Contenuti didattici da più sorgenti accessibili ovunque

Scroll down
Contenuti didattici da più sorgenti accessibili ovunque.

Oggi più che mai, università e college devono offrire ambienti didattici particolarmente coinvolgenti se vogliono mantenere alta la partecipazione degli studenti. Ora che la didattica a distanza è entrata a far parte della nostra realtà quotidiana e l'accessibilità è un requisito indispensabile, l’impiego della tecnologia è fondamentale per gli istituti di istruzione che vogliono rimanere efficaci e competitivi sul mercato.

L’apprendimento digitale è alla base della didattica a distanza, e affinché sia davvero efficace c’è bisogno di contenuti audiovisivi. Ma come è possibile creare contenuti didattici interattivi, professionali, accessibili e semplici da realizzare quando non si ha un team di produzione video a disposizione e i budget sono sempre più limitati?

La soluzione di Panasonic per la digitalizzazione dell'istruzione è un buon punto di partenza.

Sale conferenze e auditorium


  • Telecamere PTZ controllabili in remoto da sistemi automatizzati: ciò include modelli entry-level con funzionalità 4K e Full HD e sistemi di telecamera PTZ premium con supporto NDI (Network Device Interface) integrato, che offrono all'utente un maggiore controllo, uso e installazione intuitivi e costi contenuti, dal momento che non è richiesto un operatore per ciascuna telecamera.

  • Il software di auto-tracking basato su server o PC, che può essere completamente integrato nei controlli multimediali, segue i movimenti dei relatori durante le sessioni, offrendo al pubblico un’esperienza di visualizzazione semplice e confortevole.

  • Proiettori 4K che non richiedono manutenzione, con una luminosità che va dai 5.000 ai 50.000 lumen, per una riproduzione impeccabile di immagini, dati e video, indipendentemente dalle dimensioni della stanza o dello schermo.

Spazi per l’apprendimento in collaborazione


  • Display interattivi multi-touch con dimensioni che variano da 55” a 86”, che possono migliorare l'apprendimento e la partecipazione da remoto grazie alle tecnologie touchscreen InGlass e a infrarossi

  • Le applicazioni BYOD stanno diventando sempre più importanti. Con i nostri sistemi di presentazione wireless, dalla versione con connettività plug-and-play alla variante SDM senza dongle e completamente integrata, tenere una presentazione non è mai stato così semplice. Entrambi i sistemi non richiedono cablaggi o configurazioni complesse

Centro di controllo per l'acquisizione delle lezioni


  • Il software di auto-tracking rende l'acquisizione delle lezioni modo più semplice, senza la necessità di un operatore video, e può controllare fino a 4 telecamere contemporaneamente

  • Il software centro di controllo PTZ, scaricabile gratuitamente, consente di controllare la telecamera in modo più completo: l’utente può gestire le funzioni pan/tilt/zoom tramite un’interfaccia intuitiva, regolare facilmente la qualità delle immagini, controllare diversi schermi simultaneamente, registrare su scheda SD e individuare automaticamente la telecamera

"“Ora gli studenti riescono a concentrarsi meglio sugli interventi dei relatori e, successivamente, possono utilizzare questi strumenti per la revisione del video.” "

Inseme all'hardware Panasonic c'è anche un potente software di gestione dei contenuti video, che collega tutti i componenti e consente di gestire e condividere i contenuti con gli studenti tramite un database video completamente sicuro e veloce dotato di supporto di ricerche.


  • Gestisci i contenuti
    Gestisci le tue lezioni frontali, i video girati in classe e le risorse multimediali su una piattaforma sicura e che semplifica le ricerche.

  • Crea un'aula virtuale
    Gestisci le tue lezioni frontali, i video girati in classe e le risorse multimediali su una piattaforma sicura e che semplifica le ricerche.

  • Punta sull’accessibilità
    La nostra tecnologia rende l'apprendimento più accessibile che mai, ad esempio per gli studenti con disabilità o malattie a lungo termine che non possono frequentare le lezioni di persona, o per gli studenti stranieri che hanno una barriera linguistica.

  • Rendi l’apprendimento più interattivo
    Video e contenuti multimediali di qualità sono sinonimo di lezioni e presentazioni più interattive, coinvolgenti e memorabili. E grazie all'indicizzazione intelligente, gli studenti possono cercare i contenuti di cui hanno bisogno senza sforzi.

  • Integra la nostra tecnologia nelle tue sessioni pratiche
    Utilizza la tecnologia della telecamera per catturare dimostrazioni, esperimenti e tanto altro ancora.

La tecnologia di Panasonic in azione

Leggi i nostri case study sulla digitalizzazione e scopri in che modo sta aiutando le organizzazioni a catturare e condividere i loro contenuti con molti segmenti di pubblico diversi.


Università di Rennes 2

Università Mälardalen

Università del Lancashire Centrale

Parlaci della digitalizzazione nell'istruzione e nell'impresa

Per ulteriori informazioni sulle nostre tecnologie o per discutere esattamente di ciò che stai cercando, contatta oggi stesso il nostro team di specialisti.