• Professional Camera Solutions

PANASONIC E ZERO DENSITY METTONO A DISPOSIZIONE DELLE EMITTENTI TV UNA SOLUZIONE DI SET VIRTUALE E REALTÀ AUMENTATA ECONOMICAMENTE CONVENIENTE

Il software di produzione virtuale Reality Engine™ di Zero Density e la telecamera PTZ 4K AW-UE150 di Panasonic creano una soluzione per set virtuale e realtà aumentata conveniente e fotorealistica.

Wiesbaden, DE. 4 settembre 2019 – Oggi Panasonic e Zero Density hanno annunciato una soluzione di set virtuale e realtà aumentata conveniente e fotorealistica per i fornitori di contenuti e le piccole e medie emittenti TV. Il software di produzione virtuale Reality Engine™ di Zero Density, in combinazione con la telecamera PTZ 4K di Panasonic (AW-UE150), offre una soluzione potente, di alta qualità e molto più accessibile e conveniente.

Sarà l’emittente regionale belga Notélé, che con i suoi contenuti in lingua francese raggiunge un pubblico di 300.000 persone, la prima a implementare la soluzione combinata. Un portavoce di Notélé ha dichiarato: “Per noi non c'è niente di più importante della qualità ed è proprio per questo che utilizziamo questa soluzione combinata. Essa rappresenta un’ottima opzione per un’emittente TV come la nostra, perché il sistema di tracking con protocollo FreeD è integrato nella telecamera. Naturalmente, venendo meno la necessità di un sistema di tracking separato, la convenienza è evidente. Non posso che suggerire ai canali TV locali di investire nel sistema appena possibile. Rispetto ad altri sistemi, questa soluzione ha un buon rapporto qualità-prezzo ed è molto semplice da implementare”.

L’AW-UE150 è la prima telecamera PTZ sul mercato a fornire notifiche con i dati di posizione (PTZF). Grazie all’adozione del protocollo FreeD, l’AW-UE150 è compatibile con applicazioni di set virtuale e realtà aumentata. Sfruttando questa caratteristica, l’AW-UE150 può comunicare la propria posizione in tempo reale al Reality Engine™ virtuale di Zero Density. Quindi il dispositivo “tiene traccia” della telecamera e i dati FreeD vengono inviati tramite link seriali o IP.

Jaume Miró, European Sales Engineer di Panasonic Broadcast & ProAV, commenta: “In quanto leader nel mercato delle telecamere PTZ broadcast, Panasonic è la prima azienda a rendere compatibile la sua più recente telecamera PTZ compatta all-in-one con lo standard del protocollo FreeD. Grazie alla combinazione delle prestazioni eccellenti della telecamera 4K AW-UE150 e del software Reality Engine di Zero Density, questa tecnologia virtuale all’avanguardia diventa ancora più accessibile, senza dover scendere a compromessi in termini di qualità. È l'ennesima dimostrazione di come le telecamere PTZ di Panasonic riescano ad integrarsi facilmente con i workflow di produzione più complessi”.

Ulaş Kaçmaz, Vice President Sales & Marketing presso Zero Density, sostiene: “Grazie al suo know-how in soluzioni di produzione in tempo reale da studio virtuale, Zero Density intende rivoluzionare il settore con ogni suo nuovo prodotto o collaborazione. Panasonic è da molti anni un nome autorevole nel campo dei media e dell’intrattenimento. L’adattamento dell’AW-UE150 a Reality Engine ha aperto nuove possibilità non solo per le emittenti TV di piccole e medie dimensioni, ma anche per altri protagonisti dell’industria, interessati a sfruttare le più recenti tecnologie di produzione virtuale”.

Per assistere a un breve video sul suo impiego per Notélé, fai clic qui.

 

Zero Density
Zero Density è un produttore internazionale di tecnologie e prodotti creativi per settori quali broadcast, realtà aumentata, eventi live ed e-sport. Con Zero Density, la produzione virtuale raggiunge un nuovo livello, arricchita da effetti visivi in tempo reale. Nella piattaforma nativa Unreal Engine, "Reality Engine™", l’azienda integra avanzati strumenti di composizione in tempo reale con la propria esclusiva tecnologia Reality Keyer™. Reality Virtual Studio è la piattaforma 3D in tempo reale per studio virtuale e realtà aumentata più fotorealistica del settore. Per maggiori informazioni, visita: https://www.zerodensity.tv/

Panasonic System Communications Company Europe (PSCEU)
La nostra missione è quella di creare tecnologie capaci di operare in sinergia con le imprese private contribuendo al loro successo. Siamo convinti che la tecnologia debba, prima di tutto, funzionare bene e successivamente, per permettere alle aziende di avere successo e di concentrarsi sui propri clienti, è necessario che tutte le tecnologie su cui fanno affidamento si combinino alla perfezione. Per questo motivo ci impegniamo a sviluppare prodotti e soluzioni che si integrano talmente bene nei processi di lavoro delle aziende da diventare quasi invisibili. 

PSCEU si articola in sei divisioni di produzione:
Broadcast & ProAV offre agli utenti la libertà di raccontare le loro storie con prodotti e soluzioni di alto livello. La sua gamma di telecamere remote, switcher, telecamere da studio ed ENG P2HD garantisce un funzionamento ottimale e un eccellente rapporto qualità-prezzo. Le linee di telecamere cinematografiche VariCam ed EVA1 supportano le tecnologie True 4K e High Dynamic Range (HDR), che le rendono delle soluzioni ideali per le produzioni cinematografiche e televisive, per i documentari e per gli eventi live.

Communication Solutions offre i sistemi telefonici, i dispositivi terminali SIP e gli scanner ‘di rete’ professionali migliori al mondo, che consentono ai propri utenti di concentrarsi solamente sulla comunicazione. 

Mobile Solutions Business Division assiste gli operatori mobili, migliorandone la produttività con la sua gamma Toughbook di notebook rugged, tablet business, palmari e sistemi elettronici per punto vendita (EPOS). Panasonic, leader del mercato europeo, nel 2018 aveva una quota del 48% delle vendite di notebook e tablet rugged (ricerca VDC, marzo 2019).

Industrial Medical Vision realizza applicazioni per diversi segmenti - dalla medicina alle scienze biologiche, dal ProAV all'industria. Il portafoglio di prodotti di questa divisione include sistemi telecamera completi e OEM che permettono agli operatori di vedere l'invisibile.

Security Solutions vanta una lunga storia nella produzione di sistemi di videosorveglianza di altissima qualità. Realizza immagini eccellenti in tutte le condizioni ambientali, grazie a telecamere e sistemi di registrazione dotati di tecnologie affidabili e avanzate che garantiscono la libertà di sentirsi sicuri.

Visual System Solutions presenta la gamma di display e proiettori professionali più ampia sul mercato e assicura ai professionisti AV la libertà di creare. È al vertice del mercato dei proiettori a elevata luminosità in Europa, con una quota di fatturato del 39% (Futuresource >5klm, 3° trim. AF 17, escl. cinematografia digitale e 4K).

Informazioni su Panasonic
Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo di tecnologie e soluzioni elettroniche per i clienti dell'elettronica di consumo, delle soluzioni abitative, del settore automobilistico e del business B2B. Giunta al suo 100° anniversario nel 2018, l'azienda si è espansa a livello globale e ora vanta 87 società associate e 582 consociate in tutto il mondo, con vendite nette complessive di 62,5 miliardi di euro per l'anno conclusosi il 31 marzo 2019. Con l'obiettivo di creare innovazione e nuovo valore tramite le linee di prodotti di ciascuna divisione, l'azienda utilizza le proprie tecnologie per assicurare ai propri clienti una vita e un mondo migliori.

Per saperne di più su Panasonic: http://www.panasonic.com/global.