• UNA COMBINAZIONE DI
    ARTE E INTRATTENIMENTO

Qual è il nuovo trend nella proiezione di alta gamma?

Author: Hartmut Kulessa, European Marketing Manager

Col tempo, chi lavora nel settore AV tende a perdere interesse per il grado di evoluzione delle tecnologie implementate nelle installazioni di ogni tipo. Infatti, mentre noi cerchiamo costantemente di superare i limiti del possibile, chi è al di fuori del settore si lascia sorprendere anche dalla più elementare delle mappature di proiezione.

In realtà, penso sia facile dimenticare che molte persone semplicemente non hanno mai assistito a eventi o mappature di proiezione. E tuttavia, finora, abbiamo solo scalfito la superficie del possibile.

Uno dei mercati verticali più importanti per Panasonic è quello dell’intrattenimento, in cui l’azienda è riuscita a imporre i proiettori da 20.000 e 30.000 lumen come la piattaforma per i principali eventi e spettacoli itineranti in Europa.

Il mercato dei proiettori da installazione è cresciuto, anno dopo anno, a partire dal 2013 circa. E Panasonic si è affermata come leader del settore sin dal 2012, mantenendo una quota di mercato prossima al 40%.

Con una posizione di primo piano come questa, abbiamo la responsabilità di contribuire a un’ulteriore crescita. Ma come si svilupperà e da dove trarrà forza l’espansione del mercato?

Inizialmente le mappature di proiezione si svolgevano su superfici piatte utilizzando contenuti molto semplici. Già nel 2014, comunque, il potenziale di questa tecnica era aumentato notevolmente, grazie alla maggiore diffusione dei server multimediali, che supportavano contenuti più complessi. Da allora, gli eventi di mappatura in esterni sono diventati estremamente popolari in Europa. E adesso?

Una combinazione di arte e intrattenimento

È stato il desiderio di spingersi oltre i limiti del settore di noleggio e staging che ci ha indotto a collaborare con Balich - l’ideatore dell’approccio innovativo all’intrattenimento noto come “Artainment”.

“Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina” è uno spettacolo organizzato a Roma da Marco Balich, già direttore artistico e produttore delle cerimonie olimpiche di Torino 2006 e Rio 2016, nell’intento di colmare il divario tra cultura e tecnologia AV - di qui l’appellativo “Artainment”.

Nello show, una proiezione a 270° all’interno della Cappella Sistina ha messo in scena le fasi più importanti della vita di Michelangelo, insieme ad alcuni dei suoi capolavori. 

Panasonic è stata entusiasta di adottare questo neologismo e di avere l’occasione di dimostrare le capacità delle proprie soluzioni nella creazione di esperienze coinvolgenti per il mondo dell’arte. Al lancio dell’evento in marzo, Marco Balich ha commentato: “Senza utilizzare tecnologie all’avanguardia non saremmo mai riusciti a esprimere concretamente la nostra visione. Grazie alla proiezione immersiva a 270° abbiamo entusiasmato le nuove generazioni e arricchito le loro conoscenze presentando capolavori artistici del passato”.

La proiezione non si limita ad allestire sfondi e aggiungere colore al palcoscenico, ma svolge un ruolo centrale e trasforma ogni parete dell’Auditorium della Conciliazione in una superficie vibrante per contenuti video.

La tendenza verso il tracking

Un’altra innovazione esibita nel nostro stand a ISE 2018 è stata la tendenza verso il video mapping e il projection tracking in 3D. Queste soluzioni AV combinano software di tracking e server multimediali alla proiezione a laser. Sono state utilizzate per la prima volta con successo durante il tour live di Fast and Furious, dove 48 proiettori a elevata luminosità hanno combinato due superfici di proiezione - il piano dell’arena e lo sfondo - mentre 42 automobili venivano mappate, in tempo reale, tutto intorno.

Così un film hollywoodiano campione di incassi è stato trasportato dallo schermo cinematografico a un ambiente live e i fan hanno potuto scoprire una nuova forma di esperienza coinvolgente, animata dai personaggi e dalle automobili preferite. 

Ma gli eventi di questa portata sono complessi e costosi. Per me, il prossimo passo sarà combinare tecnologie di tracking di base e proiettori in eventi di scala più limitata, in modo che sia possibile arricchire gli show proiettando semplici contenuti in tempo reale su attori e performer.

Ad esempio, Panasonic ha mostrato qualcosa del genere al recente Cross Value Innovation Forum di Tokyo. In questo caso, la proiezione in 4K è stata combinata con una tecnologia aggiuntiva a sensori, per suscitare un “effetto Wow” in eventi sportivi e live.

In Panasonic c’è uno slogan, che ci ripetiamo spesso: “La libertà di creare”. Pensiamo infatti che la nostra tecnologia debba essere tanto intuitiva e affidabile da consentire alle persone di concentrarsi sulla loro creatività. Siamo convinti che le nostre soluzioni offrano la piattaforma ideale per i creativi come Balich, orientati a progettare nuovi metodi di intrattenimento.