei relatori

Riesaminate le lezioni identificando le aree da migliorare e aiutate i relatori nel loro sviluppo professionale.

  • Riducete lo stress dei relatori

Evitate la necessità di ripetere continuamente le informazioni, soprattutto di fronte ad un vasto pubblico.

  • Condividete best practice

Assicuratevi che i relatori abbiano accesso agli interventi dei colleghi in modo semplice e rapido.

 

Come funziona? 

I sistemi di Lecture Capture includono software e hardware su misura per le necessità degli istituti di formazione. E’ necessario disporre di almeno una telecamera e un software di Lecture Capture, per permettere agli studenti di rivedere le lezioni.  A questo normalmente si aggiungono display e schermi da proiezione.

Tecnologia hardware e software Panasonic

La soluzione Lecture Capture di Panasonic è completamente integrata via IP, per garantire la massima libertà nella registrazione, condivisione e riproduzione di contenuti video in 4K.

  • Telecamere professionali: registrazione e condivisione 

Il line up di Panasonic, è leader del settore per la qualità di ripresa, la lunghezza dello zoom, il design delle macchine e la dotazione gratuita di software.

Oggi le nuove telecamere Panasonic (HN38, HN40 e HN130) sono la sorgente perfetta per tutti i sistemi e i software compatibili con l’NDI | HX della vostra rete.
Abilitando il driver NDI | HX di NewTek, tutte le telecamere rilevate nella vostra rete diventano immediatamente disponibili per l’utilizzo - senza richiedere particolari configurazioni.

NewTek fornisce strumenti software gratuiti (scaricabili qui), tra cui Studio Monitor e Virtual Camera, per l’uso di NDI|HX nei sistemi di Lecture Capture come Panopto.

*Non compatibile con l’auto tracking
   

Oltre all’hardware, Panasonic completa l’offerta con un software gratuito, progettato appositamente per il Lecture Capture.

Software di auto tracking all-in-one 

Sarete sempre inquadrati nell’immagine

Il nostro software di auto tracking, semplice da installare, utilizza il riconoscimento dei volti per consentire alla telecamera di seguire il relatore durante la lezione, in modo da evitare la necessità di un operatore aggiuntivo. Inoltre, potrete coinvolgere al massimo gli studenti evitando le riprese grandangolari non focalizzate sull’insegnante.

La licenza server di AW-SF200 gestisce fino a 4 telecamere simultaneamente

Prova gratuita valida 30 giorni per AW-SF200 con auto tracking

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Centro di controllo PTZ gratuito:

  • Gestione centralizzata di max 16 telecamere PTZ: Funzioni Pan/Tilt/Zoom regolabili mediante pulsanti, cursori o touchscreen
  • Tasti di preset con anteprime (9 posizioni)
  • Regolazione della qualità dell’immagine e controllo simultaneo di più telecamere
  • Start/Stop della registrazione su scheda SD nella telecamera (solo per le telecamere che supportano tale funzione)
  • Profilazione utente per l’accesso all’applicazione
  • Copia dei dati di impostazione fra diversi PC
  • Identificazione automatica e modifica degli indirizzi IP dei dispositivi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PTZ Virtual USB Driver gratuito: rende possibile a qualsiasi telecamera PTZ Panasonic di connettersi ad una piattaforma Lecture Capture 

Il PTZ Virtual USB Driver è un software scaricabile gratuitamente per Windows che converte il flusso RTSP delle telecamere PTZ in formato WDM (Windows Driver Model).

Grazie a questo software si possono convertire contenuti audio e video in formato leggibile da applicazioni Windows con frame rate e risoluzioni variabili, utilizzando un singolo cavo CAT 5/6. La telecamera eroga 4 flussi di streaming contemporaneamente.

Il driver è disponibile per il download gratuito qui

 

  • Proiettori con tecnologia a laser e risoluzione in 4K 

I nostri proiettori sono l’ideale per l’uso in aula e in auditorium. Proiettano tutte le immagini, i dati e i video in una qualità eccellente, da 3.000 a 30.000 lumen. Inoltre, con le tecnologie a laser più recenti, assicurano la massima affidabilità con una manutenzione minima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scoprite i vantaggi della tecnologia di proiezione a laser per il mercato dell'istruzione rispetto ai proiettori a lampade. Fra i vari aspetti, la tecnologia a laser offre una proiezione migliore e più luminosa (uscita luminosa cumulativa superiore del 22%) e un minore costo di proprietà nel ciclo di vita (inferiore di oltre l'11%).

 

  • Display informativi e touchscreen

Utilizzate i nostri display professionali per comunicare i vostri messaggi ovunque e interagire in modo più efficace con il pubblico. I display Panasonic producono immagini eccezionalmente nitide, con una luminosità e una limpidezza senza paragoni, dagli schermi piatti standard, ai Video Wall e ai touchscreen con risoluzione FHD o 4K. 

      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti sulle installazioni di tecnologie Lecture Capture, proiettori e display 

Panasonic Solutions ha dimostrato il proprio valore ai clienti in tutta l’Europa. I proiettori e display professionali di Panasonic, a basso costo di proprietà, lavorano in maniera silenziosa, assicurando alle organizzazioni del settore della formazione, la flessibilità necessaria per collaborare al meglio. Date un'occhiata al nostro archivio dei casi studio scaricabili e scoprirete esattamente come, sfruttando la tecnologia Panasonic, il mondo del lavoro oggi sia libero di cogliere nuovi successi.

Contattateci o ricevete informazioni sulle soluzioni per l’istruzione di Panasonic 

Se siete un’università o un istituto secondario superiore e vi interessano le soluzioni Lecture Capture, non esitate a contattarci facendo clic sul link sottostante:

In alternativa, se desiderate ricevere informazioni relative ai prodotti Panasonic o al mercato dell’istruzione, fate clic sul nostro Centro iscrizioni.