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UNA CONNESSIONE ALL’AVANGUARDIA PER GLI OSPITI
Comunicazioni integrate nella catena NH Hotel Group

UNA CONNESSIONE ALL’AVANGUARDIA PER GLI OSPITI DEGLI HOTEL NH

HTC International ha installato soluzioni di comunicazione Panasonic nella catena NH Hotel Group al fine di integrare sistemi interni e assicurare la mobilità di ogni membro del personale

Grazie all’applicazione Guest Software, oggi posso controllare i dati direttamente dal mio cordless integrato. E il soggiorno nel nostro hotel diventa ancora più piacevole.

Floris Kemper, Vicedirettore dell’hotel Barbizon Palace, NH Collection, Amsterdam

Client – NH Hotel Group
Location – Amsterdam
Sfida

Fornire a NH Hotel Group un’infrastruttura di comunicazione che assicuri la connessione migliore possibile sia per il personale che per gli ospiti e permetta allo staff di concentrarsi per migliorare l’esperienza di soggiorno, garantendo al tempo stesso una maggiore sicurezza per i clienti.

Soluzione

Installare un server di comunicazione con un sistema telefonico cordless completamente integrato, dotato di attrezzature flessibili per la reception e di una connessione diretta alle camere degli ospiti.


Fondato nel 1978 da Antonio Catalán, NH Hotel Group si è espanso progressivamente negli anni 1980, 1990 e 2000 con una serie di acquisizioni (Jolly in Italia, Krasnapolsky nei Paesi Bassi, Astron in Germania).

Grazie a questa strategia, NH Hotel Group oggi conta quasi 400 hotel, per un totale di circa 60.000 camere nel mondo. Nel 2014, sono stati creati quattro marchi per razionalizzare la gestione delle proprietà della catena: NH Hotels, NH Collection, nhow ed Hesperia Resorts.

Gli hotel NH Collection sono strutture prestigiose, ubicate nelle capitali più frequentate in Europa e in America. Si tratta di alberghi cittadini, a tre o quattro stelle, per ospiti orientati a un soggiorno eccellente, a un prezzo non eccessivo.

Le strutture NHOW, nelle città principali, sono cosmopolite e non convenzionali - ciascuna ha una propria personalità esclusiva. Gli hotel Hesperia Resorts sorgono in location spettacolari e rappresentano la scelta ideale per le coppie e le famiglie che desiderano la combinazione migliore di relax e divertimento.

Relazione consolidata

Quando NH Hotel Group ha acquisito la catena “Krasnapolsky” nei Paesi Bassi, è entrato in contatto con HTC International, da lungo tempo fornitore di fiducia di questi hotel per le soluzioni di rete e di comunicazione.

HTC International è un fornitore a tutto campo di sistemi di comunicazione business e soluzioni telematiche fondato nel 1973. L’azienda è specializzata nel pacchetto completo ICT: dalla telematica alla connettività di rete, alle telecomunicazioni e a una varietà di applicazioni speciali per video e dati.

Nei primissimi anni, molti degli hotel appena acquisiti sono stati migrati a una soluzione di comunicazione predisposta per il futuro - e concepita su misura per sostenere la dedizione con cui NH Hotel Group offre agli ospiti l’esperienza migliore possibile.

“È essenziale considerare prioritarie le esigenze e i sorrisi degli ospiti e garantire servizi e attrezzature di comunicazione sempre perfettamente funzionanti” commenta Floris Kemper, Vicedirettore dell’hotel Barbizon Palace, NH Collection, Amsterdam.

Un servizio di eccellenza

“Poiché il personale dell’hotel è sempre indaffarato, il modo per migliorare l’esperienza degli ospiti consiste nell’assicurarsi che i dipendenti siano costantemente raggiungibili, ovunque si trovino” spiega Floris.

Integrando nell’hotel un sistema di comunicazione cordless avanzato si può potenziare la sicurezza e mantenere un qualità del servizio ai massimi livelli. 



“Quando attraverso uno dei corridoi dell’albergo, spesso gli ospiti mi chiedono di aiutarli ad accedere alle loro camere. Infatti è abbastanza frequente che qualcuno disattivi la propria chiave o la dimentichi in camera. Per motivi di sicurezza, tuttavia, prima di aprire la porta di una camera dobbiamo verificare che il nome dell’ospite corrisponda al numero della stanza” continua Floris.

“Grazie all’applicazione Guest Software, oggi posso controllare i dati direttamente dal mio cordless integrato (microtelefono DECT). E il soggiorno nel nostro hotel diventa ancora più piacevole. Gli ospiti non sono più obbligati a scendere alla reception e io non devo più telefonare di fianco a qualcuno in attesa. È semplice e rapido!”.

Integrazione con il Grand Hotel Krasnapolsky, NH Collection

Quando è arrivato il momento di aggiornare il sistema del Grand Hotel Krasnapolsky, NH Collection, di Amsterdam, sono stati discussi tutti i requisiti e i punti deboli del vecchio impianto e si è tenuto conto sia del fatto che era possibile mantenere il cablaggio esistente delle stanze, sia del vantaggio incrementale offerto dalla nuova tecnologia di comunicazione.

HTC International ha installato un server di comunicazione IP ibrido avanzato, di grado corporate, dotato di funzionalità di telefonia IP e compatibilità con le reti IP locale e a banda larga.


L’installazione è stata effettuata all’inizio del 2018 e, da allora, il Grand Hotel Krasnapolsky, NH Collection, vanta un server di comunicazione all’avanguardia e sufficientemente flessibile per ogni tipo di integrazione.

"Grazie alla flessibilità e alla qualità del nuovo server di comunicazione Panasonic, abbiamo migliorato i servizi per gli ospiti, portando l’esperienza di soggiorno a un livello senza precedenti”, afferma il sig. Klok, Direttore responsabile.

La partnership con HTC International si è dimostrata un autentico successo: a partire dai Paesi Bassi, dove sono state implementate soluzioni negli hotel di Amsterdam (ad es. il Grand Hotel Krasnapolsky e il Barbizon Palace, NH Collection, e l’NH Amsterdam Noord), Utrecht, Eindhoven, e molte altre città importanti, la collaborazione si è estesa a nuovi mercati (Regno Unito e Francia), non appena NH Hotel Group vi acquisiva delle strutture. Ogni volta, HTC International veniva incaricata di attuare installazioni avanzate utilizzando soluzioni di comunicazione Panasonic.

Nella partnership attuale fra NH Hotel Group e Panasonic, questa strategia ha persino condotto ad aggiungere al server di comunicazione una soluzione completamente integrata, per cui è stato possibile ridurre la necessità di installare applicazioni esterne per gestire la reception, con un drastico miglioramento dell’esperienza per i clienti di NH Hotel Group.