Main product image
BACK TO PRODUCT CATEGORY
AU-EVA1
Caratteristiche chiave

Il sensore dell’immagine Super 35 mm 5,7K cattura immagini 4:2:2 a 10 bit/4K di alta qualità

Gamma dinamica a 14 stop, gamma V-Log e colorimetria V-Gamut ad ampia gamma cromatica

La doppia risoluzione ISO nativa di 800/2500 assicura una sensibilità molto elevata con basso rumore

Registrazione a elevata velocità di fotogrammi: max. 4K a 60 fps/2K a 240 fps

Supporto per obiettivo EF

 

Nuovissima telecamera cinematografica compatta e leggera con sensore Super 35 mm 5,7K

Sensore Super 35 mm 5,7K

La camera cinema compatta AU-EVA1, monta un sensore Super 35 mm 5,7K (5720x3016, circa 17,25 milioni di pixel) di nuova concezione che consente di registrare immagini di qualità cinematografica. Partendo da una risoluzione nativa superiore al 4K, il sensore 5,7K fornisce un’immagine con maggiore dettaglio quando viene sotto campionata in 4K, UHD, 2K e persino a 720p. Il maggior numero di colori riproducibili consentono di ottenere una maggiore qualità di immagine.

Doppio ISO nativo 800 e 2500

EVA1 offre un doppio  ISO nativo come la VariCam 35, la VariCam LT e la VariCam Pure. Grazie a un processo che consente di utilizzare il sensore in due modalità differenti, il doppio ISO nativo assicura di ottenere dal sensore immagini di grande sensibilità senza alcun degrado dell’immagine. Di conseguenza, la telecamera può passare dalla modalità standard a quella high sense senza aggiungere rumore o peggiorare il rapporto segnale disturbo. Grazie a queste caratteristiche AU-EVA1 permette ai cine operatori di utilizzare meno o in maniera differente l'illuminazione sul set, risparmiando tempo e denaro e garantendo la più ampia scelta artistica all'operatore.

V-Log,  V-Gamut e BT.2020

La EVA 1 ha 14 stop di dinamic range che agevolano durante l’esposizione la precisione dei mezzi toni dai chiari agli scuri. Nella produzione cinematografica, la capacità di acquisire colori accurati e toni dell’incarnato ricchi e precisi è indispensabile per ogni operatore. EVA1 facendo parte della gamma di telecamere cinematografiche VariCam, permette l’acquisizione di immagini in V-Log/V-Gamut, i quali sfruttano al meglio la gamma dinamica e il color gamut. Il V-Log ha una curva  di log HDR, mentre il V-Gamut offre uno spazio colore persino più esteso di quello della pellicola che risponde alle specifiche dello standard BT.2020. EVA1 inoltre eredita naturalmente l’apprezzatissima colorimetria della gamma VariCam.

Registrazione a elevato framerate: 4k a 60 fps/2K a 240 fps

EVA1 Drone

Gli Operatori possono scegliere tra i codec ii formato MOV che può registrare 4:2:2 a 10 bit fino a 400mbps in 4K oppure l’AVCHD per i bitrate più compressi. EVA1 può registrare internamente in 4K, UHD, 2K, Full HD e HD e lo fa a 59,94 fps/50 fps per 4K/UHD, fino a 120 fps/100 fps per 2K/Full HD, o a 240 fps/200 fps (area crop) come frame rate variabile.

Facile integrazione con accessori per riprese cinematografiche flessibili 

Con un peso di appena 1,2 Kg (solo corpo), un formato compatto (17 x 13,5 x 13,3 cm) e un’impugnatura rimovibile, EVA1 è ideale per applicazioni di ripresa manuale e può essere montata su droni, gimbal rig o bracci jib che consentono movimenti complessi ma  fluidi. L’impugnatura regolabile offre diversi comandi, tra cui menu, avvio/arresto della registrazione, controllo diaframma e due tasti user. Il monitor LCD ha funzionalità touchscreen

Registrazione su schede SD / supporti a basso costo

EVA1 registra su schede SD, ah due slot disponibili quindi ha possibilità di acquisire immagini i modalità Relay Rec (registrazione continua) o Simul Rec (doppia registrazione simultanea). È inoltre disponibile la funzione time lapse per l’acquisizione Stop Motion.

EVA Seaside

 

Una grande varietà di ottiche, grazie all’attacco EF

La telecamera utilizza un attaco EF nativo, che consente agli operatori di accedere all’ampio mercato degli obiettivi EF, nel quale si possono trovare decine di ottiche fisse e zoom, cinematografiche e fotografiche, di svariati produttori.

Stabilizzatore E.I.S. e filtri ND integrati

La stabilizzazione elettronico di immagine (EIS) compensa le vibrazioni della telecamera, contribuendo a migliorare le riprese effettuate manualmente o a con supporti a spalla. EVA 1 presenta i filtri ND integrat1 a 2, 4 e 6 stop e permette un controllo dell’esposizione estremamente preciso. Con EVA1, è anche possibile rimuovere l’IR Cut Filter dal sensore semplicemente premendo un pulsante. Grazie a questo controllo sul filtro a infrarossi sono possibili effetti fotografici e immagini notturne unici nel loro genere.

 

 

 

E.I.S. & Integrated ND Filters

Electronic Image Stabilisation (EIS) is employed to compensate for camera shake and blurring, which will help smooth out handheld or shoulder-mount shots on documentary or run-and-gun projects. Behind the lens mount, an integrated ND filter wheel in 2, 4, and 6 stops allows for precise exposure control. The EVA1 also allows the IR Cut filter to be swung out of the path to the sensor at the push of a button. Unique photographic effects and night vision imagery are possible with this control over infrared.

                        

  

                                                                                    

 

Funzioni professionali

EVA1 ha due ingressi audio XLR bilanciati con codifica Dolby AudioTM*. Le uscite video sono 4K sia in modalità HDMI che SDI e ciascuna è regolabile separatamente, permettendo di inviare il segnale HD a un viewfinder o ad un monitor, mentre il segnale 4K viene trasmesso a un registratore o a un monitor esterno. EVA1 è inoltre dotata di connettore Timecode In/Out. Si può inoltre aggiungere un adattatore Wi-Fi, l’AJ-WM50, per controllare in remoto tutte le funzioni di menu della camera in ambiente IOS o Android, utilizzando l’app dedicata.

*Dolby, Dolby Audio e la Double-D sono marchi registrati da Dolby Laboratories

EVA1 ROP

     

Nuovo aggiornamento Firmware in arrivo!

Panasonic ha annunciato un aggiornamento firmware per la telecamera cinematografica compatta EVA1 che, fra tutte le migliorie, permetterà  di registrare nei codec ALL-I e di uscire  con il segnale RAW.

L'aggiornamento gratuito, disponibile dalla fine di Marzo 2018, permetterà alla telecamera con sensore super 35mm di supportare  tutti i codec ALL-Intra di Panasonic, l'uscita RAW, la registrazione time-lapse e il nuovo codec interlacciato HD 4:2:2, per le applicazioni televisive.

 

Aggiornamento firmware VER 2.0

Uscita dati in RAW

ALL-I Intraframe Codecs

Supporto per controllo remoto

Miglioramenti

Miglioramento immagine nella modalità MFT mix 2.2k

Monitoring / Interfaccia

Estensione del numero di ottiche compatibili

6 ottiche addizionali SIGMA Art (a partire dal Firmware 1.12)

 

 

SensoreEVA1 closeup

  • Super 35
  • 5,7K  (5720x3016) HDR
  • Doppio ISO Nativo ISO 800 e 2500
  • Color Gamut standard BT.2020

Ottiche e funzionalità aggiunte

  • Attacco per ottiche EF
  • Stabilizzatore elettronico di immagine (EIS)
  • Ingresso/Uscita IR Cut
  • Filtri ND integrati

Acquisizione ImmaginiEVA1 shooting

  • 4K a 60 p / 2K fino a 240 p
  • 4:2:2 a 10 bit e RAW
  • Codec video fino a 400 Mbps per una registrazione qualitativa
  • V-log e V-gamut: 14 stop di gamma dinamica
  • Registrazione su schede SD
  • Output RAW a 5,7K (aggiornamento futuro)

Altro

  • Audio XLR
  • Uscite video 4K HDMI e SDI 6G
  • 1,2 kg
  • 17cm x  13,5cm x 13,3cm (LxAxP)
  • 4K a 60 p / 2K fino a 240 p

 

Panasonic ha deciso di riprogettare il grip della nuova telecamera AU-EVA1 per consentire agli utenti una maggiore flessibilità. Per saperne di più clicca qui
Attenzione, il connettore LCD della telecamera deve essere utilizzato solo per AU-EVA1 LCD. L'inserimento del connettore a qualsiasi altro dispositivo può causare danni alla telecamera. I danni causati in questo modo annullano la garanzia.

 

     

     

 

Show more

Tecnologia

Clicca un'icona per ottenere più informazioni sulla tecnologia utilizzata

4K_Professional_HDR_Gold

Premi

Clicca un'icona per ottenere più informazioni sui premi che abbiamo vinto

RS_award_banners_IBC2017 TechAwardLaurelCGE600-490x221 Premios-Panorama-2018-nominados
  • White Papers
  • Brochure
Marketing
Brochures
Marketing Videos
White Paper
Product
Image Data
Technical
Operating Instructions
General

Service and Support
  • Meet Panasonic Mystery Camera @ Cine Gear Expo 2017
    Meet Panasonic Mystery Camera @ Cine Gear Expo 2017
    Meet Panasonic Mystery Camera @ Cine Gear Expo 2017
    Tue, 20/03/2018 - 10:15
    View video
    Short film "Radio 88" shot on EVA1 by Johnny Derango | Panasonic
    Short film "Radio 88" shot on EVA1 by Johnny Derango | Panasonic
    Short film "Radio 88" shot on EVA1 by Johnny Derango | Panasonic
    Tue, 20/03/2018 - 10:15
    View video
    First Official EVA1 Footage | Panasonic
    First Official EVA1 Footage | Panasonic
    First Official EVA1 Footage | Panasonic
    Tue, 20/03/2018 - 10:15
    View video
    First EVA1 Image Production - Behind the Scenes | Panasonic
    First EVA1 Image Production - Behind the Scenes | Panasonic
    First EVA1 Image Production - Behind the Scenes | Panasonic
    Tue, 20/03/2018 - 10:15
    View video
    Short film "Near to Superstition" shot on EVA1 by Elle Schneider | Panasonic
    Short film "Near to Superstition" shot on EVA1 by Elle Schneider | Panasonic
    Short film "Near to Superstition" shot on EVA1 by Elle Schneider | Panasonic
    Tue, 20/03/2018 - 10:15
    View video
    DOP Filippo Chiesa on the EVA1 | Panasonic@IBC 2017
    DOP Filippo Chiesa on the EVA1 | Panasonic@IBC 2017
    DOP Filippo Chiesa on the EVA1 | Panasonic@IBC 2017
    Tue, 20/03/2018 - 10:15
    View video
    EVA1 | LIVE@IBC2017
    EVA1 | LIVE@IBC2017
    EVA1 | LIVE@IBC2017
    Tue, 20/03/2018 - 10:15
    View video
    Short film "Near to Superstition" shot on EVA1 by Elle Schneider | Panasonic
    Short film "Near to Superstition" shot on EVA1 by Elle Schneider | Panasonic
    Short film "Near to Superstition" shot on EVA1 by Elle Schneider | Panasonic
    Tue, 20/03/2018 - 10:15
    View video
  • Shooting with VariCam by Patrick A. Stewart | Panasonic
    Shooting with VariCam by Patrick A. Stewart | Panasonic
    We met cinematographer Patrick A. Stewart at the Camerimage 2017 in Bydgoszcz and had the pleasure of talking to him about his experience with Panasonic’s VariCam. Looking for change Stewart came across the VariCam LT, which he decided to used for the Netflix TV series Arrested Development. Find out why he opted for the VariCam LT and what shooting was like with the digital cinema camera in this interview. More interviews coming out soon, so subscribe to not miss them.
    Tue, 20/02/2018 - 17:16
    View video
    EVA1 Hands On Series: 5.7K Sensor | Panasonic
    EVA1 Hands On Series: 5.7K Sensor | Panasonic
    Panasonic presents the brand new "Hands On" series for EVA1. Our Product Manager Mitch Gross introduces the digital cinema camera and explains the importance of EVA1's 5.7K sensor.
    Thu, 01/03/2018 - 12:13
    View video
    EVA1 Hands On Series: Modularity | Panasonic
    EVA1 Hands On Series: Modularity | Panasonic
    EVA1 is designed to be used in a variety of shooting situations. It is modular and has a great flexibility. The digital cinema camera can even shed all accessories for remote operations.
    Thu, 01/03/2018 - 12:16
    View video
    Shooting with EVA1 by Cristian Ceoroiu | Panasonic
    Shooting with EVA1 by Cristian Ceoroiu | Panasonic
    Cinematographer Cristian Ceoroiu shares his experience while filming "Orpheus" with a Panasonic EVA1. Discover how the compact and lightweight camera was ideal for the night time lighting and outside environment during the filming of “Orpheus”. Learn more about Ceoroiu's decision to shoot with an EVA1, and what shooting was like with the top-class cinema camera.
    Fri, 25/05/2018 - 15:56
    View video
    Tips and tricks on maximising your Panasonic EVA1 with Rupert Cobb
    Tips and tricks on maximising your Panasonic EVA1 with Rupert Cobb
    Panasonic Newsroom IBC 2018
    Tue, 25/09/2018 - 08:43
    View video
    EVA1 + IR Cinematography
    EVA1 + IR Cinematography
    Footage "palette", Video
    Fri, 05/10/2018 - 08:17
    View video
  • Broadcast & ProAV Operating Manual Database
    Broadcast & ProAV Operating Manual Database
    Link to the Panasonic global Operation Manual Database for Broadcast & ProAV Products
    Mon, 12/02/2018 - 13:50
    Download File

Please see below the services available for this product. You can also use this section to access the general Service & Downloads area of the website or contact our Technical Support team.

General service & downloads Contact technical support

Please see below the services available for this product. You can also use this section to access the general Service & Downloads area of the website or contact our Technical Support team.

General service & downloads Contact technical support

There are currently no key services available.

Please see below the services available for this product. You can also use this section to access the general Service & Downloads area of the website or contact our Technical Support team.

General service & downloads Contact technical support

There are currently no other services available.

Specifications

General Specification
Power DC 7.28 V (battery operation) DC 12 V (AC adapter operation)
Power Consumption 19 W (with LCD/HDMI/SDI ON)
Operating Temperature 0 °C to 40 °C (32°F to 104°F)
Operating Humidity 10% to 85% (relative humidity)
Storage Temperature -20 °C to 60 °C (-4°F to 140°F)
Weight Body: Approx. 1.2 kg (2.65 lb) (excluding accessories) Shooting: Approx. 2.05 kg (4.52 lb) (with accessories)
Dimensions 135 mm (W) x 133 mm (H) x 170 mm (D) (excluding protrusions and accessories) (5-5/16 inches x 5-1/4 inches x 6-11/16 inches)
Camera Unit
Image Sensor Super 35 mm, MOS sensor
Number of Pixels Total pixels: Approx. 20.49 megapixels, 6340 (H) x 3232 (V) Effective pixels: Approx. 17.25 megapixels, 5720 (H) x 3016 (V)
Sensor Area and Max Frame Rate S35: 4K/UHD 60 fps/50 fps 2K/HD 120 fps/100 fps 4/3": 2K/HD 240 fps/200 fps
Latitude 14 stop
Log V-Log
Gamma eV-Look Gamma (2 types) Video Gamma Hybrid Log Gamma (HLG)
Gamut V-Gamut (V-Log)
EI Settings [ISO] mode: NATIVE ISO: 800, 2500 800 Base: 200 to 2000 2500 Base: 1000 to 25600 [dB] mode: (Normal) -12 dB to 8 dB (High) -8 dB to 20 dB
Shutter Speed [deg] mode: 1.0 deg to 358 deg (0.5 deg step) 12 presets [sec] mode: 1/24.1 sec to 1/8000 sec (23.98p) 12 presets
Color Temp ATW, AWB, 2000 K to 15000 K ±10.0 GMg 12 presets
Lens Mount EF mount
Image Stabilization Electric Image Stabilization (EIS)
Auto Focus One push auto focus
ND Filter CLEAR, 0.6ND, 1.2ND, 1.8ND, Electrical driven
IR Cut Filter USER assignable IR shooting (filter ON/OFF)
Memory Card Recorder
Recording Media SDHC memory card (4 GB to 32 GB) SDXC memory card (32 GB to 128 GB) UHS-Ⅰ/UHS-Ⅱ UHS Speed Class3 is supported, Video Speed Class V90 is supported
Recording Slot SD memory card slot x 2
Recording Resolution 4096 x 2160 (4K), 3840 x 2160 (UHD), 2048 x 1080 (2K), 1920 x 1080 (FHD), 1280 x 720 (HD)
Recording System Frequency 59.94p, 50p, 29.97p, 25p, 24p, 23.98p 59.94i, 50i (AVCHD only)
2slot Functions Simul Rec, Relay Rec, Loop Rec*1, Background Rec*1
Other Rec Functions Pre Rec, Interval Rec*1, One Shot Rec*1
Digital Video
Quantizing MOV: 4:2:2 10 bit/4:2:0 8 bit AVCHD: 4:2:0 8 bit
Video Compression Format H.264/MPEG-4 AVC High Profile
Digital Audio
Recording Audio Format MOV: 48 kHz/24 bit, 2 CH, Linear PCM AVCHD: 48 kHz/16 bit, 2 CH, Dolby Audio™
Headroom 18 dB/20 dB (menu switchable)
Video Output
Video Output | SDI OUT BNC x 1, SDI REC REMOTE is supported 0.8 V [p-p], 75 Ω, 4K (6G), HD (3G/1.5G) Output format (4:2:2 10 bit): ・4096 x 2160: 29.97p, 25p, 24p, 23.98p ・3840 x 2160: 29.97p, 25p, 24p, 23.98p ・1920 x 1080: 59.94p, 50p, 59.94i, 50i, 29.97p, 29.97PsF, 25p, 25PsF, 24p, 24PsF, 23.98p, 23.98PsF ・1280 x 720p: 59.94p, 50p RAW* output format (10 bit): ・5760 x 3072: 29.97p, 25p, 24p, 23.98p ・4096 x 2160: 59.94p, 50p, 29.97p, 25p, 24p, 23.98p
Video Output | HDMI HDMI x 1, TypeA, HDMI REC REMOTE is supported, Viera Link is NOT supported Output format (4:2:2 10 bit): ・4096 x 2160: 59.94p, 50p, 29.97p, 25p, 24p, 23.98p ・3840 x 2160: 59.94p, 50p, 29.97p, 25p, 24p, 23.98p ・1920 x 1080: 59.94p, 50p, 59.94i, 50i, 29.97p, 25p, 24p, 23.98p ・1280 x 720: 59.94p, 50p ・720 x 480: 59.94p ・720 x 576: 50p Output format (4:2:0 8 bit): ・4096 x 2160: 59.94p, 50p ・3840 x 2160: 59.94p, 50p
Audio Input/Output
Internal Mic Stereo microphone
INPUT1/2 XLR (3-pin) x 2 (INPUT1/2), input high impedance, LINE/MIC/MIC +48 V (menu switchable) MIC: -40 dBu/-50 dBu/-60 dBu (menu switchable) LINE: +4 dBu/0 dBu (menu switchable)
Audio Input/Output | SDI OUT Linear PCM 2 CH
Audio Input/Output | HDMI Linear PCM 2 CH
Phones 3.5 mm stereo mini jack x 1
Speaker 20 mm diameter, round x 1
Other Input/Output
TC In/Out BNC x1 for IN/OUT (menu switchable) IN: 1.0 V [p-p] to 4.0 V [p-p], 10 kΩ OUT: 2.0 V [p-p] ±0.5 V [p-p], low impedance
LCD 40-pin (Dedicated)
Remote 2.5 mm Super Mini Jack
USB 2.0 (Host) Type-A, 4-pin for Wireless Module (AJ-WM50)
EF Mounting Contact 8-pin
DC In 12V DC 12 V (10.5 V to 13.5 V) EIAJ type 4
LCD Monitor
Size 3.5-type LCD monitor (approx. 1,150,000 dots) Touch panel (MENU control, Shooting assist functions)
LCD Monitor | Switches MIRROR (OFF, B/T, ROTATE)
Hand Grip
Mounting Mechanism One touch rotatable/Detachable
Hand Grip | Switches REC, MENU/IRIS dial, User switch x 2
Included Accessories
Accessories Battery (5900 mAh), Battery charger, AC adapter, AC cable, Shoulder strap, Microphone holder, Microphone holder adapter, LCD monitor (with hood and mounting attachment), Handle, Grip, Grip belt, Mount cap
Note *1: Functions to be supported by firmware update. * Dolby, Dolby Audio, and the double-D symbol are trademarks of Dolby Laboratories. * Specifications are subject to change without notice.