INTRECCIARE LA SICUREZZA E IL MARKETING NEL RETAIL

Di recente Inter Chalet ha implementato il suo sistema di sorveglianza Panasonic, realizzando una soluzione di sicurezza completa per il monitoraggio e la riduzione dei furti, oltre alla raccolta di dati dei visitatori per le analisi di marketing.

Collaboriamo da molti anni con Panasonic e siamo entusiasti della qualità e delle prestazioni dei suoi prodotti.

Hans Janssen, Financial Manager di Inter Chalet

Client – Inter Chalet
Location – Paesi Bassi
Sfida

Come affrontare la sfida di ridurre i furti in un grande punto vendita.

Soluzione

Grazie all’installazione di sicurezza Panasonic, il monitoraggio aumenta e ciò consente di ridurre i furti e ottenere inoltre preziose informazioni di marketing.


Ormai prossima al suo 40° anniversario, Inter Chalet nel tempo è riuscita a espandere con successo la propria offerta ai clienti. Nata come tradizionale fornitore di legname, materiali in lastre, scarti di metallo e materiali da costruzione per il settore edile, l’azienda è oggi a capo di Home Park Inter Chalet, un noto centro di bricolage per la casa e il giardino.

La struttura riunisce otto negozi, inclusi sette gestiti da partner commerciali, e vanta un’offerta completa, da piante e vasi a intere cucine. E i visitatori non vi trovano noiosi scaffali ricolmi di prodotti, ma presentazioni stimolanti e originali, pensate per ispirare la creatività di chi desidera migliorare la propria casa.

Purtroppo il centro, che sorge su un’estensione di 30.000 m2, fatica a proteggersi dai furti.

“Quale organizzazione retail, dobbiamo difenderci costantemente dai furti, perpetrati sia dai clienti che dai nostri dipendenti”, afferma Hans Janssen, Financial Manager presso Inter Chalet. “Per anni abbiamo cercato soluzioni di sicurezza in grado di aiutarci a limitare il livello dei furti.

“Alla fine ci siamo rivolti a Checkpoint Meto, un’organizzazione che fornisce telecamere di sicurezza, e, dopo qualche sessione dimostrativa, la qualità Panasonic ci ha convinto, così abbiamo optato per le loro soluzioni. Non abbiamo mai preso una decisione migliore”.

Inter Chalet utilizza l’intera gamma di impianti di videosorveglianza Panasonic, incluse le telecamere da videosorveglianza a 360°, grazie alla quale usufruisce di una visione più completa del negozio, senza punti ciechi, e ha persino potuto ridurre il numero di telecamere richieste.

Inoltre varie telecamere per esterni sono installate nell’area di parcheggio circostante. All’ingresso del punto vendita, un sistema di sorveglianza abbinato a uno schermo consente di monitorare i clienti che entrano nella struttura, mentre una serie di telecamere per interni, distribuite in tutto il negozio, contribuiscono a evitare il taccheggio. Poiché si tratta di dispositivi in 4K o Full HD, producono un’immagine di qualità eccellente ovunque siano dislocate.

“I sistemi sicurezza hanno più che dimezzato il numero dei furti”.

Inoltre, le telecamere installate con POS integrato aiutano a impedire le frodi nel negozio. Ciò è possibile collegando i dati POS con l’immagine della telecamera. In questo modo è possibile controllare le riprese video correlate alla ricevuta, quando si sospettano transazioni potenzialmente fraudolente.

 


“Collaboriamo da molti anni con Panasonic e siamo entusiasti della qualità e delle prestazioni dei suoi prodotti”, dichiara Hans Janssen. “Siamo anche veramente soddisfatti dell’assistenza sia di Panasonic che dei suoi partner in Olanda”.

“I sistemi di sicurezza hanno più che dimezzato il numero dei furti, che sono passati dal 7% ad appena il 3%. Siamo riusciti a ottenere questo risultato non soltanto individuando i taccheggiatori, ma anche informando la clientela del fatto che è in funzione un avanzato sistema di videosorveglianza”, commenta Hans Janssen. Oltre all’obiettivo principale di ridurre i reati in tutto il punto vendita, le telecamere installate, e soprattutto quelle con POS integrato, vengono utilizzate ogni giorno per accelerare il processo di risoluzione dei problemi. Hans Janssen continua: “Tutte le casse sono dotate di una propria telecamera sopraelevata, con cui possiamo risolvere i problemi più rapidamente. Prima di introdurre questo accorgimento, a volte si verificavano discussioni fra i clienti e il dipendente, nelle quali ad esempio il primo sosteneva di aver pagato con una banconota da 50 €, mentre l’addetto alla cassa ricordava una banconota da 10 €. A quel punto, per risolvere la questione, il cliente era invitato ad attendere la chiusura delle casse a fine giornata. Oggi, con le nuove telecamere installate possiamo chiarire subito qualsiasi controversia”.

“La qualità dei prodotti Panasonic ci ha convinto”.

Poiché utilizziamo telecamere in 4K e Full HD, le attrezzature di sicurezza possono connettersi a un server di riconoscimento dei volti che stabilisce i dati demografici dei clienti, come l’età o il sesso. Se questa funzionalità viene impiegata soprattutto per identificare persone già incluse in una lista nera, il conteggio non ha solo scopi di sicurezza, ma è utile anche a fini di marketing, per la raccolta di dati sul numero di visitatori in aree specifiche del negozio. Così Inter Chalet riesce a identificare i prodotti che attraggono maggiormente i clienti e, di conseguenza, ottimizzare il punto vendita in riferimento alle preferenze dei visitatori.

“Siamo realmente entusiasti di questa funzionalità. Il conteggio e il riconoscimento dei volto sono estremamente affidabili, quindi vi possiamo ricorrere per fornire evidenze ai negozi dei partner, in merito al numero di visite che ricevono”, commenta Hans Janssen.

“Quale Finance Manager, mi interessa molto l’analisi dei dati, come ad esempio il conteggio delle persone e il rilevamento dell'attraversamento linea. Grazie a queste telecamere, ora posso combinare le cifre di vendite e profitti, in modo da gestire meglio il punto vendita”, afferma Hans Janssen.

“Possiamo risolvere i problemi più rapidamente”.

Dieci anni dopo aver installato la prima attrezzatura di sicurezza Panasonic, Inter Chalet continua ad affidarsi a questa azienda leader, che mantiene inalterata l’eccellente qualità dei suoi prodotti e programmi. “Senza dubbio, consiglierei le soluzioni di sicurezza Panasonic a qualsiasi altra organizzazione. A fare la differenza non è soltanto la qualità dei prodotti che si ricevono, ma anche il modo altamente professionale con cui Panasonic gestisce i clienti”.

“Non vedo l’ora di poter utilizzare altri prodotti Panasonic, come le tecnologie LinkRay™ e di proiezione al laser, come strumenti innovativi per distinguere ancora di più il nostro negozio rispetto alla concorrenza”, conclude Hans Janssen.