UNA SOLUZIONE DI SICUREZZA AL SERVIZIO DI EATALY 

La catena italiana di ristoranti e punti vendita alimentari Eataly ha installato 35 telecamere di sicurezza nella filiale milanese.

Il primo punto vendita di Eataly è stato inaugurato a Torino nel 2007, con l'obiettivo di introdurre un modo innovativo per distribuire prodotti agricoli eccellenti, orientato a tematiche quali la sostenibilità, la responsabilità e la condivisione.

Sin dal primo giorno, Eataly si è distinta nettamente dal mercato alimentare e della ristorazione tradizionale, in particolare per la ricerca di prodotti di qualità difficili da reperire ma, soprattutto, convenienti per tutti i consumatori.

Come per molte aziende, anche per Eataly un sistema di sicurezza è importante. Eataly desiderava un sistema in grado di:

• Proteggere dai furti

• Creare un ambiente sicuro per i clienti e il personale di servizio

• Soddisfare i requisiti assicurativi

• Ridurre i tempi di manutenzione

• Migliorare le attività correlate al "business" e al servizio dei clienti

Al momento di valutare i requisiti di un nuovo sistema di sicurezza, sono risultati prioritari aspetti quali la protezione dai furti e la capacità della soluzione di adattarsi all'armonia del negozio, sia in termini estetici che di facilità d'uso.  

Eataly, per il negozio milanese di Piazza Venticinque Aprile, ha scelto un sistema Panasonic. Il sistema implementato si basa sulla tecnologia IP che, grazie all'interfaccia di sicurezza ad alta definizione e semplice da gestire, consente di risparmiare tempo nelle attività di ricerca e identificazione dei furti effettuate dai manager e dai responsabili di sicurezza degli incidenti all'interno del negozio.  

Il personale di sicurezza è stato formato per utilizzare al meglio le numerose funzionalità e capacità del sistema, in modo da rendere la raccolta delle prove un processo semplice e rapido.

Una dotazione di oltre 40 telecamere in rete è stata installata da AS Engineering, con il supporto tecnico di Sicurit Alarmitalia. Le telecamere comprendono i seguenti modelli:

WV-SF135
WV-SW355
WV-SF438
WV-SF538

WV-SF135, telecamera dome IP HD

35 delle telecamere installate appartengono al modello WV-SF135, che offre immagini di qualità HD e un'ampia gamma di funzioni in una custodia compatta.

Grazie al nuovo sensore MOS, questa telecamera fornisce immagini HD a 720p con supporto di flussi di streaming multipli H.264 e JPEG.

La funzionalità Day/Night consente di utilizzare la telecamera in qualsiasi condizione e la rende perfetta per una varietà di applicazioni.

WV-SW355, telecamera di rete dome fissa

La telecamera di rete dome fissa WV-SF135 presenta un sensore MOS da 1,3 megapixel e la compressione H.264. Supporta flussi di streaming multipli H.264 o JPEG per assicurare simultaneamente il monitoraggio in tempo reale e la registrazione ad alta risoluzione nella piattaforma LSI di Panasonic.

La WV-SW355 garantisce la trasmissione Full Frame, fino a 30 fps a 1280x960p, oltre ai flussi di streaming H.264 in HD a 720/30p e con rapporto 16:9. Comprende una funzione Day/Night intuitiva che raggiunge 0,3 lux a colori e 0,02 lux in bianco e nero. È inoltre possibile selezionare la modalità di controllo dell'illuminazione impostando l'otturatore elettronico sugli ambienti esterno o interno o in posizione fissa.

 

WV-SF438, telecamere dome IP fisse Full HD a 360°

La filiale di Milano ha installato anche la WV-SF438, che combina il meglio della tecnologia con livelli elevati di affidabilità.

Il modello WV-SF438 è una telecamera dome fissa a 360° Full HD che fornisce un'ampia gamma di modalità dell'immagine: doppia, orizzontale, PTZ a 4 quadrati, schermo singolo PTZ, Fisheye e streaming Quad.

La telecamera integra la tecnologia Intelligent Resolution e la funzionalità Mega Super Dynamic per garantire una sorveglianza senza precedenti. Intelligent Resolution consente di rilevare automaticamente tre aree diverse – contorni, aree a grana dettagliata e aree a gradazione morbida – ed elaborare il segnale in modo ottimale per ciascuna, riducendo le dimensioni complessive dell'immagine.

Inoltre, per migliorare uniformemente la nitidezza, Mega Super Dynamic elabora il segnale pixel per pixel con estrema efficacia. Le immagini risultanti appaiono naturali, chiare e ben definite. La telecamera è dotata anche di rilevamento dei volti, che rende facilmente identificabili i volti degli ospiti desiderati o inattesi.

Vantaggi e conclusioni

Eataly si attiene a un manifesto in 10 punti, in cui al terzo si afferma che "creando e offrendo prodotti eccellenti miglioriamo la nostra vita e aggiungiamo valore alla vostra".

Questa filosofia è molto vicina a quella di Panasonic. Le caratteristiche peculiari delle singole soluzioni, la facilità d'uso e di installazione e, infine, le numerose funzionalità disponibili, consentono al personale di sicurezza di Eataly di garantire un alto livello di protezione e il servizio migliore possibile.